Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore Analogico Digitale ad alte frequenze OSSIE

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Convertitore Analogico Digitale ad alte frequenze OSSIE

Messaggioda Foto Utenteilarybans » 25 ott 2015, 18:01

Salve a tutti!
Vorrei iniziare la conversazione nel modo meno melodrammatico possibile ma se scrivessi
che sono nella totale disperazione sarebbe alquanto riduttivo.
Come tesi di laurea triennale in ingegneria informatica mi hanno assegnato la realizzazione di un convertitore analogico/digitale ad alte frequenze.
Tale convertitore dovrebbe essere realizzato mediante il programma Ossie che è un software SDR Open Source che contiene tool per il rapido sviluppo dei componenti e waveforms.
Una volta progettata la waveform in Ossie relativa alla conversione analogico digitale devo installare tale waveform sull'FPGA.
Ora la mie domande sono :
1) Come faccio a progettare questo convertitore se la maggior parte delle ricerche fatte in rete mi hanno fatto chiaramente capire che per la conversione analogico digitale è preferibile utilizzare un componente chiamato USRP?
2) Se riuscissi a simulare il comportamento dell'USRP tramite OSSIE poi sarebbe possibile installare la forma d'onda ottenuta sull'FPGA?
Grazie mille dell'aiuto O_/
Aspetto suggerimenti :)
Foto Utenteilarybans
10 3

1
voti

[2] Re: Convertitore Analogico Digitale ad alte frequenze OSSIE

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 ott 2015, 18:20

Purtroppo non sono in grado di aiutarti. Non conosco il nome Ossie.

Per SDR intendi Software Defined Radio ?
Ti interessa campionare una banda di frequenze esempio da 30 MHz a 31 MHz banda di 1 MHz
o tutte le frequenze da 0 a 30 MHz ?

Cosa intendi per alte frequenze? 1 MHz ? 100 MHz, 1 GHz ?
Un convertitore analogico-digitale (ADC) è per lo più un componente elettronico hardware.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Convertitore Analogico Digitale ad alte frequenze OSSIE

Messaggioda Foto Utenteilarybans » 25 ott 2015, 18:43

Scusami se sono stata poco chiara nell'esporre il problema...
Come hai scritto per per SDR intendo Software Defined Radio ed il software da me citato è il seguente : http://ossie.wireless.vt.edu/trac/wiki
ed i componenti in esso contenuti e che posso modificare sono i seguenti: http://ossie.wireless.vt.edu/trac/wiki/ ... pmentGuide
Quando parlo di alte frequenze intendo frequenze superiori ad 1GHz ad ad esempio supponiamo mi riferisca ad una connessione wireless che funziona ad una frequenza portante di 2,4 GHz, per il teorema del campionamento di Nyquist-Shannon, affinché si possa ricostruire adeguatamente il segnale è necessario usare una frequenza di campionamento ( fc ) pari almeno al doppio della frequenza massima dello spettro (ovvero almeno il doppio della banda), quindi in questo caso abbiamo fc = 5 GHz circa che corrispondono a circa 5 miliardi di campioni al secondo.
Ossie mi dovrebbe permettere di virtualizzare il processo simulando il comportamento di un dispositivo hardware e di effettuare tale conversione praticamente via software senza dover ricorrere ad un componente hardware esterno #-o
Foto Utenteilarybans
10 3

4
voti

[4] Re: Convertitore Analogico Digitale ad alte frequenze OSSIE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ott 2015, 19:22

Non il doppio della frequenza massima ma il doppio della banda massima (più qualche altra condizione), si utilizza il sottocampionamento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni