Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parzializzare calore di una serpentina

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Parzializzare calore di una serpentina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 set 2015, 14:45

stefo, le ceramiche costano e non è facile parzializzare il valore esatto.

Con il filo (leggi il 3d) spendi poco e soprattutto prima di tagliarlo ricavi in maniera semplice quanto deve essere lungo.

Se è per la solita scatola per peperoncini... dovrai solo fare in modo che non diventi rovente ma solo ben caldo, e poi potresti vincolarlo (es con viti e ranelle) per formare una serpentina sul fondo
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8801
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08

0
voti

[12] Re: Parzializzare calore di una serpentina

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 15 set 2015, 20:48

È per essiccarli, quindi non ho bisogno di un valore precisissimo, tra i 45° e i 50° è accettabile.

Comunque sto usando l'alimentatore per PC sulla 3.3V come consigliatomi, ho dovuto fare 3-4 tagli sul cavetto d'acciaio che sto usando come serpentina per ottenere una temperatura interna della scatola adeguata allo scopo. Il sistema per come è adesso assorbe 40w e la temperatura arriva a più di 48 gradi; siccome continua lentamente ad aumentare domani farò dei forellini sul coperchio affinché si stabilizzi su quel valore.

Grazie per i consigli, domani aggiorno il thread con qualche foto del barroccio del demonio.
Avatar utente
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 apr 2010, 15:59

0
voti

[13] Re: Parzializzare calore di una serpentina

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 16 set 2015, 14:51

Ragazzi ho fatto un essiccatore talmente ignorante che se potesse parlare bestemmierebbe soltanto. Quando l'ho mostrato ad un anziano vicino di casa ha detto che neanche durante la guerra aveva mai visto così tanta disperazione. Eccolo:
IMAG0764.jpg

IMAG0767.jpg


Ho deciso di non fare forellini sul coperchio perché i peperoncini essiccandosi renderebbero l'aria della stanza irrespirabile, ho invece allungato un po' il filamento. Ora la temperatura è stabile a 48 gradi.
Avatar utente
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 apr 2010, 15:59

0
voti

[14] Re: Parzializzare calore di una serpentina

Messaggioda Foto UtenteRussell » 16 set 2015, 14:54

carino :ok:

in effetti se usavi un contenitore un po' piu' grande e mettevi un po' di polistirolo... :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: 4 ott 2009, 10:25

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti