Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini Tx Am e quarzo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 15 ott 2015, 0:12

Salve a tutti…
stò provando a "montare" un Mini TX in modulazione d'ampiezza…
usando anche un quarzo a 1Mhz (invio l'immagine)…
non ho mai trattato quarzi…volevo sapere se bisogna usare accortezze…tipo tempo di contatto con il saldatore…attenzione a sollecitazioni troppo forti…(mi è cascato dal tavolo su un pavimento di legno)…
e se scaricare a terra su chassis dal piedino 7 è una buona idea…
spero che qualche anima pia possa aiutarmi…
intanto vi ringrazio per la pazienza che solitamente usate con noi principianti…
buon lavoro
Allegati
mtron-1mhz-def.jpg
mtron-1mhz.jpg
mtron-1mhz.jpg (13.9 KiB) Osservato 4713 volte
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[2] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2015, 1:00

:-) Curioso schema, come funzionerebbe ? In ogni caso gli schemi vanno disegnati FidoCADJ secondo le regole del forum che ti invito a leggere. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 15 ott 2015, 2:03

Hai ragione scusa…non sono molto pratico di fidocadj…ci stò lavorando…pensavo che postando il circuitino così com'è…sarebbe stata la stessa cosa…comunque un segnale BF prelevato da un mp3 per esempio (modulante) viene applicato all'ingresso sul primario del trasfomatorino…
l'alimentazione dell'oscillatore non è a 9V, ma a causa dell'inserimento in serie del secondario del trasformatore essa varierà (in più e in meno) attorno al valore dei 9 V in funzione del segnale di BF,sull'uscita dell'oscillatore che manterrà inalterata la frequenza di lavoro di 1Mhz avrà un'ampiezza che varierà in funzione di cosa viene mandato in ingresso …per sommi capi…Modulazione Ampiezza…le due resistenze invece fungono da miscelatore passivo in quanto il tx viene modulato da un solo segnale audio…
più o meno…penso di aver capito in codesto modo
riguardo al quarzo ? puoi aiutarmi per favore ? quali accortezze devo usare ? se casca si danneggia ?
ho già montato il tutto ma non sembra funzionare a dovere…un ultima cosa…è normale che il quarzo scaldi un po' ?
grazie di nuovo :-P
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[4] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2015, 9:02

Il modulo oscillatore che vuoi usare richiede una alimentazione a 5V, usarlo in quel modo non mi pare una buona idea. Da dove arriva quello schema?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 15 ott 2015, 9:31

Ok…trovato in rete a codesto indirizzo :

http://www.salvorosta.it/low/sk.php?TP= ... nitxam.php
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[6] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2015, 10:04

Non mi sembra che l'autore abbia costruito il circuito, c'e` quel "contina..." che lascia le cose in sospeso. Avra` visto che non funziona o che il modulo oscillatore si danneggia?

Il data sheet dell'oscillatore dice che l'alimentazione deve essere a 5V +/-0.5V, non mi fiderei a salire a 9V e oltre. Nell'oscillatore c'e` un circuito in HCMOS, a 9V potrebbe guastarsi.

Inoltre l'autore fa vedere che dall'oscillatore esce una tensione sinusoidale. Questo non e` vero, il segnale generato e` un'onda quadra.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 15 ott 2015, 10:20

l'ho pensato anch'io…(continua)…
quindi mettiamo sia stato fortunato e che il quarzo sia ancora integro dopo che l'ho alimentato a 9 volt per diversi minuti…(ecco perché scaldava di brutto pensavo ad un corto così ho controllato e ricontrollato la disposizione dei componenti e le saldature dando per scontato che la fonte abbia fatto le prove del caso)…alimentandolo al max a +5V dovrebbe funzionare lo stesso…giusto ?
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[8] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2015, 13:28

Se e` sopravvissuto si` :-). Prova con una radio a onde medie se lo senti alla frequenza di 1MHz.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 15 ott 2015, 14:42

già provato in precedenza …quando lo alimentavo a 9V… ma nulla da rilevare…
lo proverò alimentandolo a 5V e ad affiancargli l'amplificatorino come da progetto…tanto ormai…
un ultima cosa visto che il quarzo che ho usato io non è quello del progetto…sullo chassis porta stampigliato solo la frequenza di lavoro…e il puntino in corrispondenza dell angolo non smussato in corrispondenza del piedino 1…e nessun altra specifica…ad esempio la serie il tipo…etc…che fò prendo per buono il datasheet che hai inviato tu ?
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[10] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2015, 15:11

Sono tutti piu` o meno uguali, lavorano a 5V. Se non sentivi nulla in onde medie, e il quarzo ha una frequenza da "onde medie", e` probabile che sia morto :(.

Sei incappato in un altro dei tanti che scrivono di elettronica senza conoscerla. Nota che anche a 5V non e` detto che riesca a modularne l'ampiezza perche' potrebbe spegnersi o danneggiarsi.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale