Salve ragazzi,
dovrei acquistare a breve un kit videocitofonico urmet 1722/672 compreso di:
2 videocitofoni mod. Miro
1 alimentatore
1 pulsantiera mono/bifamiliare mikra
leggendo le istruzioni ho trovato 2 funzioni molto interessanti:
1) è possibile controllare se il cancello pedonale è rimasto aperto tramite un led sul videocitofono;
2) è possibile controllare l'apertura dell'elettroserratura del passo carraio senza l'utilizzo di relé.
ovviamente per la prima funzione bisogna installare un sensore sul cancello e mi chiedevo se ne esisteva uno della urmet, o se qualsiasi modello sia idoneo all'utilizzo;
per quanto riguarda la seconda funzione, non avendo un cancello carraio da controllare, mi chiedevo se potevo sfruttarlo per l'apertura di una normale elettroserratura posta sul portone scale dell'abitazione...è possibile farlo?
Videocitofono urmet, tasto passo carraio e sensore porta
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
gabrisav ha scritto:Il contatto in questione dovrebbe esere un NO, se la portata del contatto lo permette non ci sono problemi, una normale serratura elettrica 12 V consuma 15W
scusami non mi è molto chiaro...quindi l'elettroserratura deve avere una tensione indipendente? non gli viene data dai contatti SE2? in pratica ho bisogno di un trasformatore a 12V che viene controllato dal pulsante sul videocitofono?
-

alexpetros
30 2 - Messaggi: 27
0
voti
L'uscita ES1 e ES2 danno una tensine di 12V per alimentare l'elettro serratura del portone scale.
Quello che dici
Quello è un contatto suplementare NO pulito ,quindi non in tensione, che puoi utilizzare per comandare un'altra serratura, o quello che vuoi
Quello che dici
alexpetros ha scritto:
2) è possibile controllare l'apertura dell'elettroserratura del passo carraio senza l'utilizzo di relé.
Quello è un contatto suplementare NO pulito ,quindi non in tensione, che puoi utilizzare per comandare un'altra serratura, o quello che vuoi
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
gabrisav ha scritto:L'uscita ES1 e ES2 danno una tensine di 12 V per alimentare l'elettro serratura del portone scale.
Allora gabrisav, per capirci...il posto esterno in esame (urmet mikra 1783) ha 4 morsetti:
- con 2 di questi (SE+ e SE-) collego l'elettroserratura del cancello pedonale, e qui ci siamo;
- gli altri 2 (indicati con SE2) forniscono un contatto pulito, quindi se li collego senza interporre traformatori o altro ad un'altra elettroserratura, riesco ad aprirla?
-

alexpetros
1
voti
Io ho trovato questo schema, probabilmente hanno cambiato le diciture sulla morsettiera.
Comunque se colleghi il contatto pulito NO in serie tra il trasformatore e una elettroserratura puoi tranquillamente comandare quest'ultima
Comunque se colleghi il contatto pulito NO in serie tra il trasformatore e una elettroserratura puoi tranquillamente comandare quest'ultima
- Allegati
-
urmetdomus-1.pdf- (98.79 KiB) Scaricato 608 volte
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
perfetto, è quello che volevo sapere! grazie mille gabrisav!
-

alexpetros
0
voti
gabrisav ha scritto:Io ho trovato questo schema, probabilmente hanno cambiato le diciture sulla morsettiera.
Ciao a tutti...recupero questo mio vecchio post per chiedervi delucidazioni visto che ho installato il kit e l'unico problema che ho è relativo proprio al comando della seconda elettroserratura tramite i morsetti SE2.
il collegamento da me effettuato è il seguente:
Premetto che il trasformatore funziona benissimo, infatti se lo collego direttamente alla serratura, questa viene aperta. Sono anche convinto che il tasto passo carraio sul videocitofono funzioni e dia il comando in quanto alla pressione fa il classico "bip"!
Ho sbagliato qualcosa nei collegamenti?
-

alexpetros
0
voti
gabrisav ha scritto:Hai controllato con il tester se sui morsetti SE avviene la chiusura del contatto, o se esce tensione?
purtroppo causa maltempo non ho avuto ancora occasione di controllare!
nel frattempo vi cito quello che "recita" il manuale del posto esterno (urmet 1083/77):
"il posto esterno ha 2 morsetti connessi ai contatti di un relè normalmente aperto, utilizzabile come comando di una centralina apricancello ( * il relè in oggetto NON è adatto al pilotaggio diretto di carichi di potenza, ma è utilizzabile esclusivamente come relè di comando ). Il relè viene pilotato per 1 secondo alla ricezione del comando apriporta passo carraio di un posto interno in funzione della configurazione della modalità di funzionamento 'libero' o 'sottosegreto' come per l'elettroserratura pedonale".
Stando a questa definizione...il collegamento da me realizzato dovrebbe essere giusto?
-

alexpetros
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica