Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Messaggioda Foto UtenteRobyLoud » 23 ott 2015, 19:10

Ciao ragazzi, mi è arrivato questo lettore dvd che sembrava morto cioè dopo alcuni secondi andava in standby e non leggeva nulla, ho pensato subito a problemi nell'alimentazione invece pulendo la lente laser ha ripreso a funzionare "quasi" correttamente.
Cerco qualcuno che è gia intervenuto sull'ottica di questo lettore perché comunque nonostante la pulizia di fino della lente ogni tot minuti qualche saltino in lettura lo fa ancora sia con dvd che con cd inoltre per inserire/estrarre i supporti devo fermare il carrello perché a fine corsa si richiude da solo il 99% delle volte.
Qualcuno può aiutarmi ad individuare il sensore microswitch che interviene durante l'apertura/chiusura del vano/carrello?
i due trimmer sul circuitino per il focus dvd & cd vicino all'ottica vanno regolati in senso orario od antiorario?
Grazie a tutti per l'attenzione =P~
Foto UtenteRobyLoud
15 3

0
voti

[2] Re: PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2015, 19:32

RobyLoud ha scritto:i due trimmer sul circuitino per il focus dvd & cd vicino all'ottica vanno regolati in senso orario od antiorario?

Salve Foto UtenteRobyLoud. Ammesso e non concesso che siano loro gli incrimanati per il difetto io eviterei di toccare quei due trimmer senza le dovute conoscenze/strumentazione. ;-)
RobyLoud ha scritto:Qualcuno può aiutarmi ad individuare il sensore microswitch che interviene durante l'apertura/chiusura del vano/carrello?

E' sufficiente seguire la meccanica del carrello per individuare la posizione dei micro di finecorsa.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Messaggioda Foto UtenteRobyLoud » 23 ott 2015, 19:42

Grazie Mir, non mi metterei certo a smanettare sui trimmer, si tratterebbe di spostamenti millimetrici altrimenti l'avrei gia fatto e non chiederei sul forum :D
Per quanto riguarda il sensore io non lo vedo...vero è che non ho ancora estratto l'ottica forse per questo non l'ho ancora individuato ;-)
Foto UtenteRobyLoud
15 3

0
voti

[4] Re: PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2015, 19:47

Il sensore di posizionamento del carrello in genere è sulla parte meccanica, e non interessa la parte ottica di lettura; relativamente ai trimmer, mi riferivo al fatto che spostamenti anche millimetrici vanno eseguiti con le dovute informazioni, pena il rischio di peggiorare la situazione. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Messaggioda Foto UtenteRobyLoud » 23 ott 2015, 19:52

Si mi sono spiegato male per ottica intendevo tutto il "corpo" di plastica che comprende carrello lente ecc...grazie Mir :ok:
Foto UtenteRobyLoud
15 3

0
voti

[6] Re: PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2015, 20:04

qui e qui hai lo schema elettrico, può aiutarti nel trovare il sensore ed eventuali verifiche, ma se non hai sicurezza nelle verifiche, rivolgiti ad un centro assistenza. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Messaggioda Foto UtenteRobyLoud » 28 ott 2015, 21:41

Grazie Mir, sensore trovato, con un po' di pulisci contatti ha ripreso a funzionare correttamente. Il problema di lettura invece è più rognoso perché i salti di dvd/cd duranti la lettura sono dell'ordine di 2/3 ogni ora...ci vuole pazienza :ok:
Foto UtenteRobyLoud
15 3

0
voti

[8] Re: PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ott 2015, 22:49

RobyLoud ha scritto:i salti di dvd/cd duranti la lettura sono dell'ordine di 2/3 ogni ora..

Ammesso che non sia un problema dei supporti cd, e la meccanica sia ok relativamente al gruppo ottico la sostituzione non credo sia conveniente, eventualmente una pulizia della lente, accurata e con gli strumenti giusti. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: PIONEER DV-535 lettore dvd problemi lettura e carrello

Messaggioda Foto UtenteRobyLoud » 7 nov 2015, 10:54

Beh ovviamente i supporti che ho usato per i test non danno problemi con altri lettori, la lente è più che pulita, fa fatica con i masterizzati (DVD+R soprattutto).
C'è per caso qualcuno in questo forum zona Milano centro che può eseguire queste tarature? ;-)
Foto UtenteRobyLoud
15 3

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo