Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

1P+N vs 2P

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: 1P+N vs 2P

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 9 ott 2015, 8:02

econom ha scritto:Salve a tutti,
nel caso di un MT 1p+N nel caso di inversione fase e neutro, se c'è sovracorrente l'MT dovrebbe funzionare lo stesso visto che anche il neutro è percorso da sovracorrente. O mi sbaglio?

Grazie.

per un sovraccarico (sovracorrente dove il circuito non è guasto per definizione) sì, per un cortocircuito (dove il circuito è guasto) no.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[22] Re: 1P+N vs 2P

Messaggioda Foto Utenteferri » 9 ott 2015, 9:05

Il post si sta sviluppando in maniera un po caotica.
Un minestrone di concetti e indicazioni.
Franco012 ha scritto:Differenziale:.....

Corretto. fa somma vettoriale delle correnti di ingresso e uscita sui vari poli; se rileva squilibrio interviene
Franco012 ha scritto:Magnetotermico:

Il magnetotermico rileva sovracorrenti (sovracarico o corto circuito), non correnti verso terra. Puo intervenire in caso di guasto verso terra nei sistemi TN (con cabina di trasformazione) dato che impedenza di guasto è solitamente bassa. Il circuito di guasto non passa per la terra. Negli impianti TT (forniture in bassa tensione) la protezione verso i guasti a terra con magnetotermico è guasi impossibile (non dico che non accade mai, ma funzionalmente e normativamente non è la condizione standard)
Franco012 ha scritto:A fattor comune per differenziali e magnetotermici:....

Assolutamente NO.

In generale Franco fai confusione (i guasti non son tutti uguali; un sovraccarico è differente da un guasto verso terra, o da un corto circuito) Nel post [18] mi conferma che hai una discreta confusione.

marco76 ha scritto:per un sovraccarico (sovracorrente dove il circuito non è guasto per definizione) sì, per un cortocircuito (dove il circuito è guasto) no.

Questa non la ho capita :?:
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: 1P+N vs 2P

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 9 ott 2015, 9:18

rispondevo al post [15], la mia terminologia potrebbe non essere correttissima in italiano ma credo si capisca cosa intendo.

io rimarrei più sul caso generale, senza specificare TT o TN e dando per scontato che ci siano le condizioni per cui il MT intervenga in casi di guasto. Chiaro poi che in un TT difficilmente il MT scatterà O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: 1P+N vs 2P

Messaggioda Foto Utenteeconom » 9 ott 2015, 11:27

ferri ha scritto:
marco76 ha scritto:per un sovraccarico (sovracorrente dove il circuito non è guasto per definizione) sì, per un cortocircuito (dove il circuito è guasto) no.

Questa non la ho capita :?:

Anch'io non l'ho capita. Per sovraccarico e cortocircuito dovrebbe intervenire (anche con scambio). Forse marco76 voleva dire per guasto a terra l'MT 1p + n generalmente non interviene, anche nel caso di una inversione.
Spero che sia così.
Foto Utenteeconom
31 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: 1P+N vs 2P

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 9 ott 2015, 12:03

Mi sa allora che ho capito male la tua domanda, credevo confondessi sovraccarico e sovracorrente, per quello ti dicevo che in caso di inversione il MT per cortocircuito non funziona lo stesso o meglio non per tutti i tipi di guasto.

#-o Che fatica, alle volte è difficile spiegarsi... Spero ora sia chiaro
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica