Salve ho due bobine in aria di uguale valore, messe a una certa distanza. Vorrei calcolare il coeff. di accoppiamento
K=M/(rad.Quad.L1*L2)
oppure la M e valutarla a diversi valori di distanza delle bobine.
Devo calcolare i flussi? mi trovo un attimo in difficolta
calcolo coeff.accoppiamento o mutua induzione bobine
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Per fortuna che ti trovi solo un attimo in difficolta`! E` un problema di quelli tosti, forse si trova qualcosa su qualche vecchio libro di elettronica, ma non ne sono per nulla sicuro.
Anzi no, forse l'ho trovato, Rosa-Grover, Formulas and Tables for Calculation of Self and Mutual Inductance, Dept. of Commerce, 1916. E` possibile che lo trovi in rete, tutti i documenti generati con finanziamenti governativi sono pubblici.
Il Grover in formato libro e` poi stato ristampato piu` volte, c'e` anche su amazon.
Anzi no, forse l'ho trovato, Rosa-Grover, Formulas and Tables for Calculation of Self and Mutual Inductance, Dept. of Commerce, 1916. E` possibile che lo trovi in rete, tutti i documenti generati con finanziamenti governativi sono pubblici.
Il Grover in formato libro e` poi stato ristampato piu` volte, c'e` anche su amazon.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Sì, è in rete.. mamma mia che archivio smisurato di formule! mai visti tanti numeri tutti insieme 
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
cerco subito in rete vediamo cosa trovo, grazie per la dritta
0
voti
trovato....mi sembra una impresa trovarci qualcosa 
0
voti
Si è un bel minestrone indigesto..ma qualche formuletta interessante, almeno per me, per il calcolo degli induttori cilindrici a sezione quadrata l'avrei già trovata, grazie a
IsidoroKZ che ci ha fatto questo regalino 
-

BrunoValente

1
voti
BrunoValente ha scritto:Sì, è in rete.. mamma mia che archivio smisurato di formule! mai visti tanti numeri tutti insieme
Se vuoi vedere ancora piu` numeri, tutti insieme, dai uno sguardo all'Abramovitz-Stegun
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Se vuoi vedere ancora piu` numeri, tutti insieme, dai uno sguardo all'Abramovitz-Stegun
Sì, per ora ho dato giusto uno sguardo, da domani inizierò a studiarlo sul serio.. a memoria
Davvero impressionante, mi chiedo come si possa riuscire fisicamente a mettere insieme un testo così, a coordinare chissà quante decine, se non centinaia, di persone che avranno collaborato, soprattutto in un'epoca in cui i mezzi disponibili erano quelli che erano... per me tutto questo è incomprensibile, oltre che il testo stesso.
-

BrunoValente

8 messaggi
• Pagina 1 di 1