Al post 52 ti avevo fornito una soluzione che credo possa funzionare, senza complicare troppo la faccenda ma pare che tu te ne sia dimenticato.
Con uno step-up/down, (5 euro) probabilmente potresti ricaricare il cellulare, anche se non completamente, senza tutte le complicazioni che stai architettando di adottare.
Poi, e' chiaro, ognuno fa quello che vuole ma, a questo punto il thread sta assumendo toni ridicoli.
Dinamo ricarica cellulare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Non ho assolutamente dimenticato il tuo consiglio anzi tra le mie soluzioni c'era quella di ricaricare la batteria al piombo con uno step up/down per stabilizzare la tensione...comunque penso sia arrivata l'ora di sospendere la discussione. Ringrazio tutti voi per gli utilissimi consigli.Vi informerò a progetto concluso
0
voti
giova ricordare che la ricarica di batterie di elevata capacità (batteria al piombo mantenuta in carica da alternatore p. es.) ha senso quando applicata a veicoli a motore, nei quali "da fermo" (motore in moto al minimo) il motore gira comunque a almeno 800 giri al minuto erogando una potenza di qualche ordine di grandeza superiore a quella erogabile da una persona.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
a mio avviso invece lo step up/down pur portando l'uscita (in tensione) a valori accettabili non risolve affatto le difficoltà numeriche presenti, in quanto non 'crea' potenza, quindi sarebbe sicuramente da verificare se quei (forse) 250/300mA che si avrebbero disponibili per lo smartphone sarebbero effettivamente sufficienti per realmente portare avanti il processo di ricarica
Comunque dubito fortemente che il cellulare sia lieto di venir sballottato da uno stato di stanby ad uno di ricarica di continuo ad ogni fermata e ripartenza della bici. La batteria alla fine si ricaricherebbe probabilmente, si, ma a quale prezzo? Dopo 2/3 cariche fatte cosi' si sarà dimezzata la vita di questa povera batteria.
Invece una batteria al piombo è meno sensibile a queste ricariche parziali
La ritengo tutt'altro che la soluzione da scartare, anzi, a mio avviso è forse l'unica che puo' avere eventualmente successo.
Intanto precisiamo che non stiamo parlando di batterie per auto. Ovvero non siamo qui a parlare di batterie 12V 35Ah, ma di batterie 6V con capacità minime. E pure il peso è ridicolosamente inferiore.
I calcoli, è vero, portano comunque a concludere che una batteria 6V 3Ah non puo' essere caricata completamente con un'unica passeggiata in bici.
Forse avverrà dopo una settimana di passeggiate.
[ non è che con lo step up/down ci voglia meno tempo ... è la stessa cosa ]
L'OP ha gia' detto che questo non sarebbe un problema, a lui (a quanto ho capito) interessa solo eventualmente accumulare della carica per caricare il cell (se servisse)
Se, come detto, con una batteria 6V 3Ah si ha qualche difficoltà a portare avanti la ricarica poiche' la corrente erogabile per la ricarica (forse) non è sufficiente ... beh ... allora non ci vuole un genio per capire che ad esempio 2 batterie 6V 1.3Ah, caricate singolarmente (mediante ad esempio un commmutatore) sarebbero ricaricabili con le potenze disponibili, che infatti non erano troppo distanti da quelle richieste.
Con la somma delle capacità il cellulare si dovrebbe caricare completamente da 0... basta poi commutare lo switch quando si è al 50% per iniziare a drenare l'altra batteria al piombo.
Ma se lo scopo è avere disponibile eventualmente un po' di autonomia, giusto se servisse, beh, allora basta metterne una sola e il gioco è fatto
io almeno, in assenza di ulteriori dettagli, la vedo cosi'
Comunque dubito fortemente che il cellulare sia lieto di venir sballottato da uno stato di stanby ad uno di ricarica di continuo ad ogni fermata e ripartenza della bici. La batteria alla fine si ricaricherebbe probabilmente, si, ma a quale prezzo? Dopo 2/3 cariche fatte cosi' si sarà dimezzata la vita di questa povera batteria.
Invece una batteria al piombo è meno sensibile a queste ricariche parziali
La ritengo tutt'altro che la soluzione da scartare, anzi, a mio avviso è forse l'unica che puo' avere eventualmente successo.
Intanto precisiamo che non stiamo parlando di batterie per auto. Ovvero non siamo qui a parlare di batterie 12V 35Ah, ma di batterie 6V con capacità minime. E pure il peso è ridicolosamente inferiore.
I calcoli, è vero, portano comunque a concludere che una batteria 6V 3Ah non puo' essere caricata completamente con un'unica passeggiata in bici.
Forse avverrà dopo una settimana di passeggiate.
[ non è che con lo step up/down ci voglia meno tempo ... è la stessa cosa ]
L'OP ha gia' detto che questo non sarebbe un problema, a lui (a quanto ho capito) interessa solo eventualmente accumulare della carica per caricare il cell (se servisse)
Se, come detto, con una batteria 6V 3Ah si ha qualche difficoltà a portare avanti la ricarica poiche' la corrente erogabile per la ricarica (forse) non è sufficiente ... beh ... allora non ci vuole un genio per capire che ad esempio 2 batterie 6V 1.3Ah, caricate singolarmente (mediante ad esempio un commmutatore) sarebbero ricaricabili con le potenze disponibili, che infatti non erano troppo distanti da quelle richieste.
Con la somma delle capacità il cellulare si dovrebbe caricare completamente da 0... basta poi commutare lo switch quando si è al 50% per iniziare a drenare l'altra batteria al piombo.
Ma se lo scopo è avere disponibile eventualmente un po' di autonomia, giusto se servisse, beh, allora basta metterne una sola e il gioco è fatto
io almeno, in assenza di ulteriori dettagli, la vedo cosi'