Ciao ragazzi ,
ho dei dubbi riguardo alla teoria di come funziona un sistema formato , nella sua forma più semplice , da un TEG (generatore termoelettrico) e un convertitore boost.
Ho i dati del TEG , grafici tensione - corrente , e tutto.
Ho un LTC3108 , che innalza la tensione d'ingresso ( da un minimo di 20 mV ) a 3.3 V.
Quello che non riesco a capire è il legame corrente tra ingresso e uscita.
Cioè , mi piacerebbe avere sotto controllo questo aspetto per capire se , stante la corrente necessaria in uscita , ne ho abbastanza in ingresso.
Sul datasheet non riesco a trovare un indicazione precisa su questo , e dal momento che è la prima volta che uso dei converter , non ho molta dimestichezza.
Grazie .
References : LTC3108 datasheet http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/3108fc.pdf
TEG e Boost Converter
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
I grafici a pagina 4 e 5 del datasheet ti forniscono tutte le informazioni che ti servono.
Vedo che finalmente ti sei deciso a far partire il progetto dalla parte giusta (il fattore limitante).
Boiler
Vedo che finalmente ti sei deciso a far partire il progetto dalla parte giusta (il fattore limitante).
Boiler
1
voti
pierinter ha scritto:...Quello che non riesco a capire è il legame corrente tra ingresso e uscita.
Cioè , mi piacerebbe avere sotto controllo questo aspetto per capire se , stante la corrente necessaria in uscita , ne ho abbastanza in ingresso.
Integrato interessante!
La potenza di uscita, nella migliore delle ipotesi, deve eguagliare quella di ingresso, cioè il prodotto tra tensione in ingresso e corrente in ingresso deve eguagliare quello tra tensione in uscita e corrente in uscita, poi, nel mondo reale, c'è di mezzo il rendimento che peggiora la situazione. Nel datasheet mi pare di aver visto i grafici al riguardo.
Quello che invece a me non è chiaro è come faccia ad innescarsi l'oscillazione visto che il mosfet è alimentato solo dalla sorgente a bassa tensione, che credo sia insufficiente a polarizzare il gate per accenderlo, anzi guardando meglio mi pare non lo polarizzi affatto, se fosse un fet capirei.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Sto guardando il datasheet , ma non comprendo bene i grafici di cui parli. Riporto qui sotto le immagini per completezza :
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
Innanzitutto , Vin si riferisce alla tensione in uscita dal TEG o a quella in ingresso all'integrato (cioè dopo il trasformatore) ?
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
1
voti
pierinter ha scritto:Innanzitutto , Vin si riferisce alla tensione in uscita dal TEG o a quella in ingresso all'integrato (cioè dopo il trasformatore) ?
Guarda il Block Diagram sul datasheet stesso.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1