Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sistema di accensione luce condominiale indipendente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utenteloner » 18 ott 2015, 0:58

Salve, volevo chiedere se si può fare un sistema tale che nel condominio dove abito e di cui sono proprietario dell'appartamento la luce nelle scale di accesso ai vari appartamenti nel momento in cui l'accendo io prenda la corrente dal mio contatore quando l'accendino gli altri dai rispettivi propri. Quindi le domande sono: 1- Come si può fare; 2- che materiale; 3- Costi;
Grazie :ok:
Foto Utenteloner
0 2

0
voti

[2] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 ott 2015, 1:20

Ciao Foto Utenteloner dal punto di vista tecnico è possibile, in funzione del pulsante che viene premuto, determinare la sorgente d'alimentazione di un carico ... cosa che invece non deve essere fatta se trattiamo di distribuzioni a partire da contatori.
Quindi no, non lo puoi fare.
Anche se non occorrono altri argomenti per legittimare un divieto ad una richiesta del genere, men che meno in un contesto condominiale, comunque ...
Ragionando, nelle aree comuni l'energia elettrica utilizzata per l'illuminazione (o prese) proviene dal contatore intestato al condominio; non vi deve essere promiscuità tra l'utenza privata e quella collettiva.
Il proprio contatore fornisce e distribuisce la tensione di rete solo all'interno della propria unità abitativa (scrivendo di condominio, compresa cantina, box o partizione di solaio, di proprietà).
Quindi, in sintesi la risposta alla domanda 1 è: non si può fare.
Di conseguenza viene a meno la consistenza dei punti 2 e 3.

Mi chiedo, con una certa perplessità, ma come vi vengono in mente necessità del genere ?
Posso solo immaginare sussista qualche condizione particolare che ti/vi porti a ipotizzare un intervento simile.

Saluti

p.s.
questo thread è anche fuori sezione, lo sposto in "Impianti elettrici e quadristica".
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 18 ott 2015, 2:29

In tutti i condomini per le zone comuni ce un contatore a parte dove poi la spesa va divisa
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utenteloner » 18 ott 2015, 16:48

Ciao Waltermvp, grazie per la tua risposta io intendevo dal punto di vista tecnico. Potresti dirmi come implementare la cosa in un linguaggio per non esperti in materia (rispondendomi ai punti 2 e 3 della mia precedente domanda?. Rispondendoti alla tua affermazione ..." Come vi vengano in mente etc..." Se tu vivessi in uno stabile composto da più appartamenti dove però ad essere abitato e ' solo il tuo quindi senza stare ora a dire il perché e come, ma il contatore che alimenta la luce e' il tuo poi vengono ad abitarci nel resto degli appartamenti( quindi Waltervmp non credo che tu continueresti a pagare per tutti) e gli altri non sono interessati ad un contatore condominiale. Se mi sono permesso di farla la domanda è perché dalle mie zone hanno adottato la soluzione che io ti chiedevo. Grazie

Inoltre, ed ora invece veniamo ad un punto di vista legale, nel frattempo che non si mettono d'accordo d'istituire un condominio con contatore condominiale che posso fare per non fare il fesso della situazione? Grazie
Foto Utenteloner
0 2

0
voti

[5] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 ott 2015, 17:35

loner ha scritto:nel frattempo che non si mettono d'accordo d'istituire un condominio con contatore condominiale che posso fare per non fare il fesso della situazione?

Installate un contatore di energia per misurare i consumi delle parti comuni e vi dividete la spesa, oppure stacchi le parti comuni e le lasci al buio.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 ott 2015, 18:07

cosa comprende le parti comuni? solo le luci o avete anche autoclave, cancello elettrico etc?

premesso che sono in linea di massima concorde con Foto UtenteGoofy quando scrive
Goofy ha scritto:oppure stacchi le parti comuni e le lasci al buio

è però vero che poi resti al buio anche tu

in questi casi, se non c'è un po' di buonsenso tra gli inquilini/proprietari degli appartamenti, non c'è soluzione che possa essere economicamente vantaggiosa (rispetto al contatore condominiale) né tanto meno immune da mugugni e contestazioni

una possibilità sarebbe quella di installare una presa comandata da apposito interruttore sottochiave per ciascuno dei contatori dei residenti e dotare l'impianto comune (luci o quel che sia) di una spina da potere inserire annualmente (o con cadenza diversa) ciclicamente su una presa diversa

sia chiaro che dal mio punto di vista è comunque un obbrobrio che potrebbe essere tollerato solo se il "problema" sono solo dieci lampadine da 15 W, altrimenti la cosa non sta in piedi neanche un po'

ovviamente è implicito che ogni "soluzione" (che rimane una soluzione di fantasia a prescindere! qualunque essa sia) deve essere realizzata tenendo conto della sicurezza
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 ott 2015, 18:13

Attilio ha scritto:è però vero che poi resti al buio anche tu

Sì ma per poco: dopo che avranno picchiato la testa al buio un paio di volte tutti i condòmini ragioneranno meglio
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 18 ott 2015, 18:40

Scusate un attimo ma l'amministratore di condominio che fa ?
Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 ott 2015, 18:47

Cosa si potrebbe fare è stato accennato ma, a prescindere, non è da fare.

Riscrivo, non conoscendo il contesto non vado oltre ma la soluzione non deve e non può essere quella.
Lo so che può essere facile scrivere senza essere coinvolti ma la situazione mi pare paradossale.
Io continuo sulla linea della persuasione.

Il fatto che tu abbia messo una "pezza", risolvendo al disagio dovuto alla mancanza d'illuminazione, non implica che ora se ne debbano mettere delle altre.
Non so se il palazzo ricade in qualche contesto di edilizia agevolata, o "altro", ma, un condominio, pur particolare che sia, ha più esigenze alle quali rispondere con l'energia elettrica: banalmente la serratura del cancello esterno o del portone di accesso, se non l'illuminazione del corsello box o altro ancora.

Dal mio punto di vista devi staccare la tua utenza, cioè il contatore, così da togliere l'alimentazione da tutte le parti comuni (scale): in questo momento, tra l'altro e per più motivi, sussiste uno stato di rischio.
Se da "quelle parti", la soluzione per la quale chiedi informazioni, è nota, a me risulta proprio una cosa più che strana.

Riscrivo: dovete/dovreste dotarvi di un contatore da intestare al condominio e se questo dovesse essere un problema si cerca di superarlo e lo si deve superare se l'ostacolo è la riluttanza dei "nuovi" condomini.
Il contatore deve alimentare "tutti" i servizi dello stabile e il costo dell'energia lo ripartite in base a precisi criteri che dovrebbero(dovrebbero) essere riportati nel regolamento condominiale, se esiste ...

Dal punto di vista tecnico si possono fare tante cose ma il costo sarebbe/è tale da non giustificare in alcun modo l'intervento, come alternativa "seria", all'apertura di una nuova utenza.
loner ha scritto:Inoltre
non so dove vivi, ma lascia perdere; prima avvisi gli "altri" e poi metti al buio scale e pianerottoli, così che tutti si dotino di torcia.

Ho argomentato un minimo per contribuire ad una riflessione, un invito a non peggiorare la situazione poi, ovviamente, puoi continuare a vederla come vuoi.
In bocca al lupo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: sistema di accensione luce condominiale indipendente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 ott 2015, 19:30

Non si deve agire al pari di come non avrebbe dovuto fare l'OP, ovvero collegarsi alla linea delle parti comuni per alimentarle; ha fatto fronte ad un bisogno ma il contesto abitativo era differente, ora è mutato e sussiste una "conpresenza".

Per risolvere la discussione, con un divieto, lo stesso non deve essere necessariamente legittimato da una norma o da una legge: a volte è sufficiente il buon senso e la pratica comune.

Riscrivo, l'assurdo, dal mio punto di vista, è che l'alternativa a come e cosa si è indicato e che l'OP stesso aveva considerato ma non so quanto in realtà perorato, cioè un intervento "semplice" e risolutivo (si spererebbe ... ), è una complicazione talmente sproporzionata nei contenuti (e certamente nei costi) da renderla, ora, spero per lui, improponibile.
Ma se può essere persuasivo per riportarli a miglior consiglio, ben venga.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica