Buongiorno a tutti, sono Tony, digiuno della materia e per questo avrei bisogno della vostra conoscenza; mi aiutate?
Sto costruendo un mobiletto per i miei cani, dove mettere cioè tutto quello che gli riguarda, ed in basso ho assemblato un cassetto estraibile dove ho posizionato le ciotole per acqua e cibo.
Vorrei renderne automatica l'apertura-chiusura, vorrei cioè dotarlo di un motorino elettrico che azionato da un timer e per mezzo che so, di pignone e cremagliera possa appunto autoestrarsi per poi richiudersi a determinati orari. Ma come detto sono digiuno, potreste aiutarmi con la lista della spesa? Ho visto ad esempio che su ebay si trovano motorini anche per pochi euro, ma proprio non saprei su quali componenti orientarmi per realizzarlo.
Grazie a tutti in anticipo, anche se nessuno di voi troverà tempo der darmi una mano.
realizzazione cassettino motorizzato a tempo
Moderatore:
Paolino
0
voti
Ciao, si, dalla rete domestica ma pensavo attraverso un trasformatore a 12v.
-

tonynoroma
10 3 - Messaggi: 23
1
voti
Il problema è che normalmente i motoriduttori
a 12 V sono in corrente continua e i timer giornalieri
in alternata a 230Vca.
Vanno inoltre previsti finecorsa per segnalare le posizioni
di apertura e chiusura del cassetto, in modo da staccare il motore
al raggiungimento della relativa posizione e relè per inversione
del senso di marcia.
Non è quindi una questione di "elenco della spesa", ma va realizzato
un circuito che, per quanto semplice, richiede un minimo di competenza.
a 12 V sono in corrente continua e i timer giornalieri
in alternata a 230Vca.
Vanno inoltre previsti finecorsa per segnalare le posizioni
di apertura e chiusura del cassetto, in modo da staccare il motore
al raggiungimento della relativa posizione e relè per inversione
del senso di marcia.
Non è quindi una questione di "elenco della spesa", ma va realizzato
un circuito che, per quanto semplice, richiede un minimo di competenza.
0
voti
Dovresti fare il progetto di sistema, per esempio l' analisi dei rischi (hazard analysis):
Se il cane lascia la coda nel cassetto quando questo si chiude, quale caso si verifica?:
1) la coda si mozza e ti tieni il cane scodato?
2) si prevede una limitazione di coppia del motore, per cui il cane rimane con la coda pinzata, ma non rotta (il cane tira apre il cassetto e/o rovescia mobile e cassetto).
3) Se la coppia e la corrente supera un certo valore, l'automatismo provvede a fare riaprire il cassetto.
4) la coppia motrice è cosi bassa, che al minimo attrito il motore si blocca.
5) Il rischio non si pone perché tutti i tuoi i cani sono senza coda.
6) I cani sono intelligenti e non lasciano in mezzo la coda.
e prendere gli opportuni provvedimenti.

Se il cane lascia la coda nel cassetto quando questo si chiude, quale caso si verifica?:
1) la coda si mozza e ti tieni il cane scodato?
2) si prevede una limitazione di coppia del motore, per cui il cane rimane con la coda pinzata, ma non rotta (il cane tira apre il cassetto e/o rovescia mobile e cassetto).
3) Se la coppia e la corrente supera un certo valore, l'automatismo provvede a fare riaprire il cassetto.
4) la coppia motrice è cosi bassa, che al minimo attrito il motore si blocca.
5) Il rischio non si pone perché tutti i tuoi i cani sono senza coda.
6) I cani sono intelligenti e non lasciano in mezzo la coda.
e prendere gli opportuni provvedimenti.

0
voti
Si, avevo preventivato gli eventuali rischi che correrebbero i cani, e, ovviamente con la cautela dell'incompetente, immaginerei di installare una sorta di sensore che finché il cane stesso stazionerebbe nei pressi del mobiletto, impedirebbe la chiusura del cassetto.
-

tonynoroma
2
voti
Essenzialmente, utilizzando un motore in continua
(quindi con un alimentatore a 12Vcc), la schema da realizzare
è questo:
Sei in grado di realizzarlo (dato che dici di essere
"digiuno della materia")?
(quindi con un alimentatore a 12Vcc), la schema da realizzare
è questo:
Sei in grado di realizzarlo (dato che dici di essere
"digiuno della materia")?
0
voti
Diciamo che messo così per me è arabo, ma che comunque se riesco a comprenderne il glossario, ossia a capire cosa sta dietro le sigle qua sopra, mi ci posso cimentare.
-

tonynoroma
0
voti
Ciao
tonynoroma, stavo anch'io per scrivere qualcosa di simile poi ho visto il Post di
MarcoD che mi ha anticipato ... e ora ho capito perché ci sono in giro alcuni cani senza coda ...
Per ricorrere al sensore più adeguato alla circostanza bisognerebbe considerare come è posizionato il mobiletto, come è fatto il cassetto perché, oltre alle code, ci sono anche le zampe e il muso.
Per esempio anche una costa pneumatica, per capirci una cosa simile a quella impiegata per i cancelli automatizzati, potrebbe aiutare ad evitare inconvenienti.
Saluti
Per ricorrere al sensore più adeguato alla circostanza bisognerebbe considerare come è posizionato il mobiletto, come è fatto il cassetto perché, oltre alle code, ci sono anche le zampe e il muso.
Per esempio anche una costa pneumatica, per capirci una cosa simile a quella impiegata per i cancelli automatizzati, potrebbe aiutare ad evitare inconvenienti.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
ciao Walter; il cassetto ovviamente è dalla parte del muso, ed il cane si trova il mobiletto di fronte. Quello che ho intenzione di fare è fare in modo, durante la mia assenza, (vivo solo e quando per lavoro mi sposto è ovvio che i cani devono aspettare me per mangiare..) che ad un determinato orario il cassetto con il cibo venga estratto MA NON PER ESSERE RITIRATO SUBITO DOPO, ma anche che so,...dopo un ora o due, quando il cane di sicuro non gira più necessariamente attorno alla ciotola. Questo per far si che con un semplice sistema a caduta, la ciotola venga riempita per il pasto successivo. (e relativa fuoriuscita.
Non ho intenzione di creare una sorta di trappola, ma solo far si che i miei cani abbiano la possibilità di fare due pasti nell'arco della giornata, anzichè uno solo seppur abbondante al mio ritorno.
Non ho intenzione di creare una sorta di trappola, ma solo far si che i miei cani abbiano la possibilità di fare due pasti nell'arco della giornata, anzichè uno solo seppur abbondante al mio ritorno.
-

tonynoroma
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.