Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[31] Re: Una telefonata ti allunga...

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 17 set 2015, 9:04

iosolo35 ha scritto:Mi spiace Foto UtenteRaffaeleGreco ma non sono d'accordo totalmente con te poiché la Cei 11-27 non obbliga nessuno a partecipare a dei corsi, la norma parla di ore di formazione, tempo che un datore di lavoro (elwttricista) potrebbe prendersi acquistando la norma e studuarsela così acquisendo le nozioni scritte dentro di essa, successivamente potrebbe autocertificare la sua condizione di PES o PAV o PEI

Lo spirito della norma 11-27 non prevede l'auto-formazione. Sebbene non mi sembra che sia esclusa esplicitamente, ci sono diversi punti in cui è chiaro che per formazione si intende un corso. Cito ad esempio il par. 4.15.5: "Tutte le attività formative svolte devono essere documentate e devono prevedere momenti di
valutazione dei risultati raggiunti."
Si può vedere a riguardo anche il par. 6.3.2.1, dove, come riferimento per la valutazione da parte del DdL l'autoformazione è esclusa.
Inoltre la norma raccomanda un periodo minimo di formazione teorica di 10 + 4. Questo vuol dire che 10+4 ore sono sufficienti solo se la persona ha studiato o lavora già nel settore, ma se una persona è digiuna di impiantistica sicuramente la formazione deve durare di più.

P.S. Se questa discussione deve continuare nell'altro thread prego il gestore di spostare il mio post.

edit admin: eseguito lo spostamento dal thread bloccato http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=60197&start=40#p601787
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[32] Re: La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 17 set 2015, 9:13

alimentiamo un po' la discussione........chiedo all'amico Foto Utentemir, (rispondi sinceramente) tu esegui misure elettriche? ogni tanto aprite un quadro elettrico per eseguire qualche misura? vi siete autocertificati quali PES o PAV? se non lo avete fatto siete delle persone comuni PEC
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 set 2015, 9:29

iosolo35 ha scritto:vi siete autocertificati quali PES o PAV? se non lo avete fatto siete delle persone comuni PEC

Possiamo finalmente dire che dunque trattasi di pura formalità?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

5
voti

[34] Re: La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 17 set 2015, 9:30

rispondo qui a Foto UtenteRaffaeleGreco in merito alla formazione della quale si parla nell'altra discussione bloccata, a parer mio se in un'azeinda c'è una figura che la norma CEI 11-27 la conosce perché se l'è studiata la formazione può farla lui ai loro dipendenti o colleghi o collaboratori, l'importante è che segua la norma stessa che detta i contenuti che devono essere affrontati nella formazione e le ore di formazione, allego alcuni estratti dalla norma ed un commento da Tuttornomel
formazione.jpg

formazione1.jpg

formazionetutton.jpg
formazionetutton.jpg (101.61 KiB) Osservato 11071 volte
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 17 set 2015, 9:38

Sono d'accordo con Foto Utenteiosolo35 che la formazione possa essere erogata da una persona interna all'azienda, cioè da un collega dell'apprendista; per altro noi stessi al CEI abbiamo formato delle persone come formatori dei loro colleghi.
Quello su cui non sono d'accordo è che la norma accetti un titolo di studio o l'autoformazione come alternativa al corso specifico.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[36] Re: La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Messaggioda Foto Utentemir » 17 set 2015, 10:33

iosolo35 ha scritto:.chiedo all'amico mir, (rispondi sinceramente) tu esegui misure elettriche?

Eseguo misure elettriche ogni qualvolta la mia attività lavorativa lo richieda,sia in bassissima tensione che in bassa tensione ed anche in MT; in pratica quasi sempre.
iosolo35 ha scritto:ogni tanto aprite un quadro elettrico per eseguire qualche misura?

Premesso che non è semplice eseguire una misura senza aprire un quadro elettrico, o accedere sui punti di misura, direi che si spesso apro un quadro elettrico per eseguire una misura.
iosolo35 ha scritto:vi siete autocertificati quali PES o PAV?

No, non mi sono autocertificato; ho ricevuto la certificazione a seguito di un Corso di formazione Docente Ing.M Carrescia, e lo successivo aggiornamento alla IV ediz CEI 11-27.
iosolo35 ha scritto:se non lo avete fatto siete delle persone comuni PEC

Quindi non sono PEC ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 set 2015, 12:46

Io faccio verifiche e misure dal 1994, non ho fatto corsi, conosco la norma ma non mi autocertifico PES o PAV e sfido qualsiasi ente di controllo a contestarmi la mancanza del pezzo di carta.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[38] Re: La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 17 set 2015, 12:54

ok Foto UtenteMike ok Foto Utentemir ma ricordatevi che:
commitenti.jpg

a me ed ai miei dipendenti in 2 grosse aziende "private" lo hanno chiesto
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[39] Re: La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 set 2015, 12:57

iosolo35 ha scritto:a me ed ai miei dipendenti in 2 grosse aziende "private" lo hanno chiesto

Se pagano hanno tutto il diritto di chiedermi anche di lavorare in giacca e cravatta o di usare il BIM
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: La persona comune (PEC) nella CEI11-27

Messaggioda Foto Utentemir » 17 set 2015, 13:05

Foto Utenteiosolo35,perdonami ma con te non se ne esce fuori,
iosolo35 ha scritto: ricordatevi che:...
e dai ... ho l'impressione che Tu ci stia facendo un nuovo corso di formazione ... ma ora che ci azzecca questo aspetto ?
Il titolo del thread è : La persona comune (PEC) nella CEI11-27 .
Se ci mettiamo a discutere di tutti gli aspetti della norma CEI11-27, dalla misura all'abilitazione, al passaggio delle consegne , a ciò che è richiesto o meno ....qui non ne usciamo fuori....
Mi hai fatto delle domande e ti ho risposto, ok.
Ora ne faccio una io a Te se permetti, così chiudiamo il thread: Mi definisci diversamente dalla norma e con un esempio la figura PEC.
Ciao e Grazie.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica