novità CEI 64-8 v2
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ma se hai il dubbio che si riferisse agli aspiratori, quale altro elemento di ventilazione vuoi trovare nella zona 1 di un bagno? uno split, una pala? un ventilatore? 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
il dubbio mi è venuto per 2 motivi:
a) dentro electroyou nessuno ha mai parlato di questa novità della V2
b) nell'edizione precedente della CEI 64-8 ed.7 nell'art.701.55 si parla di apparecchi ventilatori aspiratori non di impianti di ventilazione come invece indicato nell'articolo della variante
Siccome qui dentro ci sono delle persone che reputo preparate molto più del sottoscritto ritenevo giusto confrontarmi per crescere nella comprensione delle norme
a) dentro electroyou nessuno ha mai parlato di questa novità della V2
b) nell'edizione precedente della CEI 64-8 ed.7 nell'art.701.55 si parla di apparecchi ventilatori aspiratori non di impianti di ventilazione come invece indicato nell'articolo della variante
Siccome qui dentro ci sono delle persone che reputo preparate molto più del sottoscritto ritenevo giusto confrontarmi per crescere nella comprensione delle norme
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Bene quante volte nei bagni mansardati di case o alberghi abbiamo montato aspiratori dentro la zona 1 perché non c'era spazio ora almeno lo si può fare
-

elektroelio
50 1 2 - Messaggi: 31
2
voti
Proabilmente si è voluto dare la possibilità di installare le prese aria a portata variabile che nei bagni doccia di strutture centralizzate vengono montate (mentre l'estrattore è centralizzato). Sono alimentate, spesso presentano interfaccia con illuminazione e a volte sensore di umidità.
Con la precedente versione non era possibile (leggendola in maniera letterale)
Con la precedente versione non era possibile (leggendola in maniera letterale)
2
voti
iosolo35 ha scritto: dentro electroyou nessuno ha mai parlato di questa novità della V2
Be', ne stiamo parlando ora.
In realtà il primo input era di marzo.
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=57122
Come scrivevo penso che si tratti di un avvicinamento alle norme in uso negli altri paesi.
Non si capisce perché in Italia dovrebbero essere limitati o proibiti apparecchi idonei all'uso nei bagni.
perché se in ambito impiantistico ogni paese è più o meno sovrano, dal punto di vista dei prodotti bisogna stare attenti a non ostacolare l'impiego di apparecchi conformi alle norme armonizzate.
1
voti
quando nella V2 sono arrivato a leggere la parte dedicata al tipo di apparecchiature che si possono installare in zona 1 sono rimasto perplesso ed un po' sbalordito sul fatto che si possano posare vari apparecchi tenendo conto delle istruzioni per l'uso ed il montaggio fornite dal costruttore.
Mi ero fatto parecchie domande ed una l'avevo condivisa con voi, stamattina ho letto il nuovo numero di TNE ed ho notato con gioia che anche la redazione di Tuttonormel ha evidenziato parecchi perplessità in merito a questo nuovo articolo della CEI 64-8
Mi ero fatto parecchie domande ed una l'avevo condivisa con voi, stamattina ho letto il nuovo numero di TNE ed ho notato con gioia che anche la redazione di Tuttonormel ha evidenziato parecchi perplessità in merito a questo nuovo articolo della CEI 64-8
1
voti
Mi preoccupo del tipo che installa un aspiratore in zona 1 (quindi dentro la doccia) seguendo le istruzioni di installazione fatte alla carlona.......difficili da capire......o false.......o non comprese.....
0
voti
iosolo35 ha scritto:alcuni dati riferiti alla metà degli anni 90
Sarebbe interessante conoscere quelli domestici.
Dovrebbero essere una piccola parte.
Su scala europea la maggior parte degli infortuni elettrici domestici è legata all'asciugacapelli (grosso modo 60 morti/anno, vado a memoria).
Non credo che in Italia debba essere moto diverso in proporzione.
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica