Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Studi extra-universitari, quali scegliere?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[11] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 set 2015, 22:48

Umlaute ha ragione: erasmus durante l'universita` e gli scambi durante l'ultimo anno di liceo sono fondamentali. Si mette a posto la lingua si impara a conoscere un'altra societa` e si dimostra di essere disponibili e in grado di viaggiare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 set 2015, 22:49

IsidoroKZ ha scritto:Si mette a posto la lingua si impara a conoscere un'altra societa` e si dimostra di essere disponibili e in grado di viaggiare.

E se mettiamo da parte per un attimo l'utilitarismo professionale, spesso è una bella esperienza a livello personale!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 set 2015, 22:50

Il mandarino sta diventando molto importante.
Il tedesco, se vuoi lavorare in europa, ha preso molto piede.
Non sottovalutare però lo spagnolo. I paesi emergenti cominciano a "farsi sentire".
Il russo riesce ad essere ancora attraente e il giapponese sarebbe gradito per grosse compagnie nipponiche.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 set 2015, 22:53

Ho l'impressione che il tedesco serva solo se vuoi andare a lavorare in Germania. Se devi lavorare con la Germania, probabilmente ci si puo` accordare in inglese. Pero` aiuta.

Le lingue piu` parlate sono spagnolo e cinese.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 27 set 2015, 23:05

grazie a tutti! Insomma meglio fare il linguistico prima di iscriversi a ingegneria :D
C'è anche un'altra lingua, che avete molto sottovalutato, da sapere bene se si vuole fare l'ingegnere in Italia: l'italiano :D

Comunque ho recepito il consiglio. Non mancherò di metterlo in pratica.
Invece sul campo un poco più tecnico? Con magari esperienze più specifiche?
Che ne so, linguaggi di programmazione? Programmi? Materie?
Ad esempio oramai penso che un ingegnere meccanico che non conosca l'elettronica sia un po' tagliato fuori da molte cose, come anche se non conosce nulla di gestione risorse o economia (come diceva anche Isidoro).
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 set 2015, 23:22

Forse per un meccanico puo` essere utile conoscere un po' di elettrotecnica (macchine, azionamenti e impianti) e PLC. Non dovrai progettare l'azionamento, ma capire e farti capire dal macchinista elettrico.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 set 2015, 6:42

Ti hanno già dato ottimi consigli, così cito solo un articolo visto di recente sulle lingue e il loro futuro:
https://www.washingtonpost.com/news/wor ... -language/

Ho qualche amico ingegnere meccanico, spesso li mandano in Cina per stare vicini alla produzione. Lì hanno un traduttore ovviamente, non so quanto lo sforzo di imparare il mandarino fluentemente possa essere ripagato in questo settore. Nel commercio lo sarebbe certamente di più.

Però esporti ad altre culture è interessante e puoi tenerti un paio di lingue a livello medio, da migliorare velocemente se richieste dall'azienda.

Per il resto della formazione, va dove ti porta il cuore, esplora e troverai la risposta da solo ;-) qualche link dove prendere spunto:
https://www.coursera.org/
http://www.bs.ilsole24ore.com/
http://www.open.edu/openlearn/free-courses
http://www.lynda.com
http://www.pluralsight.com/

Approfittane pure per imparare a menadito i software utilizzati nel tuo settore, SolidWorks e Inventor credo, magari con corsi certificati.

Sono tutti consigli di uno che non è un ingegnere però. Ti auguro la migliore fortuna!
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 28 set 2015, 9:25

Sugli aspetti informatici, mi raccomando, studia bene le conversioni tra formati dxf, dwg ed eventuali formati proprietari.
Può sembrare di poco poco conto, ma in alcuni casi rendono "antipatico" il committente, rendendo felice il consulente informatico!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[19] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 28 set 2015, 9:52

speedyant ha scritto: studia bene le conversioni tra formati dxf, dwg ed eventuali formati proprietari.

Adesso non so neanche di cosa tu stia parlando, ma sono certamente spunti che andró a approfondire in internet quando avró tempo :ok:
Fabio992 ha scritto:Mi inserisco. Come/dove consigliate di imparare l'inglese?

Visto che nessuno ti ha risposto ti dico ció che, per ora, faccio io.
Ti consiglio in primis questo sito: http://ororo.tv/en
Puoi trovarci tante tante serie in streaming in lingua inglese, con qualche funzione in piú: Abilitazione sottotitoli (sempre inglesi) e possibilitá di modificare la velocità di riproduzione, rallentando di poco si capisce tutto meglio senza che sembri al rallentatore!
Inizialmente pensavo di aver scoperto il santo graal dello studio dell'inglese, l'ho un poco abbandonato perché in effetti i benefici mi sono accorto che sono solo rivolti al miglioramento nell'ascolto, mentre quasi nulli sul miglioramento nel parlare. Altra pecca: Bisognerebbe scegliere serie inglesi...
Un'altra cosa semplice da fare é iscriversi e partecipare attivamente a forum inglesi, anche se solo in forma scritta ti alleni molto a formulare frasi!
Poi, non leggere libri di elettronica, ma di electronics!:D
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 29 set 2015, 1:31

Eccolo il vero santo graal dello studio dell'inglese: Qui trovi un articolo che nomina qualche sito interessante... Uno in particolare é una sorta di sito d'incontri per... Amici di penna :D Anche se la penna viene sostituita da una chat, e successivamente da una vera chiamata online. Tutto gratis, ma devi trovare uno a cui interessi l'italiano, e devi anche fare a turno per insegnarglielo ogni tanto :D
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili