Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 8 ott 2015, 22:56

Buona sera a tutti, oggi mi hanno chiamato per collegare una cappa di aspirazione ad un regolatore di velocità,ho fatto alcune prove ma ho dovuto rinviare per altri interventi più urgenti,ho infilato solo un cavo 4x1,5 e installato le scatole, ora mi sorge un dubbio, vorrei chiedere anche voi come colleghereste il tutto...
Il regolatore di velocità e come questo http://www.erregi-cn.it/VisDoc.aspx?Id=278 RCK1800 dal motore della cappa O_/ escono 2 cavetti rossi come si dovrebbe veder nella foto che ho allegato,in un cavetto ci sono 3 fili (blu,marrone,g.verde) nell altro cavetto rosso escono 2 fili (marrone, blu)
il blu del cavetto a 2 fili va diretto a un ingresso del condensatore e l uscita del condensatore parte con un filo rosso. il tutto dovrei collegarlo al regolatore di velocità che dallo schema mi dice che dovrei collegare l ingresso del primario al porsetto FR , l uscita del condensatore al contatto CM e le 2 uscite del primario e dell avviamento al morsetto NM... Voi per distinguere i fili di avvolgimento primario e di avviamento cosa fareste? O_/ P.S.= i collegamenti della foto sono stati fatti dal proprietario che voleva provare a collegarlo lui ma ci ha rinunciato, il blu che entra nel morsetto e si collega con il blu del condensatore mi ha garantito che l ha tagliato lui ma in origine era diretto
Allegati
20150927-0003.jpeg
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 8 ott 2015, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inadeguato uso del maiuscolo per il titolo
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 8 ott 2015, 23:54

Se i due cavetti escono dal motore in teoria il cavetto con la massa dovrebbe essere il primario, il cavetto a 2 fili con il condensatore l'avviamento
Il collegamento diretto senza variatore DOVREBBE essere :

i 2 fili marroni collegati insieme a fare da comune dei due avvolgimenti
il filo rosso che esce da condensatore andrebbe collegato al filo blu del cavetto a tre fili

Nel tuo cavo DOVREBBE essere :

I fili marroni collegati al morsetto NM
Il rosso del condensatore al morsetti CM
Il blu al morsetto FR
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 9 ott 2015, 0:26

grazie della risposta gabrisav , anche io pensavo questa teoria ma ho avuto dei dubbi perché testando il morsettino CM mi da la fase mentre FR e NM mi da neutro....e in quel caso manderei la fase all ingresso del condensatore e il neutro all uscita dell avvolgimento per l avviamento mentre per il primario ha il neutro in ingresso e in uscita.. #-o
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 9 ott 2015, 11:52

Il morsetto FR è l'uscita regolata dal potenziometro, non vorrei che quando hai controllato con il tester il potenziometro fosse a zero e quindi hai rilevato una lettura falsata, anche perché lo scema parla chiaro nel senso che l'unico collegamento possibile è quello
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 9 ott 2015, 22:30

Sicuramente hai ragione tu, devo aver collegato il tester al morsetto FR senza girare la manopola della velocità #-o
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 25 ott 2015, 12:10

Rileggevo con attenzione tutti i post e mi sfugge una cosa , ora e collegato il filo blu dei 3 fili al neutro e i 2 marroni e il rosso dl condensatore alla fase, e la cappa gira xo sempre al massimo, fammi capire, perche tu dicevi di mettere il rosso del condensatore assieme al neutro nel collegarlo senza variatore? Ti ringrazio
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 25 ott 2015, 14:58

Io non ho parlato di neutro.
Da logica ,dato che il condensatore era collegato di fabbrica al blu e IPOTIZZANDO che il cavetto blu-marrone con il condensatore sia un avvolgimento e l'altro cavo sia l'altro avvolgimento , il collegamento diretto all'alimantezione è come ho detto in [2]

Essedo un motore in alternata , quando si collega l'alimentazione da che parte si collegala la fase o il neutro è indifferente

Questo dovrebbe essere lo schema per il collegamento diretto

Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 25 ott 2015, 22:26

si però quello che mi sfugge è come faccia ora a girare il motore della cappa visto che i 2 marroni e il rosso che esce dal condensatore sono sulla fase e il blu dell avvolgimento primario da solo sul neutro, in pratica l avvolgimento dell avviamento ha l ingresso nella fase,l uscita va al condensatore e l uscita del condensatore va sempre alla fase mentre l avvolgimento primario l ingresso va al neutro e l uscita alla fase #-o
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 25 ott 2015, 22:41

Sinceramente mi sfugge anche a me #-o
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Cappa di aspirazione e regolatore di velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 25 ott 2015, 22:49

non penso si fosse avviato il motore, invece collegando il marrone dei 3 fili al morsettino della fase regolata del variatore, il rosso del condensatore al morsettino CM e il blu dei 3 fili assieme al marrone dei 2 fili al contatto NM salta tutto, si aveva ragionato in base allo schema che dice che il primario va al morsettino FR , l uscita del condensatore al morsetto CM e lo schema dice che i 2 fili di uscita dei 2 avvolgimenti al morsettino NM e gli unici fili liberi che rimangono sono un blu e il marrone ma salta tutto
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica