Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 ott 2015, 16:42

Provo a rispondere ancora io. :-)

Sinteticamente.

Per le domande 1 e 2:
Ci sarebbero diverse cose da chiarire. In primo luogo la motivazione dell’applicazione degli oneri. Il fatto che l’intervento sia stato assoggettato al pagamento dei costi di costruzione e di urbanizzazione fa pensare che si sia in presenza di un aumento volumetrico (consentito appunto dalla citata legge regionale 13/2009). Se è così bisogna tener conto che la detrazione per risparmio energetico si può applicare solo sull’esistente. Quindi a maggior ragione non è applicabile a costi che discendono dall’ampliamento.

Per la domanda 3:
La risposta in generale è sì, ossia sono ammesse le spese per gli interventi edili finalizzati alla ristrutturazione di un impianto termico. Ovviamente, se fosse presente un ampliamento (vedi sopra), al netto dello stesso.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 20 ott 2015, 17:43

Grazie Paolo, tutto chiaro devo quindi verificare se c'è stato un apliamento :roll: :roll: :roll:

1) Per l'allegato E per la caldaia la voce:
6.a Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico
essendo la superficie > di 164mq se calcolo il risparmio utilizzando comunque la tabella anche se non potrei è una cosa così tremenda ??
Se no come faccio dovrei fare 2 diagnosi pre e post intervento e vedere il risparmio?

2) Sempre nell'allegato E la voce:
6.b Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per la produzione di a.c.s (questo campo deve essere compilato solo nel caso di interventi di cui al punto 5b)
La devo compilare ?
Per me no perché ho già messo il risparmio per ACS nell'allegato F (pannelli solari + bollitore), però in realtà la caldaia dell'allegato E aiuta anche i pannelli quando questi non ce la fanno e quindi fa un po anche di acs :roll:

Grazie
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 ott 2015, 18:56

1.
Formalmente ENEA dà questa indicazione. Il fatto di optare per la procedura semplificata anche per immobili di superficie maggiore ai 164 mq è ovviamente, visto che non è stabilito in modo vincolante da nessuna norma di legge, lasciato alla discrezionalità di chi calcola quel dato. E che si assume la responsabilità di quello che dichiara.
2.
Il punto 6.b va compilato solo se si è in presenza di uno scaldacqua a pompa di calore (punto 5.b)
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 20 ott 2015, 18:59

Grazie ti sono debitore !!!!

:ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 22 ott 2015, 12:57

Scusa Paolo o chi lo sa, le schermature solari sono detraibili solo se acquistate nel 2015?
Per tornare alla villetta di cui a questo post dovrei detrarre una fattura del 2013 in cui oltre i serramenti sono riportati i frangisole motorizzati :roll: ....mi viene il dubbio che quest'ultimi nono possono essere detratti essendo la fatt del 2013
Corretto??
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 24 ott 2015, 8:45

Le schermature solari in quanto tali sono incentivabili solo per spese sostenute dal gennaio 2015. Potresti vedere però se per caso l'intervento può rientrare, quale chiusura oscurante, come complemento delle finestre. Vedi a questo proposito la FAQ n. 16 dell'ENEA.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 26 ott 2015, 11:13

Sei sempre preciso, grazie x l'ennesima volta
:ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 30 ott 2015, 19:41

Scusa se rompo ancora Paolo o chi mi può aiutare, sto compilando ENEA 345a per il cappotto e serramenti, mi chiede però una serie di dati legati alla caldaia e non capisco il motivo.... comunque avrei bisogno di sapere:

voce 17 - distribuzione : è una villa su 3 piani io ho messo distribuzione orizzontale
voce 18 - regolazione: ho messo regolaz. ad ambiente o a zona essendoci sia le valvole termostatiche che i termostati su ogni piano
voce 19 - generatore calore: dato che è a condensazione ma serve radiatori per cui non lavoro a bassa temp. il rendimento lo metto 98.5 o 104% come se fosse in condensazione ?
voce 25 - temp. esterna di progetto: non ho la L10 cosa metto? è in prov di Bg
voce 27. Riferimento alle norme tecniche utilizzate
Richiamare, con riferimento all'allegato B del DM 26/06/2009, le norme tecniche utilizzate per il calcolo dei fabbisogni energetici e dell'indice di prestazione: CHE METTO?? :roll: :roll:
VOCE 28. Metodo di valutazione della prestazione energetica utilizzato:
Richiamare, con riferimento al DPR 2/4/2009 n. 59, la metodologia utilizzata per il calcolo dei fabbisogni di energia e dell'indice di prestazione energetica. Nel caso di utilizzo del metodo semplificato di cui all'allegato G del decreto attuativo del 19/04/2008 evidenziare l'applicazione delle Raccomandazioni CTI-R 03/3 e successive modifiche: ?????????? :roll: :roll: :roll:
VOCE 30. Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale [kWh/anno]
Indicare il risultato ottenuto sulla base dei riferimenti richiamati ai punti 27, 28 e 29: ????? :roll: :roll:
VOCE 32. Pertinente valore limite dell'indice di prestazione energetica limite per la climatizzazione invernale [kWh/mq anno o kWh/mc anno] Indicare, in relazione all'ubicazione e alla tipologia dell'edificio, i pertinenti valori limiti previsti dall'allegato C, comma 1, del decreto legislativo 192/05 come modificato dal decreto legislativo 311/06: ????? :roll: :roll: :roll:

- quando compilo allegato E devo mettere tutte le pareti come da APE?
- 6. Risparmio energetico stimato in fonti primarie [kWh]: come lo calcolo? Come differenza tra Ape pre e post intervento??

Scusate l'innumerevoli dubbi chiedo venia :( :(

Saluti O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 30 ott 2015, 20:35

Rispondo velocemente perché sto per uscire.
La maggior parte delle risposte alle tue domande le trovi nella legge 10 e nell'APE. Dici di non avere la relazione di legge 10. Per il tipo di intervento quel documento è obbligatorio.
Le normative da richiamare, visto che sei in Lombardia sono DGR 5018/2007 e s.m.i., DGR 8745/2008 e DDG 5796/2009.
Il risparmio è ovviamente dato dalla differenza fra quanto risulta dai calcoli pre e post intervento.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 30 ott 2015, 23:30

Grazie Paolo in effetti in qualche modo mi devo far dare la L10 al limite se proprio mi incarto mi rifaro vivo
Grazie ancora
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica