Buongiorno, abbiamo realizzato un impianto in degli uffici con la classica canalina bocchiotti/arnocanali a tre scomparti. Abbiamo installato la base grigia e passato i cavi N07V-K e i cavi UTP.
Il direttore lavori di turno e il committente, si sono accorti che è "bruttissima" e vogliono fare un rivestimento con listelle o tavole di legno che faccia da zoccolino. Quindi non dovrei installare il coperchio in plastica di tale canale a tre scomparti. In pratica faranno rivestire la mia base a 3 scomparti, con una L in legno, realizzata da un falegname.
Non ho ancora ben capito, ma poi, i supporti, i frutti e le placche vuole che si installino praticando un foro sul canale in legno e avvitandoli sopra.
Ovviamente è una installazione che non permetterà futuri ampliamenti o semplici modifiche.
La domanda è: alla fine dei lavori, posso rilasciare la DICO di un impianto realizzato in questa maniera ?
Grazie
Canalina in legno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Certi committenti se non ci fossero bisognerebbe inventarli. . insieme a certi architetti.
Io gli porporrei di: a) finisco l'impianto, ti faccio la DICO (tappo in PVC) DOPO fai quallo che vuoi con il tuo falegname.
Se no in alternativa. . proponigli qualche coperchio con finitura in legno, o qualceh pellicola applicabile.
Se proprio sei alle corde temo che:
a) un supporto composto da una base a 3 scomparti con un coperchio in legno cosa è? non è di certo una sistema porta cavi. Quindi a che tipo di posa ti riconduci? Io dirrei che ti devi ricundurre a posa su strutture combustibili, quindi secondo me devi passare da cavo senza guaina a cavo con guaina (ma dovrei riveere un attimo le norme).
b) nelle scatole portafrutto come hanno intenzione di agire? rivestono con il legno al posto della placca? o sostituiscono il supporto portafrutto?
Se rivestono al posto della placca è gestibile, in altro caso direi di no.
Io gli porporrei di: a) finisco l'impianto, ti faccio la DICO (tappo in PVC) DOPO fai quallo che vuoi con il tuo falegname.
Se no in alternativa. . proponigli qualche coperchio con finitura in legno, o qualceh pellicola applicabile.
a) un supporto composto da una base a 3 scomparti con un coperchio in legno cosa è? non è di certo una sistema porta cavi. Quindi a che tipo di posa ti riconduci? Io dirrei che ti devi ricundurre a posa su strutture combustibili, quindi secondo me devi passare da cavo senza guaina a cavo con guaina (ma dovrei riveere un attimo le norme).
b) nelle scatole portafrutto come hanno intenzione di agire? rivestono con il legno al posto della placca? o sostituiscono il supporto portafrutto?
Altrove. .Volutamente Anonimo
1
voti
NSE ha scritto:Certi committenti se non ci fossero bisognerebbe inventarli. . insieme a certi architetti.
Ciao è fattibile mettere un distanziale in plastica tra portafrutto e talaio ??? magari realizzato con le stesse scatole 503/504 da incasso è a norma ??
Io non lo so
1
voti
Io ho fatto una cosa uguale nel salone di un palazzo antico, il battiscopa di legno era alto 25cm, i cestelli e i frutti gli ho istallati utilizando le scatole portafrutto da incasso per il cartongesso, dato che il battiscopa era alto le prese risultavano almeno a 15 cm da terra
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
No, ho usato delle cordine unipolari tipo N07G9-K , come da richiesta dello studio tecnico che ha firmato il progetto
Qui trovi una scheda tecnica
http://www.baldassaricavi.it/repository ... 07G9-K.pdf
Qui trovi una scheda tecnica
http://www.baldassaricavi.it/repository ... 07G9-K.pdf
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica