Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta scheda FPGA

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

2
voti

[1] Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto Utentesimoiamma » 22 set 2015, 20:43

Ciao a tutti! O_/

All'università ho iniziato a sviluppare con le FPGA, volendo continuare a casa però non so che scheda scegliere! Quindi chiedo a voi dei consigli, sono indeciso tra queste tre: (non posso spendere troppo!)

1) DE0-Nano-SoC Kit/Atlas-SoC Kit
(link: http://www.terasic.com.tw/cgi-bin/page/ ... 167&No=941)

Pro: credo abbia un processore ARM all'interno della stessa FPGA, quindi sarebbe come avere una doppia possibilità di programmare sia microprocessori che FPGA? ed integrarli insieme?

Contro: non ha connettori (VGA, Audio, ecc...) e pochi input/output (4 switch e pochi led) anche se alla fine basta connetterli agli header se servono!

2) DE0-CV Board
(link: http://www.terasic.com.tw/cgi-bin/page/ ... 167&No=921)

Pro: ha più connettori e periferiche, più switch e display 7 segmenti, lettore schedine SD ecc...

Contro: non ha il processore ARM come quello sopra, inoltre mi conviene solo se riesco ad ottenere lo sconto studenti!

3) BEMICROMAX10
(link: http://parts.arrow.com/item/detail/arro ... max10#ecQc)

Pro: E' molto piccola e costa poco! Ha alcuni sensori che le altre due non hanno (luminosità, giroscopio) ma che comunque sono facilmente integrabili.

Contro: non ha connettori e pochissimi input/output (4 micro push button e pochi led) anche se, come sopra basta, connetterli agli header se servono! (Inoltre secondo me le spese di spedizione sono più costose della scheda stessa!)
Inoltre ha una MAX 10 con solo 8000Les, possono bastare per progetti del tipo semplici architetture di microprocessori (CPU, GPU)?

La priorità nella mia scelta è: 2 (se mi fanno lo sconto studenti), 1, 3.

Cosa mi consigliate? Anche altre schede se ne conoscete!

Grazie :D
Foto Utentesimoiamma
25 2

-3
voti

[2] Re: Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto UtenteUmlaute » 22 set 2015, 21:05

non ho mai capito come si usano queste fpga, si programmano, in c?
io conosco un po di python, va bene?
Foto UtenteUmlaute
-353 1 7
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[3] Re: Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 23 set 2015, 9:13

Tipicamente Verilog o VHDL. Niente a che fare con python.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 set 2015, 9:50

Lascia perdere la 3, come hai giustamente riconosciuto la FPGA è molto piccola e potresti ritrovarti limitato.

Tra la 1 e la 2, fa poca differenza se non hai un'idea concreta di cosa vuoi fare. Il processore integrato (piú o meno allo stesso prezzo e corredato da una FPGA di dimensioni simili) è carino, ma è un Cortex-A9, una bella bestia da programmare. Probabilmente però ci saranno dei framework che puoi utilizzare.

Cosa avete usato all'università? Anche Altera? Ti consiglio di restare sullo stesso produttore per mantenere il look-and-feel, la documentazione e i tools di sviluppo.

Non lasciarti ingolosire dalle periferiche. Quelle le puoi aggiungere tu con poca spesa a dipendenza delle tue esigente. Anche perché se parliamo di FPGA di solito quello che ti serve non è un tasto o un LED, ma un'interfaccia SPI spudoratamente veloce o una ventina di linee LVDS.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 set 2015, 10:20

fra poco Foto Utentesimoiamma mi dirai che non ti aiuto in merito alla tua domanda....però come ho consigliato altri, perché non inizi a farti le tue schedine con qualche microcontrollore???
parti da un budget di 50€ comprandoti anche il programmatore, ed hai la maggiore versatilità possibile.
basta anche iniziare ad accendere un led, per poi implementare la lettura ADC, uscite PWM, seriali, letture microcapacità e quant'altro.

Inoltre questi kit non è che puoi realizzarci circuiti da uso comune......ti verrebbero a costare 10 volte di più, per me è un vicolo cieco.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto Utentesimoiamma » 23 set 2015, 12:23

Foto Utenteboiler: All'università abbiamo utilizzato sempre una scheda altera (super accessoriata che mi costerebbe troppo [-X ) che montava una Cyclone III. Si in effetti forse è meglio non mettere troppa carne al fuoco e non mischiare Processori ed FPGA (almeno agli inizi). Grazie!

(A proposito di microprocessori: non sono i padri dei microcontrollori? Cioè un uC non è un microprocessore con integrato alcune periferiche come ADC, Timer, PWM, ecc...?)

Foto Utentelelerelele: si all'università usavo un uC della Freescale (uno dei kit "tower") e a casa mi sono fatto una scheda con un PIC18F2312 scrivendo delle semplici librerie per LCD, Tastiera, temporizzazioni, ecc...
Non voglio abbandonarlo! Solo non focalizzarmi su una cosa sola, e soprattutto non dimenticare quanto appreso e saper sfruttare le potenzialità delle FPGA! (Gli algoritmi implementati poi li testerei con un testbench che mi salva i risultati su di un file, o con Modelsim) comunque Grazie!

(p.s: cosa intendi per letture di microcapacità?)

Ho fatto un pensierino anche nell'acquistare dei cloni cinesi che con 30€ ti danno una scheda + l'USB Blaster, però non so se fidarmi; non vorrei rischiare di perdere tempo a debuggare il codice quando invece i problemi sono nelle connessioni fatte male nella scheda! #-o
Foto Utentesimoiamma
25 2

0
voti

[7] Re: Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 set 2015, 14:20

simoiamma ha scritto:(p.s: cosa intendi per letture di microcapacità?)

Intendo periferica "CHARGE TIME MEASUREMENT UNIT (CTMU)", usata per leggere valori capacitivi dell'ordine di pF, ritardi di tempo differenziali di nsec, oppure generare impulsi con precisi ritardi di tempo, io l'ho usata per sensori touch capacitivi.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto Utentesimoiamma » 23 set 2015, 15:22

Intendo periferica "CHARGE TIME MEASUREMENT UNIT (CTMU)", usata per leggere valori capacitivi dell'ordine di pF...

Questa mi mancava, molto interessante!
Foto Utentesimoiamma
25 2

-3
voti

[9] Re: Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto UtenteUmlaute » 23 set 2015, 22:04

fairyvilje ha scritto:Tipicamente Verilog o VHDL. Niente a che fare con python.

peccato non li conosco :(
Foto UtenteUmlaute
-353 1 7
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[10] Re: Scelta scheda FPGA

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 set 2015, 22:06

Umlaute ha scritto:peccato non li conosco :(

Verilog dalle nostre parti non lo imparerai facilmente (ed è bene che sia così :twisted:).
Ma mi pare di ricordare che stai ancora studiando. Di solito c'è un corso chiamato VLSI o microelettronica o digital IC design. Iscriviti e imparerai il VHDL.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.