Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimmer

Messaggioda Foto UtenteGino93 » 6 ott 2015, 22:32

Salve a tutti. Tempo fa avevo in mente di costruire un dimmer per regolare la temperatura del mio saldatore. Ho cercato uno schemino semplice, dunque, ed ho trovato quello che vi propongo qui sotto. Il problema è che l'ho provato e riprovato su una breadbord ma nulla. Mi da 230 V fissi. Le resistenze le avevo da 1 watt, per cui ho usato quelle. I condensatori sono uno in poliestere (473) e l'altro ceramico (104). L'SCR l'ho corredato, ovviamente, con un bel dissipatorino. Lo schema l'ho trovato, infine, su di un sito spagnolo in cui c'era un tutorial per costruirlo, ma li usavano 120 VAC come alimentazione.
01B.jpg
Foto UtenteGino93
15 1 2

0
voti

[2] Re: Dimmer

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 ott 2015, 22:45

Gino93 ha scritto:Salve a tutti.

Salve!

Gino93 ha scritto:Tempo fa avevo in mente di costruire un dimmer per regolare la temperatura del mio saldatore. Ho cercato uno schemino semplice, dunque, ed ho trovato quello che vi propongo qui sotto.

Mbha, va beh...

Gino93 ha scritto:Il problema è che l'ho provato e riprovato su una breadbord ma nulla.

Are you nut?
E leggersi le specifiche della bread-board prima di infilarci la tensione di rete sopra?
La bread-board è un componente (penoso) come tutti gli altri e va utilizzato all'interno delle sue specifiche di funzionamento.
Le bread-board commerciali sono vendute per sopportare non più di 50 V e non più di 500 mA.
Dovevi usare una 1k fori.

Gino93 ha scritto:Mi da 230 V fissi. Le resistenze le avevo da 1 watt, per cui ho usato quelle.

Quindi per sapere se le resistenze sopportano la potenza che vuoi far loro dissipare le inserisci nel circuito e controlli se fumano? Bravo...

Gino93 ha scritto:I condensatori sono uno in poliestere (473) e l'altro ceramico (104).

Non stai regolando nulla.

Gino93 ha scritto:L'SCR

nello schema che hai postato c'è un TRIAC

Gino93 ha scritto:l'ho corredato, ovviamente, con un bel dissipatorino.

che, ovviamente, è del tutto inutile, in questo caso.

Gino93 ha scritto:Lo schema l'ho trovato, infine, su di un sito spagnolo

quale? Cita la fonte.

Gino93 ha scritto:in cui c'era un tutorial per costruirlo, ma li usavano 120 VAC come alimentazione.

Direi che la tensione utilizzata sia l'ultimo dei tuoi problemi.

Dammi retta, vai in un negozio di articoli elettrici e comprati un dimmer per lampade al costo di pochi euro. Spendi meno e hai qualcosa di sicuro funzionamento.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimmer

Messaggioda Foto UtenteGino93 » 6 ott 2015, 23:10

Questo è il video di cui parlavo:

Il sito non lo trovo (sta roba l'ho provata un po' di mesi fa). Si, in effetti è un triac, pardon. Comunque sia ho utilizzato le resistenze da 1 watt solo perché avevo quelle e volevo vedere se il tutto funzionava. Stessa cosa per quanto riguarda la breadbord. Il mio scopo era quello di accendere per pochissimo tempo il tutto e avere la certezza che funzionasse. La breadbord, in ogni caso, non mi ha dato alcun problema. Si, alla fine il dimmer l'ho comprato su ebay e mi arriverà a breve, quello che mi interessa sapere è perché questo circuito non va dato che nel video funziona eccome. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 6 ott 2015, 23:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: sistemato tag Youtube
Foto UtenteGino93
15 1 2

0
voti

[4] Re: Dimmer

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 ott 2015, 0:05

Ripeto: le bread-board non si usano al di fuori delle specifiche.
Smonta tutto e, ricontrollado lo schema, monta il circuito su 1k fori.
sapresti dirmi a che capacità corrisponde 473? Lo sai?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0