Salve, al posto di usare il cloruro ferrico per la fotoincisione dei PCB cosa posso utilizzare??
Saluti
percloruro ferrico oppure?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
Per cose piccole e abbastanza semplici ci sono cinesi che fanno un ottimo servizio rapportato al prezzo (googola ITEAD PCB prototyping).
Fai un calcolo onesto, se non hai ancora il materiale, ti servono:
- bromografo
- fogli di acetato
- basette presensibilizzate (che si comrpano in pacchi da 10, così costano meno, poi ne vanno a male la metà)
- soda caustica
- cloruro ferrico o una sua alternativa
- materiale di protezione (guanti, occhiali, mascherina)
- bacinella e materiale accessorio vario
- punte al carburo per il dremel (quelle di HSS l'FR4 se le mangia a colazione)
- dremel, ce l'hai già?
- se per le cose sopra-elencate hai cercato il prezzo migliore su ebay, aggiungici le spese di spedizione
- altro che sicuramente ho dimenticato
Ora, ITEAD ti fa 10 PCB da 5x5 cm doppia faccia per 9 dollari + spedizione (mi sembra 20 dollari in totale).
Quanti PCB devi fare con il metodo casalingo per ammortizzare la spesa?
Tieni conto che il PCB professionale ha i seguenti vantaggi:
- il rame è veramente rame, spesso 35 micron, non un groviera semi-corroso da un processo poco controllabile
- ha una soldermask, la prima volta che proverai a saldare un SMD senza soldermask distribuisci tappini per le orecchie a santi e madonne
- hai l'overlay, non necessario, ma comodo
- hai il doppia-faccia posizionato al centesimo di millimetro, non ad occhio
Se, come mi sembra di capire, stai per addentrarti per la prima volta nel mondo del PCB fai-da-te, dammi retta e lascia perdere. Risparmi tempo, soldi e seccature.
Ricapitolando:
- ITEAD: costa pochissimo, va bene per applicazioni generiche
- PCB-Pool: costa di piú, buona qualità, molte varianti
- Multi-CB: costa ancora un po' di piú e ti serve la partita IVA, ma hanno tutto e una qualità eccelsa. Sono un po' scorbutici al telefono
Boiler
Fai un calcolo onesto, se non hai ancora il materiale, ti servono:
- bromografo
- fogli di acetato
- basette presensibilizzate (che si comrpano in pacchi da 10, così costano meno, poi ne vanno a male la metà)
- soda caustica
- cloruro ferrico o una sua alternativa
- materiale di protezione (guanti, occhiali, mascherina)
- bacinella e materiale accessorio vario
- punte al carburo per il dremel (quelle di HSS l'FR4 se le mangia a colazione)
- dremel, ce l'hai già?
- se per le cose sopra-elencate hai cercato il prezzo migliore su ebay, aggiungici le spese di spedizione
- altro che sicuramente ho dimenticato
Ora, ITEAD ti fa 10 PCB da 5x5 cm doppia faccia per 9 dollari + spedizione (mi sembra 20 dollari in totale).
Quanti PCB devi fare con il metodo casalingo per ammortizzare la spesa?
Tieni conto che il PCB professionale ha i seguenti vantaggi:
- il rame è veramente rame, spesso 35 micron, non un groviera semi-corroso da un processo poco controllabile
- ha una soldermask, la prima volta che proverai a saldare un SMD senza soldermask distribuisci tappini per le orecchie a santi e madonne
- hai l'overlay, non necessario, ma comodo
- hai il doppia-faccia posizionato al centesimo di millimetro, non ad occhio
Se, come mi sembra di capire, stai per addentrarti per la prima volta nel mondo del PCB fai-da-te, dammi retta e lascia perdere. Risparmi tempo, soldi e seccature.
Ricapitolando:
- ITEAD: costa pochissimo, va bene per applicazioni generiche
- PCB-Pool: costa di piú, buona qualità, molte varianti
- Multi-CB: costa ancora un po' di piú e ti serve la partita IVA, ma hanno tutto e una qualità eccelsa. Sono un po' scorbutici al telefono
Boiler
0
voti
Ho afferrato in pieno il tuo discorso. Ne terrò conto anche se non mi dispiace poter fare dei piccoli PCB in casa. Il materiale da te elencato é già in mio possesso, tranne il cloruro ferrico
1
voti
Credo che
sorecaro stesse più che altro cercando un'alternativa al cloruro ferrico per la corrosione del rame.
In tal caso, si potrebbe ricorrere alla classica miscela di acqua ossigenata e acido cloridrico, che è senza dubbio l'alternativa più diffusa. La prima può essere reperita concentrata in alcuni negozi di ferramenta per un paio di euro al litro, mentre il secondo è facilmente reperibile presso tutti i negozi di prodotti per la pulizia domestica.
Entrambe le sostanze sono corrosive, per cui vanno maneggiate con attenzione. Inoltre, in particolari condizioni l'acido cloridrico può sviluppare cloro, che è tossico. Bisogna anche considerare che la soluzione tende a rilasciare ossigeno nel tempo, pertanto, una volta preparata, non va conservata in contenitori chiusi perché l'eccessiva pressione potrebbe farli esplodere.
Qui trovi un po' di informazioni sulla sua preparazione e un po' di teoria.
Rispetto al cloruro ferrico, la soluzione di acqua ossigenata e acido cloridrico agisce anche a basse temperature, è decisamente più economica, macchia di meno schede e recipienti e permette una corrosione estremamente veloce (personalmente non ci impiego più di 2-3 minuti a scheda).
Di contro, la soluzione va preparata appena prima del suo utilizzo (proprio per la sua tendenza a rilasciare ossigeno, che ne riduce l'efficienza nel tempo). Inoltre, c'è chi sostiene che questo metodo fornisca una risoluzione peggiore rispetto a quella ottenibile col cloruro ferrico, cosa che potrebbe creare qualche problema nel caso in cui la scheda contenesse piste particolarmente sottili.
Ciao,
Niki
In tal caso, si potrebbe ricorrere alla classica miscela di acqua ossigenata e acido cloridrico, che è senza dubbio l'alternativa più diffusa. La prima può essere reperita concentrata in alcuni negozi di ferramenta per un paio di euro al litro, mentre il secondo è facilmente reperibile presso tutti i negozi di prodotti per la pulizia domestica.
Entrambe le sostanze sono corrosive, per cui vanno maneggiate con attenzione. Inoltre, in particolari condizioni l'acido cloridrico può sviluppare cloro, che è tossico. Bisogna anche considerare che la soluzione tende a rilasciare ossigeno nel tempo, pertanto, una volta preparata, non va conservata in contenitori chiusi perché l'eccessiva pressione potrebbe farli esplodere.
Qui trovi un po' di informazioni sulla sua preparazione e un po' di teoria.
Rispetto al cloruro ferrico, la soluzione di acqua ossigenata e acido cloridrico agisce anche a basse temperature, è decisamente più economica, macchia di meno schede e recipienti e permette una corrosione estremamente veloce (personalmente non ci impiego più di 2-3 minuti a scheda).
Di contro, la soluzione va preparata appena prima del suo utilizzo (proprio per la sua tendenza a rilasciare ossigeno, che ne riduce l'efficienza nel tempo). Inoltre, c'è chi sostiene che questo metodo fornisca una risoluzione peggiore rispetto a quella ottenibile col cloruro ferrico, cosa che potrebbe creare qualche problema nel caso in cui la scheda contenesse piste particolarmente sottili.
Ciao,
Niki
0
voti
E poi, per montaggi sperimentali, ci sono le basette millefori, con vantaggio per l'eventuale correzione/modifica del circuito e possibilità, anche facendo più di un esemplare, di poter usare i componenti che hai nel cassetto.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo