Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore cappa

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motore cappa di aspirazione e velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 8 ott 2015, 23:26

Buona sera a tutti, oggi mi hanno chiamato per collegare una cappa di aspirazione ad un regolatore di velocità,ho fatto alcune prove ma ho dovuto rinviare per altri interventi più urgenti,ho infilato solo un cavo 4x1,5 e installato le scatole, ora mi sorge un dubbio, vorrei chiedere anche voi come colleghereste il tutto...
Il regolatore di velocità e come questo http://www.erregi-cn.it/VisDoc.aspx?Id=278 RCK1800 dal motore della cappa O_/ escono 2 cavetti rossi come si dovrebbe veder nella foto che ho allegato,in un cavetto ci sono 3 fili (blu,marrone,g.verde) nell altro cavetto rosso escono 2 fili (marrone, blu)
il blu del cavetto a 2 fili va diretto a un ingresso del condensatore e l uscita del condensatore parte con un filo rosso. il tutto dovrei collegarlo al regolatore di velocità che dallo schema mi dice che dovrei collegare l ingresso del primario al porsetto FR , l uscita del condensatore al contatto CM e le 2 uscite del primario e dell avviamento al morsetto NM... Voi per distinguere i fili di avvolgimento primario e di avviamento cosa fareste? O_/ P.S.= i collegamenti della foto sono stati fatti dal proprietario che voleva provare a collegarlo lui ma ci ha rinunciato, il blu che entra nel morsetto e si collega con il blu del condensatore mi ha garantito che l ha tagliato lui ma in origine era diretto
Allegati
20150927-0003.jpeg
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: motore cappa di aspirazione e velocità

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 ott 2015, 15:59

Se non c'è uno schema di collegamento è dura ... in genere non ha senso usare 2 cavetti a meno che non siano 2 funzioni separate.
In primo luogo: i cavetti vanno direttamente al motore o ci sono altri componenti intermedi (interruttori, lampade, schede, altri componenti) ?
Dopodiché occorre dotarsi di un multimetro in modalità misura resistiva ed iniziare a "battere" i collegamenti nella speranza di ricostruire il circuito interno. Inizia dal giallo/verde e verifica se effettivamente fa la funzione prevista ... non si sa mai :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: motore cappa di aspirazione e velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 13 ott 2015, 18:22

Ciao,si e la prima cosa che mi sono detto pure io, pero seguendo una logica dovrebbe essere che il cavetto con 2 fili sia dell avvolgimento di partenza perche ce il condensatore diretto nel blu, mentre gli altri 3 dell avvolgimento primario, quindi vedendo anche lo schema del regolatore che ho allegato dovrebbe essere che il rosso del condensatore vada al contatto CM ,il marrone del avvolgimto primario va assieme all altro marrone al contatto NM mentre il blu del primario va al contatto FR....Te che ne pensi?
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: motore cappa di aspirazione e velocità

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 ott 2015, 18:59

Nei motori asincroni monofase i 2 avvolgimenti, in genere, hanno un "comune".
NON è usuale uscire con l'avvolgimento di marcia su 2 (3 con la terra) conduttori e con l'avvolgimento di spunto su altri 2 conduttori separati.

Fai le verifiche col tester per cercare di capire i collegamenti. Se confermata la tua ipotesi dovresti misurare qualche decina di ohm sull'avvolgimento di marcia un po' di più su quello di spunto (in genere i ventilatori hanno avvolgimenti asimmetrici) e valori altissimi (nessun collegamento) fra i 2 avvolgimenti.

Solo una volta definiti i collegamenti del motore si potrà pensare a come collegare il regolatore.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: motore cappa di aspirazione e velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 13 ott 2015, 21:03

X farla andare provvisoriamente a un unica velocita avevo collegato i due marroni e il rosso del condensatore alla fase e il blu al neutro e va solo al max.
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: motore cappa di aspirazione e velocità

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 ott 2015, 23:15

Si, collegando qualcosa, a caso .... ogni tanto ... forse, sembra funzionare.
Ma non è così che io lavoro !
O mi ascolti oppure fai pure a caso ... =D>

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: motore cappa di aspirazione e velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 13 ott 2015, 23:31

Certo che ti ascolto, non si finira mai di imparare su questo mestiere, ti volevo solo far capire come sta andando provvisoriamente ...comunque hai ragione che bisognerebbe testare prima i fili, xo se chi ha progget.quel tipo di cappa ha messo il condensatore diretto al blu dei 2 fili tu non andresti a pensare che quello e l avviamento? ...mettiamo il caso che sia i 2 fili un avvolgimento e gli altri 2 piu terra un altro, in che modo collegheresti il regolatore di velocita'? Testando i contatti del regolatore mi dava sul contatto CM la fase mentre su FR e MN il neutro
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Motore cappa

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 26 ott 2015, 0:19

Buona sera a tutti, oggi mi hanno chiamato per collegare una cappa di aspirazione ad un regolatore di velocità,ho fatto alcune prove ma ho dovuto rinviare per altri interventi più urgenti,ho infilato solo un cavo 4x1,5 e installato le scatole, ora mi sorge un dubbio, vorrei chiedere anche voi come colleghereste il tutto...
Il regolatore di velocità e come questo http://www.erregi-cn.it/VisDoc.aspx?Id=278 RCK1800 dal motore della cappa O_/ escono 2 cavetti rossi come si dovrebbe veder nella foto che ho allegato,in un cavetto ci sono 3 fili (blu,marrone,g.verde) nell altro cavetto rosso escono 2 fili (marrone, blu)
il blu del cavetto a 2 fili va diretto a un ingresso del condensatore e l uscita del condensatore parte con un filo rosso. il tutto dovrei collegarlo al regolatore di velocità che dallo schema mi dice che dovrei collegare l ingresso del primario al porsetto FR , l uscita del condensatore al contatto CM e le 2 uscite del primario e dell avviamento al morsetto NM... Voi per distinguere i fili di avvolgimento primario e di avviamento cosa fareste? O_/ P.S.= i collegamenti della foto sono stati fatti dal proprietario che voleva provare a collegarlo lui ma ci ha rinunciato, il blu che entra nel morsetto e si collega con il blu del condensatore mi ha garantito che l ha tagliato lui ma in origine era diretto
Allegati
20150927-0003 (1).jpeg
20150927-0003 (1).jpeg (35.42 KiB) Osservato 6617 volte
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 nov 2015, 23:36

manu887 ha scritto:Voi per distinguere i fili di avvolgimento primario e di avviamento cosa fareste?

un motore monofase ha normalmente tre fili in uscita dallo statore, i due avvolgimenti infatti (quello di marcia e quello ausiliario) hanno un collegamento in comune

con tre semplici misure di impedenza (resistenza) tra i tre fili, dovresti trovare valori ohmici del tipo
A, B e A+B (dove A è minore di B)

a quel punto la coppia che da resistenza minore è quella dell'avvolgimento di lavoro (A), quella con resistenza intermedia è relativa all'avvolgimento di spunto (B)
la terza misura (A+B) dovrebbe darti un valore ohmico uguale a circa la somma delle prime due misure (A+B), poiché trattasi della misura in serie delle due resistenze degli avvolgimenti

una volta individuati i capi degli avvolgimenti, il collegamento del condensatore e del regolatore di velocità dovrebbe esserti più semplice

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 9 nov 2015, 0:03

Ti ringrazio della risposta,mi sfugge qualcosa A, B e A+B (dove A è minore di B) cosa intendi per A-B A+B? Tieni conto che il blu dei 2 fili è diretto al condensatore ed esce a sua volta con un rosso, questo dovrebbe essere il filo comune dei 2 avvolgimenti, mi rimane il marrone accoppiato con il blu del condensatore e il marrone e il blu dell altro cavetto dove c è anche la terra, vedendo lo schema del regolatore di velocità sarebbe dovuto essere il cavetto con i 2 vili l avviamento con il marrone che va al condensatore e a sua volta con il rosso va al contatto CM del regolatore di velocità, l altro marrone del cavetto a 3 fili l ingresso dell avvolgimento primario e quindi al contatto FR della fase regolata mentre il blu dei 3 fili e il blu dei 2 fili al contatto NM , facendo questo va in corto tutto #-o è la prima volta che mi capita un motore di una cappa cosi
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Macchine elettriche