Salve a tutti,
io stampo esportando in altri formati (png) e poi (a tentativi) faccio la stampa in scala.
Intanto volevo capire se c'è un modo per esportare in scala.
Inoltre, purtroppo non riesco a stampare in formato nativo perché non riesco a settare una stampante, purtroppo con l'impostazione di default non stampa, c'è la possibilità di cambiare la stampante?
ciao
Antonio
[fidocadj] stampa PCB
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
non ho avuto mai necessità di stampare dal programma, ma vedendo le tue difficoltà mi viene da pensare che è possibile che tramite una stampante virtuale pdf tu possa eventualmente aggirare l'ultimo problema che hai segnalato.
la butto li'... in informatica a volte conviene provarle tutte prima di gettare la spugna
ciao
la butto li'... in informatica a volte conviene provarle tutte prima di gettare la spugna
ciao
0
voti
Io i PCB li faccio con Kikad quindi con fidocad non so come funzioni, ma forse bisogna disegnarli già conoscendo qual è la risoluzione della stampante.
Es, se la stampante tira i 600 punti per pollice, disegno i pin degli integrati distanziati di 60 punti così mi vengono stampati a 1/10 di pollice o 2.54mm.
Es, se la stampante tira i 600 punti per pollice, disegno i pin degli integrati distanziati di 60 punti così mi vengono stampati a 1/10 di pollice o 2.54mm.

1
voti
non appare nella prima schermata.... ma quando premi ok non ti appare un secondo pannellino per la scelta della stampante?
Ovviamente quella virtuale pdf te la devi installare a parte se gia' non ce l'hai: ad es prendi in considerazione software come doPdf, e simili
ciao
Ovviamente quella virtuale pdf te la devi installare a parte se gia' non ce l'hai: ad es prendi in considerazione software come doPdf, e simili
ciao
0
voti
Avevi ragione tu,
effettivamente appare la scelta, sembra che stampi ma poi non stampa nulla.
Inoltre con pdf XChange printer 2012 appare un foglio bianco.
L'alternativa sarebbe esportare il bmp ma scalato, devo fare sempre un sacco di tentativi per scalarlo ed a volte non riesco ad ottenere un risultato ottimale.
ciao e grazie
effettivamente appare la scelta, sembra che stampi ma poi non stampa nulla.
Inoltre con pdf XChange printer 2012 appare un foglio bianco.
L'alternativa sarebbe esportare il bmp ma scalato, devo fare sempre un sacco di tentativi per scalarlo ed a volte non riesco ad ottenere un risultato ottimale.
ciao e grazie
1
voti
aduri ha scritto:Inoltre con pdf XChange printer 2012 appare un foglio bianco.
quel programma lo uso anche io, e ho piu' volte notato che mostra un foglio bianco per una decina di secondi, poi finalmente carica il contenuto ed appare tutto il resto a schermo.
Quindi per questo ti direi di non essere frettoloso.
Per le prove, ti suggerirei di mettere una larga cornice al tuo disegno, di dimensione nota. A quel punto l'oggetto grafico in uscita avra' semper la solita dimensione sia che dentro ci siano disegni per 1x1 cm sia che ce ne siano 10 x 10 cm.... questo a causa di un auto ridimensionamento del contenuto grafico in fase di stampa.
Quindi archivi quei numeretti faticosamente trovati e li puoi riciclare tutte le volte.
0
voti
La stampa dovrebbe funzionare come indica
Russell.
Mi risulta che il codice di stampa della versione 0.24.5 funzioni in maniera affidabile, anche se è un po' grezzo e mancano delle cose su cui sto attualmente lavorando.
Se ci fossero dei problemi relativi alla stampa, proporrei di guardare se sono legati a Java, più che a FidoCadJ.
Come workaround, si può provare ad esportare in pdf direttamente dal programma con un fattore di scala eguale a 1. Le dimensioni saranno calcolate in maniera corretta.
Mi risulta che il codice di stampa della versione 0.24.5 funzioni in maniera affidabile, anche se è un po' grezzo e mancano delle cose su cui sto attualmente lavorando.
Se ci fossero dei problemi relativi alla stampa, proporrei di guardare se sono legati a Java, più che a FidoCadJ.
Come workaround, si può provare ad esportare in pdf direttamente dal programma con un fattore di scala eguale a 1. Le dimensioni saranno calcolate in maniera corretta.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie a tutti dell'interessamento.
Nonostante abbia aggiornato java e fidocadj all'ultima versione la stampa diretta non va.
In compenso l'esportazione in pdf va bene ed è in scala
ciao
Antonio
Nonostante abbia aggiornato java e fidocadj all'ultima versione la stampa diretta non va.
In compenso l'esportazione in pdf va bene ed è in scala
ciao
Antonio
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro