Buonasera
mi è appena arrivata la bolletta enel agosto settembre: 300€... considerando che in estate è sempre accesa l'aria condizionata, la cifra può essere giusta solo che negli altri bimestri paghiamo sempre oltre i 150€. siamo in due persone, almeno una lavatrice al giorno ( laviamo tanto), doccia e quindi phon, lavastoviglie di rado.
Frigo in classe A, un po' di dispositivi in standby che non superano in totale 100w misurati di persona.
Abbiamo però tante lampadine alogene, ad esempio nella taverna il lampadario ha 3*28w in altre stanze 40w e avanti così, a spanne facendo una media grossolana 18punti luce con una media di 45/50w
Sostituendole con lampadine a led pensando al rapporto risparmio/ spesa sostituzione e durata, il gioco vale la candela?
grazie
Quanto grava la lampadina
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
gaspa ha scritto:18punti luce con una media di 45/50w
Be' il conto è presto fatto... le alogene non sono un esempio di parsimonia energetica
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Infatti, se faccio 18x50 ho 900W, e se li moltiplico per tot ore e tot €/kWh ottengo il costo finale, al giorno. Poi moltiplico per 60 gg e ottengo il costo finale sulla bolletta bimestrale, solo per l'illuminazione.
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Due conti buttati lì:
caso 1: 18 punti luce 45W con 3 ore di accensione al giorno= 886,95 kWh/anno
caso 2: 18 punti luce 10W (LED) con 3 ore di accensione al giorno= 3295,65 kWh/anno
costo energia= 0,2 €/kWh
caso 1 = 177 €
caso 2 = 59 €
Avresti quindi un risparmio annuale pari a 118€.
Ora puoi fare le tue valutazioni, tieni conto che la mia è un ipotesi buttata lì in 5 minuti, stimare le ore di accensione è molto difficile.
Per farti un esempio se considero 1 ora al giorno di accensione arrivo ad un risparmio di 40€/anno.
Ora però hai la possibilità di fare i calcoli tu stesso con una stima più giusta delle ore di accensione.

caso 1: 18 punti luce 45W con 3 ore di accensione al giorno= 886,95 kWh/anno
caso 2: 18 punti luce 10W (LED) con 3 ore di accensione al giorno= 3295,65 kWh/anno
costo energia= 0,2 €/kWh
caso 1 = 177 €
caso 2 = 59 €
Avresti quindi un risparmio annuale pari a 118€.
Ora puoi fare le tue valutazioni, tieni conto che la mia è un ipotesi buttata lì in 5 minuti, stimare le ore di accensione è molto difficile.
Per farti un esempio se considero 1 ora al giorno di accensione arrivo ad un risparmio di 40€/anno.
Ora però hai la possibilità di fare i calcoli tu stesso con una stima più giusta delle ore di accensione.

0
voti
per ibra: certe plafoniere che ho, hanno 2/3 portalampada, se ne montassi solo 1 si nota che la luce è veramente mal distribuita e quindi devo pur mettere tre lampadine
Beh allora si, il gioco vale sicuramente la pena dell'investimento!
consiglio qualche marca o sito dove prenderle?
Beh allora si, il gioco vale sicuramente la pena dell'investimento!
consiglio qualche marca o sito dove prenderle?
0
voti
gaspa ha scritto:Abbiamo però tante lampadine alogene, ad esempio nella taverna il lampadario ha 3*28w in altre stanze 40w
essendo lampade alogene di nuova generazione non è che poi siano da buttare via, in passato con quelle a filamento era molto peggio.
gaspa ha scritto:un po' di dispositivi in standby che non superano in totale 100w misurati di persona.
ecco... 100W di standby 24/7 non sono pochi... starei piuttosto attento a questi consumi
gaspa ha scritto:Sostituendole con lampadine a led pensando al rapporto risparmio/ spesa sostituzione e durata, il gioco vale la candela?
Visto il costo di quelle a LED, e considerando che non c'è poi tutta questa grande differenza con le altre lampade a risparmio energetico, credo tu possa valutare anche quelle fluorescenti.
0
voti
Secondo me calcolare il tutto non dovrebbe essere così difficile. Se tu sai quanto consuma ogni carico, fai il conto delle ore di funzionamento per il costo al kWh, aggiungi l'IVA e ottieni più o meno la tua bolletta 
Per esempio, ho appena aperto la busta della mia bolletta enel che ho ricevuto proprio oggi: bimestre agosto-settembre, totale 37€ IVA compresa
Per esempio, ho appena aperto la busta della mia bolletta enel che ho ricevuto proprio oggi: bimestre agosto-settembre, totale 37€ IVA compresa
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia