Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore movimento e lampadine led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 12 ott 2015, 16:33

Anticipo che non son del settore.

Ho riscontrato un problema con l'utilizzo di lampadine a Led in una lampada attivata da un sensore di movimento (anche crepuscolare).

Nonostante sia giorno, la lampadina led emette sempre una luce fioca. Con lampadine tradizionali ciò non avviene. Suppongo quindi che il sensore eroghi anche di giorno una minima tensione.

Posso risolvere il problema? come?

Grazie
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[2] Re: Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 12 ott 2015, 18:25

Prima di tutto verifica i collegamenti sul sensore, che la fase sia collegata al morsetto L e il neutro al morsetto N, altrimenti devi collegare un relè comandato dal sensore e che a sua volta comanda la lampada LED
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 16 ott 2015, 15:10

Ho verificato che effettivamente il neutro e la fase erano scambiati.
Purtroppo però, anche con il collegamento giusto, il problema persiste.

A questo punto, di che tipo di relè avrei bisogno?
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[4] Re: Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 16 ott 2015, 17:46

Prima di parlare di relè, come hai fatto a verificare che i collegamenti sul sensore non sono giusti? hai usato un tester o in base ai colori dei fili sei giunto alla conclusione che le fasi sono invertite,perché basterebbe invertire fase e neutro a monte del sensore e della lampada
Mi raccomando,sempre se hai un po' di esperienza di corrente elettrica
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 19 ott 2015, 17:58

Ho verificato con un tester. A monte un filo risultava alimentato ma a zero volt e l'altro segnava 220. Ho verificato quindi che il neutro era collegato su L invece che su N.
Comunque fai bene ad essere cauto :ok: ... come ho detto non sono esperto ma non ho un cercafase e quindi per usare il tester ho dovuto studiare per bene la cosa prima di mettermi a toccare il rame...

Mi sono poi ricordato che mi ero imbattuto nello stesso problema in casa con una plafoniera con dimmer: con interruttore spento la lampadina led emanava sempre la stessa luce fioca.

Basterà comprare una lampadina led adatta ai dimmer anche in questo caso?
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[6] Re: Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 19 ott 2015, 20:32

Per me basta che fai invertire i collegamenti F e N sul sensore e modificare anche il collegamento sulla lampada, invertendo il filo che dovrebbe essere collegato al neutro e che adesso è collegato alla fase, e il problema dovrebbe risolversi
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 19 ott 2015, 22:15

concordo pure io, sicuramente hai invertito i fili fase e neutro , questo problema capita molto spesso con i Led, a quanto pare e come che la fase, non essendo interrotta, collega i led che si accendono per un debolissimo passaggio di corrente tra la fase e un potenziale basso che può essere la terra.
dopo esserti assicurato che la fase e il neutro siano al posto giusto e continua ad accendersi prova a staccare la terra e vedi cosa succede, se continua prova a staccarla direttamente dal muro e vedi cosa succede , ci sono alcune marche di Led che fanno questo scherzo..... #-o
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utentevalerio77 » 19 ott 2015, 23:11

Semplicemente c'e una piccolissima corrente che nei led che è sufficente all'emissione di una luce fioca,un altro modo x risolvere il problema che avevo anche io, è quella di collegare una piccola resistenza in parallelo alla lampadina(nel mio caso 220kohm)
Foto Utentevalerio77
0 1

0
voti

[9] Re: Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 19 ott 2015, 23:36

valerio77 ha scritto:Semplicemente c'e una piccolissima corrente che nei led che è sufficente all'emissione di una luce fioca,un altro modo x risolvere il problema che avevo anche io, è quella di collegare una piccola resistenza in parallelo alla lampadina(nel mio caso 220kohm)

che funzione ha la resistenza su questo tipo di led? O_/
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Sensore movimento e lampadine led

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 ott 2015, 10:08

valerio77 ha scritto: risolvere il problema che avevo anche io, è quella di collegare una piccola resistenza in parallelo alla lampadina(nel mio caso 220kohm)

oppure anche usare una serie RC con 0.1uF X2 ed una resistenza da 100ohm, da collegare in serie fra di loro ed in parallelo ad i led, hai meno dissipazione.

manu887 ha scritto:che funzione ha la resistenza su questo tipo di led? O_/

lo scopo è sempre lo stesso, realizzare uno shunt sui led che attraverso la bassa impedenza possa portare la tensione del led (quando spento) ad un valore molto basso causandone lo spegnimento completo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica