Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

transistor come interruttore?e come?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 9 ott 2015, 11:46

Ciao Foto Utenteheliodromos e benvenuto nella gabbia dei matti sapienti.
Apprezzo lo sforzo che hai fatto con lo schema, ma é proprio un gran macello :(
Non capisco la funzione del transistor 2n2222, con la base aperta e in parallelo al Led.

Venendo all'ultimo punto: il comando del rele Timer avviene con la chiusura (corto circuito) dei fili provenienti dall'ampolla al mercurio (o dal relè fotocellula).
Se ritardi questo segnale (di alcuni secondi..quanti? e perché?) chi ti assicura che l'ampolla a mercurio sia ancora chiusa?

Mi spiego meglio: ci sono 2 soluzioni diverse:

Caso (A): quello che vuoi è l'equivalente di un monostabile che una volta ricevuto l'avvio (chiusura del contatto), attenda alcuni secondi prima di generare l'allarme, anche se nel frattempo il segnale di comando è sparito.

Caso (B): se invece se vuoi che l'allarme sia generato PURCHE' sia ancora presente il segnale di comando.

Per il caso (A) serve un integrato monostabile a scelta tra i tanti disponibili (NE555, SN74121, oppure i più moderni e semplici, ma piccoli!, tipo LTC6993 di Linear Technology).

Per caso (B) puoi modificare il circuito di Foto UtenteBrunoValente in questo modo:

Il ritardo con questi valori, considerando una tensione Base-Emettitore di innesco del transitor di circa 0.6V, è di circa 2.5sec; c'é qualche spazio di manovra per modificare i componenti e variare il ritardo.

Facci sapere
O_/
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteheliodromos » 9 ott 2015, 12:18

Per quanto riguarda il led, esso è intermittente. Per quanto riguarda il mii problema mi spiego meglio:quando l'antifurto viene inserito vengono alimentati il relè timer e la fotocellula.quest'ultima, nell'istante di attivazione, evidentemente,apre i suoi contatti ai quali ho collegato il circuito che mi avete suggerito.l'apertura dei contatti è la stessa che avviene quando il raggio della fotocellula viene interrotto, quindi il relè si eccita e in questo modo chiude i contatti di start del timer, a cui il relè andrà collegato.quello che vorrei fare è: quando attivo l'antifurto si attiva la fotocellula subito, quindi pronta per funzionare, ma non l'alimentazione del timer, se non dopo qualche secondo.altrimenti succederebbe che appena attivassi l'antifurto comincerebbe a suonare per 30 secondi per poi ritornare in riposo
Foto Utenteheliodromos
45 2

0
voti

[23] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteheliodromos » 9 ott 2015, 20:39

Allora ragazzi, ho risolto il mio problema inserendo in serie all'alimentazione del timer un delay timer con un relè monostabile guidato da un ne555, che manda tensione al timer circa 5secondi dopo l'alimentazione.lo avevo in casa e non lo ricordavo!
Allegati
tmp_14855-images(5)-1754857624.jpeg
tmp_14855-images(5)-1754857624.jpeg (8.66 KiB) Osservato 5258 volte
Foto Utenteheliodromos
45 2

0
voti

[24] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteheliodromos » 10 ott 2015, 18:06

Circuito corretto, scusate per l'errore
Foto Utenteheliodromos
45 2

0
voti

[25] Re: transistor come interruttore?e come?

Messaggioda Foto Utenteheliodromos » 10 ott 2015, 19:13

Foto Utenteheliodromos
45 2

Precedente

Torna a Elettronica generale