buona sera a tutti , ho notato in vendita sulla rete questo kit di un alimentatore regolabile, sia in tensione e corrente.
per voi e un alimentatore che puo' essere considerato funzionale?
http://it.aliexpress.com/item/High-Quality-0-30V-2mA-3A-Continuously-Adjustable-DC-Regulated-Power-Supply-DIY-Kit-Short-Circuit/32424369697.html
scusate avevo sbagliato a copiare l indirizzo di riferimento
informazione alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sicuramente meglio di quelli di cui si parlava in questi giorni basati su un LM317.
Tieni conto che non ci sono i dissipatori, e la possibilita` di fornire 3A a 2V la vedo MOLTO remota. Il condensatore di ingresso da 3300uF per 3A sono assolutamente troppo pochi. Il potenziometro di regolazione della tensione forse viene collegato al connettore vicino al transistor, la limitazione di corrente potrebbe essere il trimmer blu, che quindi e` una regolazione semifissa.
Se per 9$ ti danno tutti i componenti, prendilo! Al piu` non va molto bene ma lo si puo` modificare o riparare.
Tieni conto che non ci sono i dissipatori, e la possibilita` di fornire 3A a 2V la vedo MOLTO remota. Il condensatore di ingresso da 3300uF per 3A sono assolutamente troppo pochi. Il potenziometro di regolazione della tensione forse viene collegato al connettore vicino al transistor, la limitazione di corrente potrebbe essere il trimmer blu, che quindi e` una regolazione semifissa.
Se per 9$ ti danno tutti i componenti, prendilo! Al piu` non va molto bene ma lo si puo` modificare o riparare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: Il condensatore di ingresso da 3300uF per 3A sono assolutamente troppo pochi. Il potenziometro di regolazione della tensione forse viene collegato al connettore vicino al transistor, la limitazione di corrente potrebbe essere il trimmer blu, che quindi e` una regolazione semifissa.
Sembra ci sia un po' di spazio intorno al 3300 μF, probabilmente ce ne sta uno più congruo.
I potenziometri mi pare siano già sul PCB, in basso nella foto
In effetti può essere un po' ottimistico pretendere 30 Vdc stabilizzati a 3 A con 24 Vac in ingresso.
Mi pare più realistico 24/25V massimi (con un trasformatore correttamente dimensionato).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
- caduta sui diodi di raddrizzamento.
- caduta sui semiconduttori di regolazione.
- caduta sul secondario del trasformatore sotto carico.
- tolleranza sulla tensione di rete (può essere -10%).
Calcola dove vanno a finire i 34 V
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Si ma perderne 9 su 34 mi pare un po' eccessivo no? Cioè stiamo parlando di una perdita di quasi il 25%
Diciamo che 2,4V li perdi sul ponte di graetz (0.6V a diodo) ... però si forse hai ragione dato che ci sono 2 regolatori... quindi possiamo ipotizzare un -6V totali dei due regolatori... quindi 8.4V persi... si forse hai ragione
Diciamo che 2,4V li perdi sul ponte di graetz (0.6V a diodo) ... però si forse hai ragione dato che ci sono 2 regolatori... quindi possiamo ipotizzare un -6V totali dei due regolatori... quindi 8.4V persi... si forse hai ragione

0
voti
Qualche tempo fa, il mio vicino di casa ne ha preso uno dopo avermi chiesto un parere e gli ho risposto sul tono di
IsidoroKZ che, per il prezzo, valeva la pena di tentare; dovrebbe arrivargli ormai a giorni, quindi se non hai fretta, vediamo di capire come e' fatto.
Per la tensione massima sono d'accordo con
FedericoSibona; forse si arriva a 25V, comunque vedremo meglio quando sara' montato.
Un'ultima cosa: il prodotto costa circa 9 euro ma ne vogliono 16 di spedizione.
Su Banggod di trova a 12 circa con spedizione gratis.
Per la tensione massima sono d'accordo con
Un'ultima cosa: il prodotto costa circa 9 euro ma ne vogliono 16 di spedizione.
Su Banggod di trova a 12 circa con spedizione gratis.
marco
1
voti
FedericoSibona ha scritto:Cadmir
- caduta sui diodi di raddrizzamento.
- caduta sui semiconduttori di regolazione.
- caduta sul secondario del trasformatore sotto carico.
- tolleranza sulla tensione di rete (può essere -10%).
E hai ancora dimenticato il ripple sul condensatore!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
10 messaggi
• Pagina 1 di 1