gabrisav ha scritto:Pultroppo non ho ancora imparato a usare fidocadj, se hai capito cosa intendo, per cortesia fallo tu.
Io suggerivo il metodo più semplice da eseguire ,specialmente con una tensione di sicurezza 24 V che in caso di errore di collegamenti al massimo salta un fusibile invece di farlo lavorare con la 230V.
Comunque il mio era un suggerimento
Grazie per aver messo il focus sui contattori per il discorso della tensione.
Quindi ipotizziamo di interbloccare i contattori kA e KB, e mantenere "separati" i due relè K1 e K2.
Il mio obiettivo ricordo è evitare che le due pompe funzionino in contemporanea con diritto di precedenza/prevalenza di kA (o meglio P1 nel disegno).
L'alimentazione 220 V delle pompe avviene tramite gli ausiliari ladn22, i cui contatti sono tutti occupati su uno dei due.
I contattori hanno entrambi in A2 il cavo che proviene dal rispettivo relè in posizione 21 dello stesso.
Quindi sono alimentati a 24 V a differenza dei relè che sono alimentati a 230v, esatto?
I contattori hanno in A1 lo 0V.
Hanno in posizione 13 il 24 V.
In posizione 14(NO) abbiamo i contatti che alimentano la luce di "in funzione".
Non ho capito come sono collegati il contattore con l'ausiliario.
Concettualmente mi risultava più semplice interbloccare subito dopo il termostato, ai relè, ma solo perché sono IGNORANTE in materia!
Allego disegno del circuito 24 V, ho aggiunto anche le sicurezze Q1 e Q2, e le leve di comando dal quadro F.