Switch con pmos
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[21] Re: Switch con pmos
Oggi ho parlato con il mio professore riguardo al progetto dell'heater e mi ha detto di non usare l'amplificatore da strumentazione perché poi il sistema ha intenzione di estenderlo a 16 heater (
me lo poteva dire prima!!), quindi avrei necessità di 16 amp da strumentazione. Ha detto di usare un deplition mosfet, in modo da eliminare il problema della vgs. Pensate possa funzionare eliminando l'amplificatore da strumentazione e mettendo il depletion mosfet? che tipo di p-mos suggerite?
1
voti
[22] Re: Switch con pmos
Se lo dice il tuo prof, funziona!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[23] Re: Switch con pmos
Purtroppo ne dubito fortemente. La mia paura è che mi faccia acquistare il componente per poi rendersi conto che non può funzionare. Ho letto un po' il funzionamento dei depletion mosfet e da quello che ho capito non vanno bene perché avrebbero una Vgs off dell ordine di qualche volt e nel mio caso quindi non riuscirei mai a spegere il p-mos ed inoltre fin ora ne ho trovati pochi e nessuno che rispettasse le mie esigenze. Ho trovato qualche p-mos con una tensione di soglia minore di -2.7V tipo l' SPP08P06P H. Pensate possa andare bene?? Riesco a risolvere il problema cosi? Ad ogni modo, fin ora ho montato questo circuito e fino ad 1A funziona dopo di questo valore anche diminuendo l' uscita del DAC la corrente non aumenta.L'ideale per me sarebbe arrivare ad 1.5A.
0
voti
[24] Re: Switch con pmos
Mi pare normale che non salga sopra 1A: il mosfet che hai scelto avrebbe bisogno di circa 3.5V tra source e gate per ottenere 1.5A, lo puoi vedere chiaramente nelle caratteristiche, quindi con quella tensione di alimentazione non ci arriverebbe neanche togliendo la R da 0.22ohm.
Con il mosfet NDP6020P che ti consigliava
IsidoroKZ, che a parità di condizioni necessiterebbe di meno di 1.5V, invece ci arriverebbe.
La butto lì: se hai disponibili due ingressi analogici, non potresti fare semplicemente così?
Gestendo tutto da programma.
..o magari così, che è ancora meglio
..e se finora non vedi controindicazioni, se al posto del mosfet P ne monti uno N con caratteristiche simili, otterresti una soluzione ancora migliore perché anche l'uscita analogica sarebbe riferita al meno e questo ti consentirebbe di utilizzare un alimentatore separato e anche con tensione diversa per la potenza, inoltre la tensione dell'uscita analogica sarebbe concorde con la corrente nel carico.
Se il mosfet N con 1.5V tra gate e source arriva a 1.5A di ID, allora bastano circa 2.5V all'uscita analogica che sono ancora dentro al range.
Con il mosfet NDP6020P che ti consigliava
La butto lì: se hai disponibili due ingressi analogici, non potresti fare semplicemente così?
Gestendo tutto da programma.
..o magari così, che è ancora meglio
..e se finora non vedi controindicazioni, se al posto del mosfet P ne monti uno N con caratteristiche simili, otterresti una soluzione ancora migliore perché anche l'uscita analogica sarebbe riferita al meno e questo ti consentirebbe di utilizzare un alimentatore separato e anche con tensione diversa per la potenza, inoltre la tensione dell'uscita analogica sarebbe concorde con la corrente nel carico.
Se il mosfet N con 1.5V tra gate e source arriva a 1.5A di ID, allora bastano circa 2.5V all'uscita analogica che sono ancora dentro al range.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[25] Re: Switch con pmos
Sto usando il p-mos consigliatomi da IsidoroKZ e si ferma ad 1A, può essere perché ci sia una non trascurabile reistenza dei cavi?? attualmente sto facendo tutto con la breadboard. Comunque non posso usare direttamente l'uscita del micro, non mi ricordo il perché ma mi ha detto tassativamente no.Peò credo di poter spostare la Rsense in basso dopo il p-mos come nell'ultimo disegno.
0
voti
[26] Re: Switch con pmos
tim ha scritto:Sto usando il p-mos consigliatomi da IsidoroKZ e si ferma ad 1A, può essere perché ci sia una non trascurabile reistenza dei cavi?? attualmente sto facendo tutto con la breadboard.
E che ne so io! potresti almeno misurare la tensione tra G e S, oltre a quella sulle due resistenze, che ti aiuterebbe non poco a capire.
Con il circuito davanti ci vuole un attimo a capire cosa è che limita la corrente, da lontano è difficile, correnti di 1-2A normalmente non creano grosse cadute di tensione sui cavi, ma se i cavi sono molto sottili...
tim ha scritto:Comunque non posso usare direttamente l'uscita del micro, non mi ricordo il perché ma mi ha detto tassativamente no.Peò credo di poter spostare la Rsense in basso dopo il p-mos come nell'ultimo disegno.
Be' se non sai quale è il motivo è grave, vuol dire che non hai in mano il progetto.. in genere non si va molto lontano quando ci si limita troppo ad attaccare il ciuccio solo dove dice il padrone.
-

BrunoValente

0
voti
[27] Re: Switch con pmos
Io sto continuando il lavoro di un altro e il ragazzo prima di me aveva concluso che non si poteva utilizzare il DAC del micro e con il professore avevano deciso di utilizzarne uno esterno e non mi sono messo a verificare tale scelta, altrimenti dovrei andare a rivedere tutto il progetto. Comunque si scusami, non ho indicato il tipo di MOS che ho usato comunque io avevo dato la colpa ai cavi, a questo punto verifico la Vgs e cerco di capire un po' cosa può limitare la corrente. Grazie mille
0
voti
[28] Re: Switch con pmos
tim ha scritto:Io sto continuando il lavoro di un altro e il ragazzo prima di me aveva concluso che non si poteva utilizzare il DAC del micro e con il professore avevano deciso di utilizzarne uno esterno e non mi sono messo a verificare tale scelta, altrimenti dovrei andare a rivedere tutto il progetto.
Rivedere tutto il progetto credo sia il minimo indispensabile e assolutamente necessario per continuarlo, non ha alcun senso proseguire per una strada decisa da altri senza neanche chiedersi il perché di certe scelte, soprattutto di quelle che appaiono ingiustificate come questa.
Comunque piazza il puntale nero del tester sul riferimento e con quello rosso misura tutte le tensioni del circuito: tutte vuol dire proprio tutte, compresa quella del positivo di entrambe le alimentazioni, l'uscita del DAC ecc.
I due ingressi analogici li hai disponibili? che risoluzione hanno? che variazione subisce la resistenza del riscaldatore passando da Tmin a Tmax? hai già fatto considerazioni su questi aspetti?
-

BrunoValente

0
voti
[29] Re: Switch con pmos
La variazione va da 0.35 ohm a 0.5 ohm, l'adc è a 16 bit e quindi una risoluzione adeguata al mio progetto.Ho misurato le alimentazioni e ho visto che i 3.3V del micro rimangono costanti sempre, mentre i 3.3V Power ( dall'alimentatore che eroga anche la corrente) variano, in particola, all'aumentare della corrente diminuisce la tensione e con 1A arrivo a circa 2.7 V o qualcosa simile e quindi è logico che il pmos non funzioni oltre 1A. IsidoroKZ aveva già previsto questo problema quando mi ha scritto del problema relativo al ground, che cioè cn queste correnti si possono avere cadute di tensioni sul ground, credo sia questo. E naturalmente ora risulta necessario l'amplificatore da strumentazione e quindi eliminare la dipendenza della vdd power dal calcolo della corrente. Solo che l'amplificatore da strum. non lo posso usare perché ne dovrei usare 16 (per 16 heater), quindi devo cercare un modo di mantenere stabile i 3.3V power. Prima di tutto, il problema può essere relativo al ground? o cos' altro?
0
voti
[30] Re: Switch con pmos
Non mi è chiaro, sarebbe meglio se facessi uno schema completo con tutte le tensioni rilevate.
-

BrunoValente

43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5