Per illuminazione domestica non mi sembra necessario complicarsi la vita usando degli RGB.
Sarebbe però veramente necessario, vista la varietà di LED esistenti in commercio, sapere quali sono i LED per consigliare i driver necessari.
Per l'impiego descritto sono anche da tenere presenti le lampade/faretti a LED con attacchi standard funzionanti a tensione di rete (i driver sono già nella lampada).
pilotare 4 led 10w
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
In effetti la lampada a led e` la soluzione piu` semplice. Ne ho comprate alcune da Ikea, da 1000lm e da 400lm e fanno proprio una bella luce.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Mettendo in serie i 3 led (supponiamo a12V). Pilotandoli tramite un driver da 300mA e 50V, la tensione si ripartirebbe in modo uniforme su tutti i led giusto? Quindi 50/3= 16.67V ?
0
voti
Per la cronaca esistono anche lampadine con normale attacco (E27) a LED, RGB, controllate da un piccolo telecomando (infrarossi).
A regola il telecomando è sempre lo stesso per tutte le lampadine (dello stesso produttore), quindi se sei fortunato con un unico telecomando ed un unico 'click' potresti cambiare il colore a tutte le 4 lampadine (se sei sfortunato dovrai puntarle tutte e 4, ma è cosa da 5 secondi).
Almeno questa non è una prova cosi' invasiva e puoi provare senza modificare nulla in casa.
esempio
A regola il telecomando è sempre lo stesso per tutte le lampadine (dello stesso produttore), quindi se sei fortunato con un unico telecomando ed un unico 'click' potresti cambiare il colore a tutte le 4 lampadine (se sei sfortunato dovrai puntarle tutte e 4, ma è cosa da 5 secondi).
Almeno questa non è una prova cosi' invasiva e puoi provare senza modificare nulla in casa.
esempio
2
voti
Cadmir ha scritto:Pilotandoli tramite un driver da 300mA e 50V, la tensione si ripartirebbe in modo uniforme su tutti i led giusto? Quindi 50/3= 16.67V ?
No, un driver per led impone una corrente, 300mA e ciascun led fa la caduta di tensione che gli serve e quindi la tensione totale potrebbe essere dalle parti di 36V. L'indicazione driver a corrente costante 300mA 50V vuol dire che la corrente di uscita e` fissata e la tensione la decide il carico, fino ad un massimo di 50V, poi il sistema non riesce piu` a fornire 300mA.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
tra l'altro i dati che cadmir ha fornito danno la risposta, i 3 led pilotati a 300mA si ritroveranno ciascuno a una tensione diretta compresa nel range indicato nel post 8.
La tensione che dovrà fornire il driver sarà la somma quindi di 3 tensioni diverse, nel [9] ho indicato min e max ottenuto appunto sommando le 3 tensioni min e max di ogni LED.
La tensione che dovrà fornire il driver sarà la somma quindi di 3 tensioni diverse, nel [9] ho indicato min e max ottenuto appunto sommando le 3 tensioni min e max di ogni LED.
0
voti
Ok grazie Isidoro
Chiarissimo!
Però si potrebbero collegare i 3 colori uguali in serie ed in parallelo gli altri (ovviamente ogni colore in serie) e utilizzare dei relè per attivare il ramo richiesto...
Chiarissimo!Però si potrebbero collegare i 3 colori uguali in serie ed in parallelo gli altri (ovviamente ogni colore in serie) e utilizzare dei relè per attivare il ramo richiesto...
1
voti
I led in parallelo portano male. Meglio non farlo.
0
voti
No, la prima cosa da fare e` studiare i rudimenti dell'elettrotecnica, tensione, corrente, serie e parallelo.
Anzi ancora prima dovresti specificare che cosa vuoi fare.
Si e` capito finora 4 LED da 10W l'uno. LED RGB, ogni colore e` da 300mA una decina di volt. Quello che non si e` capito (almeno io non ho capito) e` questo:
0) I led sono ad anodo o a catodo comune o hanno tutti i 6 piedini disponibili?
1) Vuoi poter cambiare i colori?
2) Vuoi poter cambiare colori e luminosita` per ogni singolo led o tutti insieme?
Anzi ancora prima dovresti specificare che cosa vuoi fare.
Si e` capito finora 4 LED da 10W l'uno. LED RGB, ogni colore e` da 300mA una decina di volt. Quello che non si e` capito (almeno io non ho capito) e` questo:
0) I led sono ad anodo o a catodo comune o hanno tutti i 6 piedini disponibili?
1) Vuoi poter cambiare i colori?
2) Vuoi poter cambiare colori e luminosita` per ogni singolo led o tutti insieme?
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5