Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori elettrici monofase autofrenanti, come fare?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motori elettrici monofase autofrenanti, come fare?

Messaggioda Foto Utenteibra » 11 ott 2015, 20:50

Buonasera, ho due simpaticissimi attrezzi di lavoro che vorrei frenarli quando li spengo: una sega circolare e una mola.
La sega circolare perché non mi va che continui a girare così a lungo prima di fermarsi ma che potrebbe ancora farmi dei danni incalcolabili.
La mola, perché già di suo vibra di brutto e se ne va sempre a spasso sul mio banco di lavoro prima di assestarsi, per poi riprendersi questo suo vizio mentre è in fase di rallentamento.

Potete dirmi cosa dovrei fare per evitare tutto ciò?
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: Motori elettrici monofase autofrenanti, come fare?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 ott 2015, 22:15

Intanto la mola deve essere fissata. E' abbastanza normale che le pietre non si riescano ad equilibrare. Poi basta che si usurino un poco per avere sempre un comportamento irregolare.

Per l'altra, tutto dipende dal tipo di motore; ma prima di tutto mi sembra di capire che manchi un bel coprilama.
In base al tipo di motore si può tentare di fare una frenatura, ma non è un circuitino con cui scherzare. Targa del motore?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[3] Re: Motori elettrici monofase autofrenanti, come fare?

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 12 ott 2015, 10:11

Avendo già in tuo possesso i motori che vuoi frenare, penso che l'unica alternativa sia la frenatura elettronica tramite iniezione di cc a statore (esistono sul mercato dei componenti per fare ciò). E' impossibile montare un freno di sicurezza o rallentatore su un motore non predisposto per tale componente.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Motori elettrici monofase autofrenanti, come fare?

Messaggioda Foto Utenteibra » 12 ott 2015, 18:49

Wow grazie intanto ! :-)
Allora, di sicuro se la cosa da farsi in casa è alquanto complessa e rischiosa non ci penso proprio, preferisco un componente già fatto e garantito per questo scopo.
La mola vabbè, posso anche tralasciarla, era più un vezzo per fermarla subito anzichè lasciarla girare ancora "mezz'ora" per inerzia, oh i cuscinetti costano eh? :mrgreen: :mrgreen:
Mentre per la sega circolare questo sì, preferirei frenarla quanto prima, è una sicurezza in più oltre ai carter che possiede già ma che coprono il disco solo su un lato. E' un modello un po' vecchio a dire la verità, comunque è una superstar professional P32-01(02) con motore a spazzole da 2KW ancora perfettamente funzionante.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[5] Re: Motori elettrici monofase autofrenanti, come fare?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 ott 2015, 19:34

Quel tipo di motore è difficile da frenare elettricamente e non senza importanti modifiche. Meglio frenarla manualmente dopo l'arresto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: Motori elettrici monofase autofrenanti, come fare?

Messaggioda Foto Utenteibra » 12 ott 2015, 20:39

Recepito. Grazie Mauro :ok:
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

Torna a Macchine elettriche