Mi raccomando gli SPD.
Non dimenticate gli SPD!
Impianto casa mq 120
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Bancomat77 ha scritto:... le prime quattro linee per dividere zona giorno e zona notte,
Non dividerei zona giorno da zona notte, userei solo due line una luci e l'altra prese considerando che hai ipotizzato già una linea bagni una cucina ed una condizionatori.
0
voti
Grazie per il consiglio spd e per la non divisione delle line... Grazie davvero...
-

Bancomat77
5 4 - Messaggi: 18
0
voti
Bancomat77 ha scritto: per la non divisione delle line... Grazie davvero...
Se l'installotore non è una persona di cui ti fidi, semplicemente perché magari non lo conosci, chiedi altri preventivi e poi confrontali.
Non dimenticare che oltra alla distribuzione elettrica, serve l'impianto per la distribuzione dati e per i segnali d'antenna. Verifica che ci siano nel preventivo.
0
voti
Bancomat77 ha scritto:Ancora nessun preventivo, perché lo sta facendo e poi se conosco la materia posso confermarlo o contestarlo... Giusto?
Secondo me stai partendo col piede sbagliato. La tua paura di essere "fregato" è almeno pari a quella dell'installatore di non essere poi a sua volta... pagato! [cfr. sindrome delle calende greche]
Aspetta di avere un prospetto dei lavori che l'installatore ti propone, poi se è il caso valutando le tue specifiche esigenze, si può giungere alla richiesta di un'installazione "su misura", che poi solitamente è quello che avviene tutte le volte che l'installatore lavora per conto diretto del proprietario dell'appartamento in cui andrà ad abitare.
Non esiste una regola unica di come fare un impianto elettrico, così come non esistono prezzi unici. Ci sono le norme che vorrebbero consentire uno standard minimo. In quest'ottica non ho capito quali siano le tue perplessità.
Non sai cosa vuoi, o non sai cosa ti spetta?
Alla prima domanda credo che nessuno possa rispondere al tuo posto, alla seconda ti rispondo che ti spetta solo quello per cui paghi.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Secondo me state spostando la discussione sulla bravura o meno di un installatore (sicuramente perché è il vostro mestiere), sindrome o non sindrome, solo un paio di iscritti al forum sono entrati nel tema della discussione.
So benissimo quello che voglio, l'ho sempre saputo, adesso sono anche genitore ed ogni centesimo risparmiato mi fa comodo.
Sono entrato nel forum aprendo una discussione tecnica e garbata, mi sarei aspettato di avere qualche esempio di quadro elettrico o di impianto finito, non una diatriba tra tecnici e clienti.
Sono certo che ci sono persone competenti che sanno fare bene il loro lavoro, probabilmente sono proprio coloro che mi attaccano.
Ma purtroppo siamo in Italia e su 10 professionisti solo 2 o 3 sono anche onesti. (Vedi vari articoli di striscia la notizia che hanno dimostrato in passato che per un cavo scollegato si facevano pagare la falsa sostituzione di un magnetotermico)
In ogni caso grazie lo stesso.
So benissimo quello che voglio, l'ho sempre saputo, adesso sono anche genitore ed ogni centesimo risparmiato mi fa comodo.
Sono entrato nel forum aprendo una discussione tecnica e garbata, mi sarei aspettato di avere qualche esempio di quadro elettrico o di impianto finito, non una diatriba tra tecnici e clienti.
Sono certo che ci sono persone competenti che sanno fare bene il loro lavoro, probabilmente sono proprio coloro che mi attaccano.
Ma purtroppo siamo in Italia e su 10 professionisti solo 2 o 3 sono anche onesti. (Vedi vari articoli di striscia la notizia che hanno dimostrato in passato che per un cavo scollegato si facevano pagare la falsa sostituzione di un magnetotermico)
In ogni caso grazie lo stesso.
-

Bancomat77
5 4 - Messaggi: 18
0
voti
Bancomat77 ha scritto:So benissimo quello che voglio, l'ho sempre saputo, adesso sono anche genitore ed ogni centesimo risparmiato mi fa comodo.
A casa mia non ridurrei il numero di linee anzi, più ce ne sono meglio è, e aumenterei il numero di differenziali per avere più selettività: però se vuoi risparmiare non è la soluzione giusta.
In ogni caso pensa abbonda con dimensione e numero di cassette di derivazione e tubi sotto traccia per esigenze future.
Hai abbondato? Bene, raddoppia!
Non so perché i muratori e gli architetti fanno i tirchi con i tubi e le cassette.
1
voti
Iniziare già la discussione dicendo che non ti fidi del tuo installatore non va bene, dire ora che su 10 professionisti solo un paio sono onesti proseguì male, ed offendi la gran parte di persone che sono qui dentro e spendono consigli gratuiti e precisi a tutti…. Rifletti un attimo su questo e mettiti anche nei nostri panni…… ricorda inoltre che su 10 fatture che fai solo 2 te le pagano subito per le altre devi farti venire il sangue amaro per incassare
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
Bancomat77 ha scritto:Secondo me state spostando la discussione [...]
Be' quando l'antifona di ingresso della discussione è quella che più volte hai evidenziato...
Bancomat77 ha scritto:purtroppo siamo in Italia e su 10 professionisti solo 2 o 3 sono anche onesti
Venirlo a scrivere qui e in questo modo, non invoglia a risponderti.
---------------
Per quanto mi riguarda, in ogni rapporto umano la chiarezza è fondamentale! Altrettanto importante è la fiducia, che è bene sia anch'essa reciproca.
Ora, tu di preciso, cosa hai chiesto all'installatore che ti sta preparando il preventivo?
Hai fatto presente le tue necessità?
Hai domandato?
Hai notato disponibilità, o hai trovato un muro?
Sei stato informato?
Ti sono state esposte varie possibilità di realizzazione delle opere?
Sei stato consigliato da questi?
Saprai bene anche tu, immagino, che la preparazione di un preventivo richiede comunque un minimo di tempo da dedicare e da sottrarre ad altre attività.
In assenza di un installatore di fiducia, è tuo interesse confrontare più preventivi. Ovviamente il confronto deve essere omogeneo.
Se invece cerchi di capire, e poni tutta la tua attenzione, sulla paura di essere fregato, di pagare un magnetotermico più di quanto tu non lo abbia visto prezzato al Leroy Merlin, allora consapevolizzati fin da adesso che è una battaglia persa! Conosci il detto di quello che guardava il dito che a sua volta indicava la luna, no?
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
iosolo35 ha scritto:[...] su 10 fatture che fai solo 2 te le pagano subito per le altre devi farti venire il sangue amaro per incassare
Eh... ma quanta fretta! Infondo l'impianto mi è stato consegnato solo cinque mesi fa!
PS: Franco, ma la dipendente che avevi assunto per il recupero crediti, ha dato dei frutti?
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica