Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini Tx Am e quarzo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2015, 0:00

:-) Evidentemente quell'oscillatore quarzato (non chiamarlo "quarzo"; è un completo circuito oscillatore comprendente un "quarzo" ;-) ) è più robusto di quello che si potrebbe pensare sembra se regge 9 V di alimentazione :-P però da quello che hai scritto io personalmente interpreto che tu abbia testato un ricevitore :? che fine avrebbe fatto il trasmettitore originario ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteschiopp » 20 ott 2015, 0:15

Ok...oscillatore quarzato...hai ragione scusa
riguardo al tx...in effetti sembra che abbia testato un rx...quando
BrunoValente ha scritto:…a quel punto ho steso in casa 4 metri di filo da 4mmq e provando avanti e indietro per la lunghezza del filo ho trovato all'incirca a 160 cm (lato tx) il segnale…
in realta stavo effettuando la prova di ricezione del segnale trasmesso col trasmettitore in questione con una vecchia radio a transistor solo OM
scusate di nuovo...
secondo voi non c'è modo di migliorare un poino il tx oppure l'antenna ?
Foto Utenteschiopp
15 1

0
voti

[23] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteschiopp » 20 ott 2015, 0:23

riguardo all'alimentazione...non so che dire MarcoD e BrunoValente hanno disaminato il problema postando entrambe una logica soluzione...ho notato però che l'oscillatore quarzato era ancora "vivo" nonostante l'avessi alimentato a 9 V per una decina di minuti...e ho optato per la configurazione originaria...secondo te centra qualcosa la caduta sull'avvolgimento come dice BrunoValente ? (chissà quante fesserie ho sparato ! sigh !!!)
:oops:
Foto Utenteschiopp
15 1

0
voti

[24] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2015, 0:32

:-) Tranquillo non devi scusarti di nulla; penso che il massimo che si possa fare è seguire le indicazioni di Bruno in [19] e in più ipotizzo l'inserimento di un filtro passa basso per "arrotondare" l'onda quadra (come ti hanno fatto notare, in onda quadra hai un generatore di armoniche al posto di un oscillatore :mrgreen:);
ovviamente attendi che utenti più esperti di me (ci vuole poco :lol:) dicano anche essi la loro. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteschiopp » 20 ott 2015, 0:52

Grazie siete tutti veramente gentili...riguardo all'onda quadra in effetti stamane avevo notato un qualcosa che non andava su quella visualizzata sull'oscilloscopio...pensavo fosse semplicemente del "rumore" invece ecco cos'era erano: le armoniche...un'onda quadra viene ottenuta dalla somma di armoniche...semplice
Foto Utenteschiopp
15 1

0
voti

[26] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2015, 1:09

:-) Calma, calma, non ritengo molto esatto considerare un'onda quadra (o di qualsivoglia forma) come somma di armoniche e poi mi pare che nei tuoi test hai sempre e comunque sovralimentato l'oscillatore, quindi ciò che visualizzavi poteva essere di tutto (anche perché non potendo noi vedere quello che vedevi tu... ) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 ott 2015, 1:33

Io avrei una curiosità

Tra il negativo della batteria ed il pin dell'oscillatore quarzato dove arriva l'alimentazione che tensione misuri (usando la batteria da 9v) ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteshutup » 20 ott 2015, 1:42

domani in giornata ripeto il test e…
per il segnale che visualizzo sulla oscilloscopio faccio una foto e la posto…sempre che le regole del forum me lo consentano…Claudio
Kagliostro scusami ma adesso mi stò preparando per affrontare la notte domani mattina devo fare una levataccia e sono giò fuori tempo utile…non vedo l'ora di darti quest'informazione sono anch'io curioso…di nuovo grazie siete degli ottimi insegnanti =D> O_/
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[29] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2015, 1:45

:-) Qui nessuno ha fretta, prenditi il tempo che ti serve quando lo trovi; buonanotte. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[30] Re: Mini Tx Am e quarzo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 ott 2015, 11:38

Non preoccuparti per le armoniche dell'onda quadra, vorrà dire che oltre a trasmettere alla frequenza di 1MHz trasmetterai anche alle frequenze di 3MHz, 5MHz 7MHz ecc. insomma su tutte le frequenze che sono multipli dispari della fondamentale (armoniche dispari) fino all'infinito ma con ampiezze via via decrescenti e, per dirla tutta, siccome l'onda quadra generata da quel tipo di oscillatori non è perfettamente simmetrica, irradierà anche su tutte le frequenze che sono multipli pari della fondamentale (armoniche pari) ma con ampiezza molto minore che su quelle dispari.

Questo non è un problema per i tuoi scopi, se si trattasse di un vero trasmettitore invece sarebbe un problema gigantesco ma in quel caso l'effetto dei circuiti accordati, che nel tuo trabiccolo non sono presenti, lo conterrebbe.

Credo che nelle prove non abbia centrato la frequenza giusta con il ricevitore: il fatto che avvicinandoti all'antenna abbia iniziato a ricevere una stazione lontana mi sa di intermodulazione, che si manifesterebbe proprio se, insieme ai segnali deboli delle stazioni lontane, venisse anche ricevuto un forte segnale locale (quello del tuo trasmettitore) ad una frequenza diversa da quella a cui è sintonizzato il ricevitore.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale