Progetto fatto male
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
guarda quell'affermazione mi ha lasciato molto perplesso ma non è stata una risposta secca siamo andati avanti a discutere per un'ora assieme ad altri colleghi e mi sembrava molto sicuro di ciò che diceva
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Però ora non vorrei che passasse il messaggio che il progetto è sempre carente e pieno di errori e il progettista impreparato e l'installatore è quello che scopre gli errori e che risolve tutti i problemi.
Se ci mettiamo a parlare degli errori degli installatori riempiremmo il forum.....
Il problema è che ciò facciamo è pieno di insidie normative e non è standard/standardizzabile pertanto è anche normale che ci siano degli errori (da entrambe le parti).
Ciao,
Dario
Se ci mettiamo a parlare degli errori degli installatori riempiremmo il forum.....
Il problema è che ciò facciamo è pieno di insidie normative e non è standard/standardizzabile pertanto è anche normale che ci siano degli errori (da entrambe le parti).
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
non ho mai detto ne' pensato questo, dico però che l'installatore è tenuto a verificare il progetto prima di realizzarlo questo sta a significare che DEVE conoscere le norme......
0
voti
No beh, assolutamente. Gli errori possono commetterli tutti, mi sembra strano che ci sia questa corresponsabilità in una così diversa distribuzione delle competenze.[user]dadituri[/user] ha scritto:Però ora non vorrei che passasse il messaggio che il progetto è sempre carente e ...
Mi domando se poi il progettista deve verificare che l'esecuzione del suo progetto sia stata fatta secondo norma e rispondere anche lui di questo, almeno sarebbe più bilanciata la situazione?

Ultima modifica di
Ospite il 2 ott 2015, 12:06, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: IMPARARE A USARE LE QUOTAZIONI CON LA TESTA, non con il
Motivazione: IMPARARE A USARE LE QUOTAZIONI CON LA TESTA, non con il
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
però non credo sia del tutto sbagliato il fatto che l'installatore abbia delle responsabilità, anche se vi è il progetto.
prendi questo caso, dove sono stati messi dei sezionatori al posto di alcuni interruttori. qui un installatore deve capire che c'è un problema e farlo presente.
se non lo fa è criminale tanto quanto il progettista, forse anche di più.
poi su altre cose magari è una esagerazione, ma il "doppio controllo" non mi pare cosa negativa...
prendi questo caso, dove sono stati messi dei sezionatori al posto di alcuni interruttori. qui un installatore deve capire che c'è un problema e farlo presente.
se non lo fa è criminale tanto quanto il progettista, forse anche di più.
poi su altre cose magari è una esagerazione, ma il "doppio controllo" non mi pare cosa negativa...
Almeno l'itagliano sallo...
1
voti
Ma pensate che nel resto del mondo sia diverso? Pensate che se l'impresa di installazione segue un progetto errato non abbia alcuna responsabilità? La differenza sostanziale è che in itaGlia dove il progetto è obbligatorio, la committenza lo vede come un onere e non come una necessità. All'esterno invece, dove non vige l'obbligo, non c'è committente che affiderebbe un lavoro senza progetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
nella mia piccola esperienza all'esterno per l'ampliamento di una nuova fabbrica a Vienna hanno voluto il progetto prima di iniziare i lavori, stessa cosa per una fabbrica di un gruppo italiano in Cina, ed idem per un Ospedale a Tirana....per il resto del mondo non lo so.....
0
voti
Appunto
iosolo35, ma questo non perché ci sia una legge specifica che obblighi con relativi limiti di quello che rientra e quello che non rientra, ma perché necessario e lo chiedono sempre, per tutti lavori che devono realizzare. Senza un progetto nessuno ti incarica di fare nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica