Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto con generatore a magneti permanenti a flusso radiale

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Aiuto con generatore a magneti permanenti a flusso radiale

Messaggioda Foto UtenteAgo17 » 9 ott 2015, 11:25

Salve a tutti! Sono Andrea. Sono uno studente del corso di laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica e vorrei dimensionare un generatore a magneti permanenti a flusso radiale.
Il problema è che la mia conoscenza in macchine elettriche si limita a quelle nozioni molto generali fornite nel corso di elettrotecnica.
Su internet ho trovato tantissimo materiale su quelli a flusso assiale, un po meno su quelli a flusso radiale e misto. E tutto ciò che ho trovato era molto "avanzato" e, per quanto mi riguarda, complicato.
Volevo chiedervi se, gentilmente, qualcuno di voi potesse indicarmi qualche riferimento riguardante libri "entry level" per il dimensionamento di massima di tali macchine, e magari fornirmi qualche consiglio.
Anche perché ho notato che sono macchine abbastanza complicate da progettare.

Vi ringrazio :D
Foto UtenteAgo17
5 2

0
voti

[2] Re: Aiuto con generatore a magneti permanenti a flusso radia

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 12 ott 2015, 10:04

Ciao, ti chiedo dei dettagli:

-potenza indicativa della macchina?
-dimensionamento completo o dimensionamento di massima?
-progetto universitario o tesi ?
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Aiuto con generatore a magneti permanenti a flusso radia

Messaggioda Foto UtenteAgo17 » 12 ott 2015, 18:12

Intanto grazie per l'interesse :D Per il momento sono (o meglio siamo, con il mio gruppo di studio) alla fase di progetto di massima. L'idea era quella di dimensionare un generatore da 3 kW per la generazione eolica in zone con bassa ventosità (fino a 10 m/s).
Se dal punto di vista della turbina siamo a buon punto, con il generatore invece siamo in alto mare. Abbiamo provato anche a chiedere in giro ma (giustamente) pochi ci hanno risposto e quei pochi a smozzichi e bocconi.
Perciò volevo sapere se potevate indicarci qualche libro che potesse aiutarci in un primo dimensionamento. Alla ottimizzazione ci penseremo più avanti (e ci sarà da ridere XD).

Grazie
Foto UtenteAgo17
5 2

0
voti

[4] Re: Aiuto con generatore a magneti permanenti a flusso radia

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 13 ott 2015, 8:34

Penso allora che a tale scopo possa bastarvi
http://www-3.unipv.it/energy/costruzioni_elettromeccaniche_file/costruzioni_elettromeccaniche.htm.
Date un occhio a come si dimensiona un generatore sincrono, alla fine la macchina è molto simile, cambia il sistema di eccitazione; se non vi basta, guardate i libri di testo del corso di costruzioni elettromeccaniche della vostra uni.

Per quello che ne so, le macchine a magneti in alternata sono diventate popolari negli ultimi anni, e il know-how per farle è ancora in gran parte dentro le aziende. Ad es. il coeff. cd nella dispensa indicata non si trova in giro per tali macchine, che il più delle volte funzionano a 100-400Hz.

C'è un libro molto famoso e costoso http://www.motordesignbooks.com/Motor_Design_Book/New_%26_Used_or_Out-Of-Print_Books.html, ma negli esempi che tratta, si parla solo di motori e in cc.

Anch'io all'uni ho fatto dei progettini sugli aerogeneratori, alla fine si tratta di fare due calcoli e delle scelte cruciali, motivandole ad es.:
-rotore esterno o interno
-direct drive o con moltiplicatore di giri
-magneti interni al rotore o esterni

Se serve una mano siamo qua
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Aiuto con generatore a magneti permanenti a flusso radia

Messaggioda Foto UtenteAgo17 » 19 ott 2015, 12:17