Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Racconta storie per nipotina di 4 anni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 ott 2015, 17:21

Eccoci al nuovo progetto, che spero di portare a termine con l'aiuto del forum. :D

Ho una nipotina di 4 anni che non vedo spesso a causa delle distanze e, come capita alle quattrenni di questo millennio, ha praticamente ogni tipo di gioco possibile ed immaginabile (anche per colpa mia! :oops: ).

Ultimamente, trova piacevole farsi raccontare delle storie e, quando sono andato a trovarla le ho letto qualche pagina da "Il signore degli anelli". Quindi ecco l'idea:

Vorrei realizzare, per natale, un piccolo dispositivo da tenere sul comodino che può utilizzare per ascoltare delle storie in MP3, alcune lette da me, altre comprate in giro (ve le ricordate le cassette?).

Questo saprei farlo da me, perché è molto simile al mio ultimo progettino.

Mi piacerebbe aggiungere un po di sfida, se la cosa è alla mia portata (spero mi direte voi), ma credo comunque che dovrò ripiegare su un piccolo Arduino per venire a patti con un microcontrollore, solo per questa volta :mrgreen: .

Vi elenco i requisiti del progetto, così vi fate un'idea migliore e saprete consigliarmi:
:arrow: Sicurezza: prima di tutto. Questo riguarderà sia il non utilizzare materiale che si rompe troppo facilmente, sia utilizzare un'alimentazione protetta. Forse delle batterie, ma non so che autonomia avrei.
:arrow: Batteria: Se andrò ad utilizzare una batteria o un po di batterie, queste dovranno essere facilmente sostituibili o ricaricabili. (mai fatto niente con le ricaricabili finora :oops: )
:arrow: Resistenza: Come dicevo prima, dovrò creare una struttura solida perché oltre ad essere un bimba tanto dolce, è anche una terrorista di prim'ordine...quindi... #-o
:arrow: Lampada da compagnia: vorrei inserire anche la possibilità di fare un po di luce antimostri per la notte con la scelta del colore RGB (ormai son fissato!)
:arrow: Display: Questa è per me la parte più difficile, ma vorrei implementare un piccolo display in modo che alla storia corrisponda un'immagine così, anche non sapendo leggere, saprà scegliere da se.
:arrow: Timer spegnimento: Mia nipote mi vuole bene, ma i suoi genitori a sentirmi leggere storie tutta la notte, potrebbero innervosirsi. Quindi è meglio prevedere un timer di spegnimento automatico.

Mi rendo conto che probabilmente questo progetto va al di là della mie capacità, tuttavia con qualche dritta forse posso farcela. Vi dico qualche soluzione che ho pensato.
1) non so se Arduino ce la fa a gestire musica e display, ma per la musica ho dimestichezza con la mia schedina MP3 preferita. A farmi brancolare nel buio è ancora la gestione del display, che comunque sarà piccolo e a colori.
2) Per l'alimentazione, forse dovrò optare per un alimentatore da muro con uscita USB, ma ovviamente sono graditi consigli.
3) Per il contenitore, se non trovo qualcosa di adatto in commercio, andrò sul robusto legno.
4) Per la funzione lampada RGB conto di utilizzare led pilotabili da striscia led e relativo driver, ma sull'alimentazione devo informarmi. A me servono solo un paio di led, forse solo uno, giusto per garantire una piccola illuminazione. La funzione sarà indipendente dal raccontastorie.
5) Il display che vorrei usare è questo ma ovviamente attendo consigli. E' la parte che mi riesce più difficile soluzionare.
6) Sul lato Timer, ho visto che le soluzioni non mancano, e magari appena definita l'alimentazione ne guardiamo uno insieme.

Probabilmente mi troverei meglio a programmare un Raspberry Pi con il suo schermino per questa applicazione, ma trovo più gusto nel fare cose di maggior impegno elettronico.

Quello che vi chiedo, oltre a un apprezzatissimo parere sul progetto in generale, è di dirmi la vostra sulla questione display che rimane scoperta dalle mia scarne conoscenze

Ovviamente manca lo schema e il disegno 3D perché il progetto è in fase embrionale, ma li farò non appena avremo risolto questi dubbi.

Come al solito resto a disposizione per ulteriori dettagli e vi ringrazio anticipatamente per la partecipazione. Dite la verità, ora volete farne anche voi uno per natale alle vostri nipoti/figlie? :D

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 ott 2015, 3:51

Mi sembra che la raspberry abbia una uscita audio. Se si, allora userei quella schedina come computer.

Un microcontrollore complicherebbe inutilmente la situazione. La RasPi ha un microprocessore con SO installato, file system, memoria a sufficienza, GPIO per il display etc.

Installi un programmino per leggere i file audio da una SD e sei a posto.
Al limite ti sporchi le mani programmando un pochino, forse è la volta buona che usi il pinguino. :D

Sempre se si ti piace l'idea.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 ott 2015, 5:50

Grazie, Foto Utentesimo85 per essere passato.

La Raspberry Pi ha un'uscita audio 3.5 mm quindi chiaramente la potrei utilizzare, ed ha pure lo schermino touch (resistivo) apposito che è possibile applicare.

Quindi se optassi per questa schedina l'unica cosa che mi servirebbe, sarebbe programmare l'interfaccia in Python con un paio di bottoni e le immagini relative, in modo che la bimba riuscirebbe a scegliere la sua storia. Su una versione di Windows 10 per Raspberry :mrgreen:

La soluzione è possibile, ma la sto tenendo come ultima spiaggia perché mi pare un poco eccessivo il Rasp per una soluzione del genere, comodo sicuramente, ma anche sottoutilizzato. Se fossi capace di fargli fare altri numeri (chiamate video, messaggi, diario personale), allora sarebbe grandioso, ma per il momento sono all'inizio.

Ora sto guardando quello che riesco ad ottenere con questa procedura
http://www.instructables.com/id/How-to- ... /?ALLSTEPS

Se il risultato è soddisfacente, non mi resta che sincronizzarlo in qualche modo con il lettore MP3. C'è solo un problemino al momento, la schedina MP3 che ho segnalato (tutti gli integrati anonimizzati) al riavvio parte con l'ultima canzone, quindi o trovo un modo per resettarla o devo memorizzare l'ultima immagine vista nella SD di Arduino.

Come al solito Foto Utentesimo85, ti ringrazio molto per essere passato.
Buona giornata.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 ott 2015, 6:56

Ecco un piccolo aggiornamento sulla strada che tenterò:

ho preso uno di questi http://www.ebay.com/itm/141213188456 che sembrano di gran lunga più adatti allo scopo. Per visualizzare la "cover" della storia, farò riferimento a questa guida:

https://learn.adafruit.com/1-8-tft-disp ... ng-bitmaps

Dite che nello stesso tempo posso chiedere ad Arduino di leggere dei file MP3 dalla stessa scheda che contiene le foto oppure esplode?

Mi sa che chiedo troppo al piccoletto.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 12 ott 2015, 7:49

Sjuanez,
accetti prenotazioni da altri utenti che vogliono fare regali a Natale? :D
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 ott 2015, 9:47

Carissimo Foto Utentemario_maggi, già se riuscirò a finirne uno per Natale sarà un successo! Al massimo vi passo le storie lette da me, sempre che non vengano una cosa vergognosa! :mrgreen:

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 ott 2015, 13:54

Sjuanez ha scritto:Ultimamente, trova piacevole farsi raccontare delle storie e, quando sono andato a trovarla le ho letto qualche pagina da "Il signore degli anelli". Quindi ecco l'idea:

Ecco, questo mi ha fatto sobbalzare. Mio padre, quando ero bambino, mi ha letto prima tutto lo Hobbit e poi tutto il Signore degli anelli. E' stata la favola della sera per diversi anni, è uno dei ricordi più cari che ho di lui.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 ott 2015, 14:03

:D Eh quelle sono LE STORIE!

Prima le ho letto qualche passaggio, poi mi ha chiesto (segno dei tempi moderni): "ma ce l'hai Gollum sul telefonino?"

E io: "guarda che te l'ho detto, fa paura, l'anello l'ha trasformato..."

e lei: "voglio vederlo!"

mostrato Gollum, faccia coraggiosa e sentenza: "tanto Gandalf lo uccide!" (non sapendo ancora come va la storia [puoi tu ridare la vita? e allora perché sei così' ansioso di dare la morte.])

Poi prima di dormire: "Ma Gollum è morto lontano, lontano sotto una montagna grandissima che non può tornare più, vero?" #-o

E a quel punto le ho dovuto lasciare la mia spada di Gandalf il Bianco (immaginaria), che custodisco da secoli, per potersi difendere e chiamarmi nel caso qualche creatura si nascondesse nel buio.

Se la vita non è questo!
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 ott 2015, 14:32

Io ricordo invece la scena del Signore degli anelli, in cui Frodo ritrova Bilbo. Ad un certo punto, Bilbo chiede l'anello: "Dammelo"... Nel film, è resa benino e si fa un bel salto, ma io ricordo come lo leggeva il mio babbo...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 ott 2015, 14:51

Scena terrificante! La vera forza dell'anello nel trasformare un tranquillo Hobbit in uno schiavo bramoso! :shock:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale