Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 12 ott 2015, 12:42

Leggendo le due norme,la CEI 0-21 e la 64-8, mi è venuto un dubbio di interpretazione sulla protezione del cavo di collegamento tra il contatore enel e il primo dispositivo di linea(Dg/DGL)
Nella norma CEI 0-21 si distingue in:
protezione da sovraccarico:
Codice: Seleziona tutto
Salvo cavi di collegamento posati nei luoghi a maggior rischio in caso di incendio, la protezione contro sovraccarico può essere svolta dai dispositivi posti a valle del medesimo cavo (DG, ovvero DGL, in numero non superiore a tre) (25) .

Non viene quindi riportata nessuna distanza massima tra contatore ed interruttore se non nella nota dei luoghi a rischio di incendio,dove si parla di lunghezza del tratto trascurabile.
Poi si passa ad analizzare il cortocircuito e si dice che la protezione può essere omessa se vengono verificate le condizioni della CEI 64-8 art. 473.2.2.1, e quindi tra le altre,la fatidica lunghezza massima di 3 metri.
Unendo le due cose insomma,una lunghezza massima del cavo di 3 metri parrebbe 'obbligatoria', per rispettare la protezione contro il cortocircuito.
Nella 64-8 invece si dice giustamente che un cavo che ha sezione minima di 6mm2 è in grado di sopportare, per costruzione, l'energia specifica passante (I^2*t) in un corto, avendo un K^2*S^2 superiore.
Verrebbe cioè rispettata la fondamentale legge sulla protezione da corto circuito : (I 2 t) ≤ K 2 S 2
Questo lascerebbe supporre che il DG potrei posizionarlo a qualsiasi distanza dal contatore, e non occorrerebbe insomma prevedere un magnetotermico in un quadretto posto nelle immediate vicinanze del contatore.
Quindi se non sto prendendo un abbaglio, per la CEI 64-8, non ho obbligo di lunghezza massima del cavo di collegamento di 3 metri, mentre per la CEI 0-21, ho assolutamente l'obbligo di posizionare il DG entro i 3 metri.
Dove sbaglio?A quale delle due fare riferimento?Vedo che tutti ormai si attengono alla 'regola' dei 3 metri,però volevo capire se da un punto di vista normativo e tecnico è davvero la soluzione più corretta.
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 ott 2015, 13:17

Questo lascerebbe supporre che il DG potrei posizionarlo a qualsiasi distanza dal contatore, e non occorrerebbe insomma prevedere un magnetotermico in un quadretto posto nelle immediate vicinanze del contatore.
Quindi se non sto prendendo un abbaglio, per la CEI 64-8, non ho obbligo di lunghezza massima del cavo di collegamento di 3 metri, mentre per la CEI 0-21, ho assolutamente l'obbligo di posizionare il DG entro i 3 metri.

Ma è proprio così. Non esiste alcun obbligo assoluto di protezione entro i tre metri.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 12 ott 2015, 13:20

E non ti sembra che tra 0-21 e 64-8 ci sia una discordanza?
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 ott 2015, 13:34

Non vedo discordanze ma solo una esposizione un po' criptica e disordinata.

La CEI 0-21 dice anche "In alternativa a questa soluzione, le caratteristiche del cavo devono essere coordinate con
quelle dell’interruttore automatico del contatore (qualora tale dispositivo sia presente)..."
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 12 ott 2015, 15:10

E' vero...però alla fine vista la nota 26 della norma, con tutti i suoi se e i suoi condizionali, sul fatto che non è detto che ci sia l'automatico all'interno del contatore elettronico,o che potrebbero sostituirlo eccetera..de facto credo che un automatico subito dopo il contatore sia in effetti sempre da prevedere
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

3
voti

[6] Re: Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 ott 2015, 15:34

Penso proprio che questa soluzione fosse tra le righe quella intesa dal normatore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 12 ott 2015, 16:30

Perfetto..grazie mille per le risposte
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 ott 2015, 7:57

mezzocorso ha scritto:
ircuito.
Nella 64-8 invece si dice giustamente che un cavo che ha sezione minima di 6mm2 è in grado di sopportare, per costruzione, l'energia specifica passante (I^2*t) in un corto, avendo un K^2*S^2 superiore.

Scusa in che punto lo dice?
Se lo dice non ho capito niente: I²t dipende dall'interruttore ma se l'interruttore non c'é?
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 ott 2015, 9:49

Goofy ha scritto:Se lo dice non ho capito niente: I²t dipende dall'interruttore ma se l'interruttore non c'é?

Contrariamente a quello che si dice, secondo la CEI 0-21 è possibile usare l'interruttore del contatore, se presente e se idoneo.
Se non c'è lo devi mettere.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Protezione cavo di collegamento secondo norme CEI

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 ott 2015, 14:23

mezzocorso ha scritto:Si riferisce all'interruttore presente nel contatore enel

Mi puoi dire in che punto della CEI 64-8 lo dice? Grazie
Foto UtenteGoofy