Salve ragazzi, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare....
Tempo fa ho acquistato un Seoul P4 da 3,5 Watt 240 lumen a 1A.
Ho provato ad alimentarlo a 12 volt con una resistenza ceramica dimensionata in serie ma la luminosita' mi ha convinto poco, comunque misurando l'assorbimento con un misuratore da rete, segnava circa 4 watt, quindi grossomodo il giusto.....
Poi il mio negoziante mi ha consigliato di utilizzare un Lm317T e una piccola resistenza ceramica da 1,5 ohm 5W, per limitare l'assorbimento del seoul dicendomi che la tensione si sarebbe autoregolata....
Ora, la luminosita' del seoul è fantastica, pero' l'LM317 e in generale il dissipatorino sul quale ho montato il tutto scaldano come un fornello a legna e l'assorbimento si è attestato su ben 12W !!!
Qualcuno di voi saprebbe farmi un po' di chiarezza??? l'LM è la soluzione migliore o la resistenza è il giusto compromesso? Dove sbaglio???
Grazie da un "umile" perito meccanico con l'hobby (molto hobby) dell'elettronica....
seoul P4 e problema alimentazione........ help
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao Lele,
se l'assorbimento nominale è di 3.5W e 1A allora la tensione con cui va alimentato è di 3.5V.
Alimentando a 12V, con una corrente di 1A hai una potenza di 12W, esattamente come quella che hai misurato.
La differenza tra 12W e 3.5W è tutta dissipata dal LM e dalla resistenza.
Se la resistenza è da 1.5 ohm allora essa dissipa 1.5W (con 1A di corrente) e i restanti 7W vengono dissipati sul LM... ecco perché scotta!
Sicuramente sprecare 8.5W per utilizzarne 3.5W non è una cosa molto furba...
I 12V da dove li prendi? Io ti consiglierei di utilizzare una tensione più bassa, se vuoi possiamo discuterne.
magari allega uno schemino che dalla tua descrizione non ho ben capito come hai utilizzato il LM317.
Ciao,
Luca.
se l'assorbimento nominale è di 3.5W e 1A allora la tensione con cui va alimentato è di 3.5V.
Alimentando a 12V, con una corrente di 1A hai una potenza di 12W, esattamente come quella che hai misurato.
La differenza tra 12W e 3.5W è tutta dissipata dal LM e dalla resistenza.
Se la resistenza è da 1.5 ohm allora essa dissipa 1.5W (con 1A di corrente) e i restanti 7W vengono dissipati sul LM... ecco perché scotta!
Sicuramente sprecare 8.5W per utilizzarne 3.5W non è una cosa molto furba...
I 12V da dove li prendi? Io ti consiglierei di utilizzare una tensione più bassa, se vuoi possiamo discuterne.
magari allega uno schemino che dalla tua descrizione non ho ben capito come hai utilizzato il LM317.
Ciao,
Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
grazie della risposta....
ho utilizzato un alimentatore a 12 volt 1A che avevo in casa....
Lo schema me l'ha consigliato il negoziante che mi ha venduto l'LM317 e l'ha preso dal sito ufficiale del produttore, c'erano diversi schemi di utilizzo.... Avresti qualche consiglio su come alimentare il seoul??? Il problema è che non vorrei spendere cifre assurde per alimentatori switching, cadrebbe il discorso sul risparmio energetico spendendo una montagna di soldi per fare il circuito.... Grazie mille lele
ho utilizzato un alimentatore a 12 volt 1A che avevo in casa....
Lo schema me l'ha consigliato il negoziante che mi ha venduto l'LM317 e l'ha preso dal sito ufficiale del produttore, c'erano diversi schemi di utilizzo.... Avresti qualche consiglio su come alimentare il seoul??? Il problema è che non vorrei spendere cifre assurde per alimentatori switching, cadrebbe il discorso sul risparmio energetico spendendo una montagna di soldi per fare il circuito.... Grazie mille lele
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
beh il Solarox Seoul P4 costa 20-26 euro gia' pronto per attacarcelo alla presa
sia 220 che 12v (auto)
comunque nn bastava una resistenza da 27ohm 4w (o piu') per alimentarlo ???

comunque nn bastava una resistenza da 27ohm 4w (o piu') per alimentarlo ???

0
voti
0
voti
Lele,
alimenta il tutto con 5,5 0 6 v vedrai che la temperatura scende e la luminosità rimane
ciao
alimenta il tutto con 5,5 0 6 v vedrai che la temperatura scende e la luminosità rimane
ciao
9 messaggi
• Pagina 1 di 1