Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertire calore estratto in energia elettrica

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Convertire calore estratto in energia elettrica

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 8 ott 2015, 11:45

Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho calcolato, con tanta fatica, il calore che esce da una finestra per convezione naturale in un determinato periodo.
Adesso mi viene chiesto di calcolare quanta energia elettrica, in termini di kWh, dovrei utilizzare per alimentare una macchina frigorifera che mi assorba lo stesso quantitativo di calore.
Io so che il COP è definito come il rapporto tra il calore assorbito dalla sorgente a temperatura più bassa e il lavoro compiuto dalla macchina. Il lavoro compiuto dovrebbe essere proprio l'energia elettrica necessaria (dovrei passare da J a Wh) e il COP medio di una macchina frigorifera non meglio specificata si aggira intorno a 0.4.
Se così fosse, mi basterebbe moltiplicare il calore estratto per il COP e troverei un valore in Joule che esprime il lavoro compiuto dalla macchina, che poi trasformerei in kWh per visualizzarlo in termini di potenza elettrica richiesta.
E' giusto il mio ragionamento?
Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno un po' del loro tempo :D
Foto UtenteDaemian
18 1 3

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica