bici a 3 ruote motorizzata con stereo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
buongiorno g.schgor come va? tantissimi auguri di buon anno a te e in famiglia
0
voti
Sei gentilissimo , ti ringrazio e ricambio gli auguri, ma, lascia che te lo dica,
sei anche testardo (dal dizionario:"chi vuol fare di sua testa, a suo modo,
senza ascoltare i consigli altrui") nel riproporre continuamernte la tua
impossibile idea.
Spero che il nuovo anno cambi anche questo!
sei anche testardo (dal dizionario:"chi vuol fare di sua testa, a suo modo,
senza ascoltare i consigli altrui") nel riproporre continuamernte la tua
impossibile idea.
Spero che il nuovo anno cambi anche questo!
0
voti
allora non si puo attacare l'alternatore al motore?
0
voti
giampy88 ha scritto:allora non si puo attacare l'alternatore al motore?
Certo che si può fare! Il fatto è che non serve a niente.
Come purtroppo non serve a niente quello che ti diciamo... ma io sono molto più testardo di te e ci riprovo.
Te lo spiego in un altro modo: se un alternatore viene fatto girare e non gli viene collegato nulla ai morsetti e quindi , pur producendo una tensione, non eroga nessuna corrente, o meglio non produce energia, allora lo "sforzo" necessario per tenerlo in rotazione a quella velocità è minimo o quasi nullo, è solo quello necessario per superare gli attriti dei cuscinetti, dell'aria ecc. Se invece gli si collega un carico, che può essere di qualsiasi tipo ( lampadina, stereo, motore ecc.) insomma gli si fa erogare corrente o meglio gli si fa produrre energia, ecco che lo "sforzo" necessario per tenere in rotazione l'albero a quella velocità aumenta e aumenta proporzionalmente a quanta corrente richiede il carico che in quel momento è collegato ai suoi morsetti (all'interno dell'alternatore, quando eroga corrente, nascono dei campi magnetici che generano delle forze che si oppongono al movimento dell'albero frenandolo).
Se fossi tu con dei pedali a farlo girare, appena gli colleghi il carico, noteresti un'indurimento dei pedali, come se all'improvviso fosse arrivata una salita.
In definitiva, se colleghi l'albero dell'alternatore all'albero del motore, succede che il motore, non solo deve sopportare lo sforzo necessario per far muovere la bici ma deve sopportare in più anche quello che serve per far girare l'alternatore e quindi, il motore con l'alternatore attaccato, consuma più corrente.
In somma, se da una parte l'alternatore fornisce corrente al motore, dall'altra, per produrre quella corrente, l'alternatore fa frenare il motore, il quale se è frenato dall'alternatore richiede più corrente e alla fine, indipendentemente da come fai, il beneficio che hai per il fatto che l'alternatore ti regala corrente per il motore, purtroppo, viene completamente compensato dallo sforzo in più che si aggiunge al motore per far girare l'alternatore e a nulla serve inserire dei rapporti meccanici tra l'uno e l'altro, alla fine, il bilancio tra quello che guadagni (energia elettrica che produce l'alternatore) e quello che perdi (energia meccanica che eroga in più il motore per far girare l'alternatore) è sempre negativo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
ok ma mi potresti spiegare meglio il perche non posso caricare le batterie usando un inverter e un caricabatterie?
tenete conto che però io il motore non lo devo usare sempre.
tenete conto che però io il motore non lo devo usare sempre.
- Allegati
-
- impianto semplificato.jpg (14.22 KiB) Osservato 2716 volte
0
voti
Ammesso che, come ipotizza Domenico, tu non ci stia prendendo in giro...
ma questo non lo possiamo sapere perché c'è effettivamente chi crede a quanto è impossibile (almeno secondo le leggi della fisica che si conoscono).
Pensa alla batteria come un portamonete. Il numero di euro rappresentano l'energia che essa possiede: supponi 10 euro.
Li consegna tutti all' inverter perché faccia funzionare il caricabatterie. L' inverter per scaldarsi e funzionare se ne deve tenere uno. Il resto lo dà al caricabatterie. Che ne riceve nove. Il caricabatterie per scaldarsi e funzionare si tiene un altro euro. Quindi ne consegna otto olla batteria.
Che ora può consegnare solo otto euro all' inverter; che se ne tiene uno e ne consegna sette al caricabatterie; che se ne tiene un altro consegnandone sei alla batteria.
Alla fine del quinto giro il caricabatterie può consegnare zero euro alla batteria. Che nel frattempo non ha fatto funzionare alcun motore. Se dovesse far funzionare un motore non potrebbe consegnare tutto quello che ha all'inverter perché una parte dovrebbe darla al motore. Se ad esempio il motore richiede 3 euro per fare il suo lavoro, non si può nemmeno iniziare il terzo giro.
ma questo non lo possiamo sapere perché c'è effettivamente chi crede a quanto è impossibile (almeno secondo le leggi della fisica che si conoscono).
Pensa alla batteria come un portamonete. Il numero di euro rappresentano l'energia che essa possiede: supponi 10 euro.
Li consegna tutti all' inverter perché faccia funzionare il caricabatterie. L' inverter per scaldarsi e funzionare se ne deve tenere uno. Il resto lo dà al caricabatterie. Che ne riceve nove. Il caricabatterie per scaldarsi e funzionare si tiene un altro euro. Quindi ne consegna otto olla batteria.
Che ora può consegnare solo otto euro all' inverter; che se ne tiene uno e ne consegna sette al caricabatterie; che se ne tiene un altro consegnandone sei alla batteria.
Alla fine del quinto giro il caricabatterie può consegnare zero euro alla batteria. Che nel frattempo non ha fatto funzionare alcun motore. Se dovesse far funzionare un motore non potrebbe consegnare tutto quello che ha all'inverter perché una parte dovrebbe darla al motore. Se ad esempio il motore richiede 3 euro per fare il suo lavoro, non si può nemmeno iniziare il terzo giro.
0
voti
giampy, ti ho gia' detto come la penso, ma vedo che il nuovo anno non ha cambiato la situazione!
Piu' chiaro di quello che ti hanno detto bruno ed admin, non si puo'.
Piu' chiaro di quello che ti hanno detto bruno ed admin, non si puo'.
0
voti
allora per far girare l'alternatore cosa dovrei mettere un motore a scoppio?
andrebbe bene se userei uno di quelli per modelli dinamici di auto?
o posso usare altri sistemi per caricare tutte le batterie?
andrebbe bene se userei uno di quelli per modelli dinamici di auto?
o posso usare altri sistemi per caricare tutte le batterie?