Attenzione che stai sottovalutando quello che tu definisci "lampo e basta".
Quando una lampada a filamento si "fulmina" termina usato un tempo, spesso si vede un lampo e il magnetotermico interviene. Questo capita perché all'interno del bulbo si innesca un'arco, si è praticamente in presenza di un corto circuito sulla rete.
Stefano
lampada led 12v con bulbo E27
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
no non ho sottovalutato... però ritengo che un filamento in un bulbo di vetro non può far danni, fonde e basta (non mi risulta possa far esplodere il bulbo)
Invece un circuito elettronico alimentato a tensione errata potrebbe non far scattare le protezioni di impianto ed innescare un surriscaldamento o peggio un principio di incendio
Invece un circuito elettronico alimentato a tensione errata potrebbe non far scattare le protezioni di impianto ed innescare un surriscaldamento o peggio un principio di incendio
0
voti
Grazie stefanodelfiore ,
non le avevo mai viste queste della philips. Nelle specifiche ho letto che fanno riferimento a 12v, senza specificare se in AC o DC, mi viene da dedurre che non gli importa. Possibile che abbiano un mini inverter?
non le avevo mai viste queste della philips. Nelle specifiche ho letto che fanno riferimento a 12v, senza specificare se in AC o DC, mi viene da dedurre che non gli importa. Possibile che abbiano un mini inverter?

0
voti
Ehm, cosa serve un inverter per arroventare un filo metallico? E parimenti al filamento non importa se la corrente scorre in un verso piuttosto che nell'altro o se i 12 V sono continui o il valore efficace dell'alternata.
Comunque, riassumendo in ordine di rendimento crescente (da non sottovalutare specie con alimentazione a batteria), di lampade a 12 V E27 ne esistono:
- ad incandescenza
- fluorescenti
- a LED
Comunque, riassumendo in ordine di rendimento crescente (da non sottovalutare specie con alimentazione a batteria), di lampade a 12 V E27 ne esistono:
- ad incandescenza
- fluorescenti
- a LED
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Sì, ma il ponte, se non previsto dal costruttore, da una caduta di tensione.
Una volta realizzato l'impianto con il positivo al centro dei portalampade E27 è impossibile sbagliare ad inserire la lampada.
Una volta realizzato l'impianto con il positivo al centro dei portalampade E27 è impossibile sbagliare ad inserire la lampada.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
oogi le provo, passo a comprare il porta lambade E27 e vediamo se scoppia
speriamo di no
speriamo di no
0
voti
si federico intendevo che probabilmente, se non sono proprio fessi, con tecnologie che non sopportano l'inversione il ponte potrebbe essere già dentro. Basta vedere se la confezione indica + e - o no.
0
voti
richiurci ha scritto:no non ho sottovalutato... però ritengo che un filamento in un bulbo di vetro non può far danni, fonde e basta (non mi risulta possa far esplodere il bulbo)
ti ripeto che a me è esploso (imploso) il bulbo con una 24 V 60W.
0
voti
Scusate ma mi sembra ovvio che, se funziona sia a 12Vdc che a 12Vac e se è a led, sicuramente all'interno c'è dell'elettronica, e che quindi c'è anche un ponte raddrizzatore in ingresso e che perciò, se si utilizza a 12Vdc, la si può collegare senza rispettare alcuna polarità.
Poi mi pare di aver capito che
lbottoni voglia stabilizzare la tensione della batteria a 12V ma credo che questo sia superfluo visto che le lampade funzionano da 12 a 24 V.
Per la cronaca:
nel posto dove ho lavorato fino all'anno scorso nei montacarichi, che erano sicuramente a norma, erano installate lampade a filamento da 24 V 100W con attacco E27
Poi mi pare di aver capito che
Per la cronaca:
nel posto dove ho lavorato fino all'anno scorso nei montacarichi, che erano sicuramente a norma, erano installate lampade a filamento da 24 V 100W con attacco E27
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4