Non so se è questa la sezione giusta...
Mi serve quella che credo si chiami "resistenza di precarico", ma con questo nome non la trovo né su RS-Components né su TME; è nota anche come "circuito antiscintilla", e serve a evitare gli scintilloni quando si collega una batteria ad alta tensione (nel mio caso 60V) al carico; si tratta di una "resistenza attiva", che cioè resta collegata solo per i pochi secondi necessari a far passare inizialmente una piccola corrente, dopodichè la resistenza viene sostituita da una connessione diretta.
Esempio:
http://www.nothnagel-marine.de/product_ ... nnung.html
Vorrei comprarli su TME perché devo già ordinarci altre cose, così aggrego le spese di spedizione...
Forse la sezione è protezione dei circuiti , ma non sono sicuro di cosa cercare.
Resistenza di precarico o cosa?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Candy ha scritto:Le resistenze hanno molte funzioni. Quella da te indicata è una delle tante. Per sceglierla occorre dimensionarla e per farlo occorre sapere di cosa si parla.
Deve precaricare i condensatori della centralina di un motore Brusheless da 60V/5000W.
-- Jumpjack --
0
voti
Hai appena descritto una cosa che esiste già, che ho già linkato e che ho trovato sotto il nome di "resistenza di precarico".
Pensavo che qui conosceste già questa roba, per quello chiedevo se sapete sotto che nome posso trovarla su RS e TME, ma forse è la sezione sbagliata, qui si trattano quadri elettrici, quindi forse solo corrente alternata.
Pensavo che qui conosceste già questa roba, per quello chiedevo se sapete sotto che nome posso trovarla su RS e TME, ma forse è la sezione sbagliata, qui si trattano quadri elettrici, quindi forse solo corrente alternata.
Ultima modifica di
Sjuanez il 23 ott 2015, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione non necessaria
Motivazione: Eliminata citazione non necessaria
-- Jumpjack --
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Visto il mezzo e l'approccio DIY, io ti suggerisco una soluzione "semplice" che poi è quella usata sulla mia Elettra:
Sulla mia ovviamente gli interruttori non sono manuali ma comandati (ruttori), però l'importante è azionare prima il contatto di precarica Ip e poi quello che dà l atrazione It. Attivato It Ip può riaprirsi o restare chiuso, è indifferente.
Rp va dimensionata in base ai condensatori da precaricare e al tempo di attesa, più è alta più tempo deve passare prima di poter attivare It. Ma probabilmente può essere una semplice resistenza da pochi W e pochi euro
Sulla mia ovviamente gli interruttori non sono manuali ma comandati (ruttori), però l'importante è azionare prima il contatto di precarica Ip e poi quello che dà l atrazione It. Attivato It Ip può riaprirsi o restare chiuso, è indifferente.
Rp va dimensionata in base ai condensatori da precaricare e al tempo di attesa, più è alta più tempo deve passare prima di poter attivare It. Ma probabilmente può essere una semplice resistenza da pochi W e pochi euro
-4
voti
claudiocedrone ha scritto: casomai ci pensano i moderatori più "esperti" a spostare il thread in una sezione ritenuta maggiormente appropriata una volta a conoscenza dei contenuti.
E allora perché continuo a ottenere tante polemiche e nessuna risposta alla mia domanda?
Evidentemente perché qui nessuno sa la risposta.
Non è mica una colpa non sapere le cose: se entro in una macelleria e chiedo dove tengono le magliette, non credo sappiano rispondermi, ma non è mica colpa del macellaio (a meno che non mi tiri un cosciotto d'agnello perché indispettito dalla domanda): colpa mia che ci sono entrato, dovevo entrare nel negozio di abbigliamento accanto.
-- Jumpjack --
0
voti
Non sono esperto in azionamenti e non so esattamente cosa ti serve come resistenza di precarico per il tuo azionamento a 60 V dc di cui non comunichi altre caratteristiche.
Ti suggerisco un resistore da circa 2000 ohm 4 watt nominali di dissipazione.
Il mio ragionamento è il seguente:
60 V / 2000 = 0,03 A.
60 * 0,03 = 1,8 watt dissipati, per cui anche se per errore dissipati di continuo, il resistore da 4 W sarebbe caricato solo al 50 % della potenza e non dovrebbe danneggiarsi anche con temperatura ambiente di 40 C° e oltre.
Non posso calcolare la durata del precarico, perché non conosco la capacità dei condensatori elettrolitici da caricare, a naso supporrei 5 o 10 secondi.
Spero di essere stato utile e comunicaci il risultato delle prove.

Ti suggerisco un resistore da circa 2000 ohm 4 watt nominali di dissipazione.
Il mio ragionamento è il seguente:
60 V / 2000 = 0,03 A.
60 * 0,03 = 1,8 watt dissipati, per cui anche se per errore dissipati di continuo, il resistore da 4 W sarebbe caricato solo al 50 % della potenza e non dovrebbe danneggiarsi anche con temperatura ambiente di 40 C° e oltre.
Non posso calcolare la durata del precarico, perché non conosco la capacità dei condensatori elettrolitici da caricare, a naso supporrei 5 o 10 secondi.
Spero di essere stato utile e comunicaci il risultato delle prove.

-2
voti
Ricomincio da capo.
Non mi serve una semplice resistenza.
Mi serve un circuito attivo che controlla una resistenza e un relè: all'inizio il circuito fa passare una piccola corrente attraverso la resistenza; dopo qualche secondo scatta il relè che attiva la connessione diretta bypassando la resistenza.
Si chiama resistenza di precarico.
So che le vendono già assemblate.
Vorrei comprarne una sul sito TME.
Non capisco se sul sito TME c'è.
Se c'è, come si chiama?
Non mi serve una semplice resistenza.
Mi serve un circuito attivo che controlla una resistenza e un relè: all'inizio il circuito fa passare una piccola corrente attraverso la resistenza; dopo qualche secondo scatta il relè che attiva la connessione diretta bypassando la resistenza.
Si chiama resistenza di precarico.
So che le vendono già assemblate.
Vorrei comprarne una sul sito TME.
Non capisco se sul sito TME c'è.
Se c'è, come si chiama?
-- Jumpjack --
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica