Mini Tx Am e quarzo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ok...oscillatore quarzato...hai ragione scusa
riguardo al tx...in effetti sembra che abbia testato un rx...quando
scusate di nuovo...
secondo voi non c'è modo di migliorare un poino il tx oppure l'antenna ?
riguardo al tx...in effetti sembra che abbia testato un rx...quando
in realta stavo effettuando la prova di ricezione del segnale trasmesso col trasmettitore in questione con una vecchia radio a transistor solo OMBrunoValente ha scritto:…a quel punto ho steso in casa 4 metri di filo da 4mmq e provando avanti e indietro per la lunghezza del filo ho trovato all'incirca a 160 cm (lato tx) il segnale…
scusate di nuovo...
secondo voi non c'è modo di migliorare un poino il tx oppure l'antenna ?
0
voti
riguardo all'alimentazione...non so che dire MarcoD e BrunoValente hanno disaminato il problema postando entrambe una logica soluzione...ho notato però che l'oscillatore quarzato era ancora "vivo" nonostante l'avessi alimentato a 9 V per una decina di minuti...e ho optato per la configurazione originaria...secondo te centra qualcosa la caduta sull'avvolgimento come dice BrunoValente ? (chissà quante fesserie ho sparato ! sigh !!!)

0
voti
ovviamente attendi che utenti più esperti di me (ci vuole poco

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie siete tutti veramente gentili...riguardo all'onda quadra in effetti stamane avevo notato un qualcosa che non andava su quella visualizzata sull'oscilloscopio...pensavo fosse semplicemente del "rumore" invece ecco cos'era erano: le armoniche...un'onda quadra viene ottenuta dalla somma di armoniche...semplice
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io avrei una curiosità
Tra il negativo della batteria ed il pin dell'oscillatore quarzato dove arriva l'alimentazione che tensione misuri (usando la batteria da 9v) ?
K
Tra il negativo della batteria ed il pin dell'oscillatore quarzato dove arriva l'alimentazione che tensione misuri (usando la batteria da 9v) ?
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
domani in giornata ripeto il test e…
per il segnale che visualizzo sulla oscilloscopio faccio una foto e la posto…sempre che le regole del forum me lo consentano…Claudio
Kagliostro scusami ma adesso mi stò preparando per affrontare la notte domani mattina devo fare una levataccia e sono giò fuori tempo utile…non vedo l'ora di darti quest'informazione sono anch'io curioso…di nuovo grazie siete degli ottimi insegnanti

per il segnale che visualizzo sulla oscilloscopio faccio una foto e la posto…sempre che le regole del forum me lo consentano…Claudio
Kagliostro scusami ma adesso mi stò preparando per affrontare la notte domani mattina devo fare una levataccia e sono giò fuori tempo utile…non vedo l'ora di darti quest'informazione sono anch'io curioso…di nuovo grazie siete degli ottimi insegnanti

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Non preoccuparti per le armoniche dell'onda quadra, vorrà dire che oltre a trasmettere alla frequenza di 1MHz trasmetterai anche alle frequenze di 3MHz, 5MHz 7MHz ecc. insomma su tutte le frequenze che sono multipli dispari della fondamentale (armoniche dispari) fino all'infinito ma con ampiezze via via decrescenti e, per dirla tutta, siccome l'onda quadra generata da quel tipo di oscillatori non è perfettamente simmetrica, irradierà anche su tutte le frequenze che sono multipli pari della fondamentale (armoniche pari) ma con ampiezza molto minore che su quelle dispari.
Questo non è un problema per i tuoi scopi, se si trattasse di un vero trasmettitore invece sarebbe un problema gigantesco ma in quel caso l'effetto dei circuiti accordati, che nel tuo trabiccolo non sono presenti, lo conterrebbe.
Credo che nelle prove non abbia centrato la frequenza giusta con il ricevitore: il fatto che avvicinandoti all'antenna abbia iniziato a ricevere una stazione lontana mi sa di intermodulazione, che si manifesterebbe proprio se, insieme ai segnali deboli delle stazioni lontane, venisse anche ricevuto un forte segnale locale (quello del tuo trasmettitore) ad una frequenza diversa da quella a cui è sintonizzato il ricevitore.
Questo non è un problema per i tuoi scopi, se si trattasse di un vero trasmettitore invece sarebbe un problema gigantesco ma in quel caso l'effetto dei circuiti accordati, che nel tuo trabiccolo non sono presenti, lo conterrebbe.
Credo che nelle prove non abbia centrato la frequenza giusta con il ricevitore: il fatto che avvicinandoti all'antenna abbia iniziato a ricevere una stazione lontana mi sa di intermodulazione, che si manifesterebbe proprio se, insieme ai segnali deboli delle stazioni lontane, venisse anche ricevuto un forte segnale locale (quello del tuo trasmettitore) ad una frequenza diversa da quella a cui è sintonizzato il ricevitore.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5