Torno sull'argomento perché mi hanno sottoposto la questione:
un perito iscritto all'albo, con nomina di responsabile tecnico di una azienda di impianti elettrici può firmare i progetti (per la sola ditta in cui lavora e di cui è resp. tecnico) o la ditta deve rivolgersi necessariamente ad un libero professionista esterno?
Certificazione impianti elettrici. Delucidazioni
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Può firmare i progetti della ditta per cui è responsabile tecnico e progetti per conto terzi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
non è proprio così automatico, ricordo che la qualifica di responsabile tecnico è incompatibile con ogni altra attività lavorativa continuativa, anche il ministero si è espresso in tal senso in vari pareri.
Il nocciolo è l'attività continuativa, il responsabile tecnico deve essere sempre presente e vigile sui lavori che vengono svolti nella sua ditta, in un parere il ministero sottolinea che una via di uscita potrebbe essere fare una dichiarazione alla camera di commercio nella quale si evidenzia che l'attività extra responsabile tecnico è del tipo sultuaria e non continuativa
Il nocciolo è l'attività continuativa, il responsabile tecnico deve essere sempre presente e vigile sui lavori che vengono svolti nella sua ditta, in un parere il ministero sottolinea che una via di uscita potrebbe essere fare una dichiarazione alla camera di commercio nella quale si evidenzia che l'attività extra responsabile tecnico è del tipo sultuaria e non continuativa
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
A me in particolare interessa poter firmare i progetti della mia ditta, quelli per conto terzi li lascio agli altri.
Dove trovo una specifica spiegazione di tutto ciò?
Sul D.M. si parla di professionista e il mio cliente lo intende come se ci fosse scritto "libero professionista" mentre per me è una persona esercitante la professione e abilitata.
Dove trovo una specifica spiegazione di tutto ciò?
Sul D.M. si parla di professionista e il mio cliente lo intende come se ci fosse scritto "libero professionista" mentre per me è una persona esercitante la professione e abilitata.
-

sottobosco
5 4 - New entry

0
voti
sottobosco ha scritto:A me in particolare interessa poter firmare i progetti della mia ditta, quelli per conto terzi li lascio agli altri.
In ogni caso puoi farlo anche per conto terzi se hai una tua partita IVA come libero professionista. Dai chiarimenti ministeriali la libera professione non rientra tra le attività definibili "continuative".
sottobosco ha scritto:Dove trovo una specifica spiegazione di tutto ciò?
Confermo, il DM 37/08 richiede l'iscrizione all'albo professionale di competenza, non entra nel merito della modalità con cui esercita la professione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Quindi se ho compreso bene, il mio resp. tecnico lavora solo per noi, è iscritto all'albo, quindi
- può firmare progetti per noi
- può firmare progetti per terzi
è corretto?
- può firmare progetti per noi
- può firmare progetti per terzi
è corretto?
-

sottobosco
5 4 - New entry

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica