Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ott 2015, 15:47

Un saluto a tutti O_/

Non sono esperto di scanner e di stampanti, ma avrei bisogno di comprare una stampante laser con scanner incorporato, che possa usare con una distribuzione Linux.

Dato che qui ci sono vari utenti che usano Linux, chiedo a voi: conoscete e sapreste consigliarmi un modello in particolare?

Ringrazio in anticipo.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[2] Re: Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 ott 2015, 15:57

Se la trovi vai di sicuro su questa. Ovviamente bianco e nero. C'ho stampato tanta di quella roba in 5-6 anni che è un'amore!!! Mai un problema e ovviamente con toner compatibili.

http://www.samsung.com/it/consumer/it/p ... X-4300/SEE

Hanno i driver per Linux ma io vado di Winzoz quindi non saprei.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 ott 2015, 16:05

Purtroppo non ti so consigliare una laser, io utilizzo una EPSON SW610FW, connessa via wi-fi, e sotto Ubuntu 14.04 64bit funziona più che bene sia in stampa che in scansione.

Qui, quelli della Epson scrivono che certificano le loro stampanti per funzionare sotto linux/unix...

... purtroppo i link indicati puntano a pagine in giapponese... e modestamente io non lo so!! :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[4] Re: Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto UtenteRussell » 7 ott 2015, 16:14

se il produttore mette i driver sul suo sito sei a posto
io (per una stampante Epson) dovetti ammattire un po' a cercarne di equivalenti, ma con una ricerca ne trovai sia per il discorso stampa che per lo scanner

ho pero' dovuto adattarmi a non avere strumenti per ad es conoscere il livello dell'inchiostro (nel mio caso non era laser) e lo strumento per lo scanner è quello base del sistema operativo e non quello che forniva la Epson (che non è male, ed avendocelo invece solo su Win, a volte lo rimpiango un po')
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

3
voti

[5] Re: Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 ott 2015, 16:26

Adesso il driver standard di linux (CUPS + Gutenprint) riconosce tranquillamente i livelli d'inchiostro (almeno della mia Espon...)

Schermata_livelli_inchiostro.png

... e se passi il puntatore sulle "gocce" d'inchiostro ti mostra anche la percentuale residua.

Per quanto riguarda i driver per lo scanner, mi sono appoggiato al loro sito avasys, scaricandoli ed installandoli senza problemi...

... come programma per la scansione mi sono sempre appoggiato ad XSane, ma non so dirti se è migliore peggiore o simile a quello di windows perché non lo uso... :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[6] Re: Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto Utenteecasa » 7 ott 2015, 17:34

Mi rifaccio un po' agli ottimi consigli dati da altri utenti in questo post; Io utilizzo una stampante hp ad inchiostro che scelsi un paio di anni fa proprio per il supporto linux sia per la stampa che per lo scanner. Utilizzo CUPS come server di stampa e xsane come software di scannerizzazione. Sono entrambi facili da installare e offrono tantissime configurazioni. Ad esempio non ho mai avuto problemi nella stampa fronte e retro(la mia stampante lo consente) e nemmeno nella scannerizzazione di documenti composti da molte pagine, utilizzando il caricatore automatico. O_/
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 7 ott 2015, 21:52

Samsung scx-4521F e Linux Mint 16, nessun problema tranne all'installazione dei driver, ma perché sono un cane io con i comandi da terminale. #-o :lol:
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ott 2015, 23:50

Grazie a tutti ragazzi !

Molto gentili. Sto cercando quella consigliata da Foto UtenteSjuanez.

Il láser mi serve per i PCB.

Foto UtenteFernecchio anche quella che mi hai consigliato tu sembra essere interessante.
Esattamente che problemi hai avuto?

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[9] Re: Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 8 ott 2015, 14:18

Nessun problema "vero": qualche tentativo per trovare il driver giusto (mi pare fossero per gruppi di modelli con eccezioni), e due o tre ripetizioni della procedura perché non conosco la sintassi e ho dovuto cercare le istruzioni passo passo :oops: , sbagliandole :lol:
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[10] Re: Consiglio per scanner e stampante laser con Linux

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 ott 2015, 1:14

La mia splendida fidanzata (che solo per sopportarmi si merita il premio Nobel per la pazienza) mi ha regalato uno scanner, tirato fuori da una montaña di libri di quando faceva l'università.
Funziona una meraviglia ed ho notato che il programmino simple-scan funziona meglio di xsane, almeno per lo scanner che ho io.

simple-scan genera una immagine jpg, poi con il comando

Codice: Seleziona tutto
~$ pdfjoin file.jpg -o file.pdf

genera tranquillamente il file PDF. :-)
Una cosa in meno. :-)

EDIT: simple-scan permette di salvare lo scan direttamente in formato PDF. :D
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

Prossimo

Torna a PC e informatica