induttore+generatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera a tutti. Volevo chiedere come si comportava un induttore ideale, quindi con resistenza nulla, collegato a un generatore indipendente di tensione continua o alternata. Quindi il nostro circuito è fatto solo da induttore e generatore, senza resistenza. Io sono arrivato a concludere che, in caso di generatore costante, in ogni istante la tensione TOTALE ai capi dell'induttore è 0 e la corrente nell'induttore parte da 0 per crescere linearmente. In particolare, se ad esempio la tensione ai morsetti ab del generatore è 4V, in ogni istante la tensione autoindotta ai morsetti ab dell'induttore è -4V per cui la tensione totale è 0, e la corrente nell'induttore è i=4/L t, con L induttanza. Che ne dite?
0
voti
ingmecc ha scritto:..un induttore ideale, quindi con resistenza nulla, collegato a un generatore indipendente di tensione continua o alternata. Quindi il nostro circuito è fatto solo da induttore e generatore, senza resistenza. Io sono arrivato a concludere che, in caso di generatore costante, in ogni istante la tensione TOTALE ai capi dell'induttore è 0 e la corrente nell'induttore parte da 0 per crescere linearmente. In particolare, se...la tensione ai morsetti ab del generatore è 4V, in ogni istante la tensione autoindotta ai morsetti ab dell'induttore è -4V
per cui la tensione totale è 0...??? ,
e la corrente nell'induttore è i=4/L t, con L induttanza....
Secondo me ci sono quattro casi:
1-generatore di tensione continua a regime: non definibile perché la corrente è infinita.
2-transitorio alla applicazione di un generatore di tensione contina.
La tua soluzione mi pare corretta: I = (V/L) * t
3-generatore di tensione alternata sinusoidale di frequenza F:
XL = 6,28 * L*F ; I = V/XL
4- transitorio alla applicazione di una tensione alternata: misto di 2 e 3 (al momento non lo so calcolare e non mi sforzo di tentare a farlo)

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale