salve a tutti è la prima volta che entro in un forum e csto cercando aiuto per il mio impianto su una bicicletta a 3 ruote.
vorrei mettere un motore elettrico per farla camminare e uno stereo per sentirmi la musica, ma la cosa più difficile e che vorrei fare sarebbe caricare le batterie mentre camminerò tranquillamente sulla bici.
il materiale che vorrei usare è:
un motore da 24 v o da 220 V
un inverter da 12v a 220 V
un caricabatterie da 220volt per caricare le batterie
le batterie
uno stereo con uscite 4 x 50 watt massimo e 2 casse da 200 watt massimo.
secondo voi si può fare?
mi potete dare una dritta?
grazie a tutti chi leggerà questa pagina e chi mi aiuterà sopratutto (spero di trovare un ingegnere elettronico)
bici a 3 ruote motorizzata con stereo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
giampy88 ha scritto:spero di trovare un ingegnere elettronico
Non sono un ingegnere elettronico (ma semplicemente elettrotecnico)
pero' mi ricordo di un tale che aveva "inventato" una vettura elettrica
economicissima, che aveva un solo inconveniente: non bastava mai
il filo che la collegava alla presa del 220 V.
0
voti
no io non voglio attacarla alla 220 di casa ma se mi mandi un tuo indirizzo email ti mando un disegno dell'impianto
0
voti
Puoi inserirlo anche qui, secondo le istruzioni che trovi in FAQ (a meno che non vuoi evitare eventuali copie di progetto
)
Non credere sia un progetto semplice il tuo, c'è bisogno anche di un apporto di un tecnico esperto in meccanica, poiché non potrai collegare direttamente un motore alla trasmissione (catena) senza un giusto adeguamento della coppia e del rapporto di coppia applicata alla catena stessa.
Inoltre dovrai modificare fortemente la struttura della bicicletta per alloggiare tutti gli apparati estranei.
Io eviterei in assoluto la tensione di rete perché sei seduto su una struttura metallica... pensa a cosa succederebbe in caso di dispersioni...
Non credere sia un progetto semplice il tuo, c'è bisogno anche di un apporto di un tecnico esperto in meccanica, poiché non potrai collegare direttamente un motore alla trasmissione (catena) senza un giusto adeguamento della coppia e del rapporto di coppia applicata alla catena stessa.
Inoltre dovrai modificare fortemente la struttura della bicicletta per alloggiare tutti gli apparati estranei.
Io eviterei in assoluto la tensione di rete perché sei seduto su una struttura metallica... pensa a cosa succederebbe in caso di dispersioni...
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
Battuta precedente a parte, quello mi sembra tu non valuti e' che l'energia
umana sviluppata pedalando non puo' ricaricare significativamente la batteria.
se consideri anche il rendimento di questa o altre utilizzazioni (tipo musica).
Non e' una questione di progetto, basta mettersi a fare un po' di conti.
umana sviluppata pedalando non puo' ricaricare significativamente la batteria.
se consideri anche il rendimento di questa o altre utilizzazioni (tipo musica).
Non e' una questione di progetto, basta mettersi a fare un po' di conti.
0
voti
infatti io non lo sfioro neanche questo pensiero ma vorrei creare un ciclo continuo partendo dalla batteria e arrivando nuovamente alla stessa cone nel disegno che inserirò
poui sono qui per sapere in pratica il motore che dovrei usare da quanti watt deve essere?
poui sono qui per sapere in pratica il motore che dovrei usare da quanti watt deve essere?
- Allegati
-
- impianto semplificato.jpg (13.7 KiB) Osservato 5076 volte
0
voti
rivolto a fantom
infatti è un progetto un po delicato e non lo voglio esporre qui.
comunque il rapporto di trasmissione lo tengo già e saperebbe quello dei monopattini elettrici e infatti ho provato a montare il motore del monopattino elettrico con quel rapporto e la bici andava ma le batterie si scaricavano subito (ne ho collegate 2 in serie per avere 24 volt perché il motore era a 24 volt) e poi essendo a spazzole il motore ed era anche uno recuperato si è bruciato. mi era venuto in mente di usare un motore da 220 volt perche quelli sono motori ventilati e lo vorrei collegare all'inverter
infatti è un progetto un po delicato e non lo voglio esporre qui.
comunque il rapporto di trasmissione lo tengo già e saperebbe quello dei monopattini elettrici e infatti ho provato a montare il motore del monopattino elettrico con quel rapporto e la bici andava ma le batterie si scaricavano subito (ne ho collegate 2 in serie per avere 24 volt perché il motore era a 24 volt) e poi essendo a spazzole il motore ed era anche uno recuperato si è bruciato. mi era venuto in mente di usare un motore da 220 volt perche quelli sono motori ventilati e lo vorrei collegare all'inverter
0
voti
Ma pensi davvero che la batteria possa ricaricare se' stessa?
E magari alimentare un motore da almeno 200W che fa andare la bicicletta?
(piu' la musica, s'intende!)
E magari alimentare un motore da almeno 200W che fa andare la bicicletta?
(piu' la musica, s'intende!)
0
voti
perche non po' se li attacco il caricabatterie come nel disegno?
0
voti
Senti, finora sono stato allo scherzo, ma ora mi sembra tu esageri.
Da dove pensi di ricavare l'energia che adoperi? (oltre quella "perduta" nelle trasformazioni?)
Da dove pensi di ricavare l'energia che adoperi? (oltre quella "perduta" nelle trasformazioni?)