Non serve che siano di grossa potenza. Guarda questi:
http://www.farnell.com/datasheets/9221.pdf
Sono da 30 mA, probabilmente abbastanza simili a quelli dell'OP.
Ne ho collegato uno al sourcemeter:
Sul display vedi la corrente imposta (3000 volte inferiore a quella nominale) e la tensione misurata.
Il LED è evidentemente acceso, non un mostro di luminosità, ma schermandolo un po', si vede bene.
Tornando al problema, credo anch'io che ci sia qualche disturbo sull'alimentazione, in ambito automotive sono spesso fonte di grane.
Boiler
Scritte luminose a led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
nicolapodda1 ha scritto:Per le prime ore funziona tutto bene poi alcuni led cominciano a lampeggiare poi si spengono.
Quando sono spenti prova a cortocircuitare uno per volta i led, e vedi se cortocircuitandone uno gli altri 6 si accendono.
Come protezione proverei a mettere in parallelo alla serie dei 7 led uno zener da 27V o da 30V 3W. Lo zener in parallelo solo ai led, la resistenza deve stare "fuori" dal parallelo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Russell ha scritto:se la luce che emettono lo rende soddisfatto gia' cosi' perche' calcare ulteriormente la mano?
e poi visto che hanno gia' dei problemi eviterei di tiragli ulteriormente il collo
Esatto, a me non serve che illumino a palla in quanto da distanza elevata la scritta sarebbe illeggibile.
Diciamo che cerco di stare sui 10ma e la luce è sufficiente
Nick
-

nicolapodda1
0 2 - Messaggi: 12
0
voti
Cadmir ha scritto:perché, se sono montate su un camion ho paura che i 28V non siano priprio del tutto costanti, e che quindi i led non abbiano una alimentazione costante/soddisfacente nel tempo a causa dei numerosi assorbimenti di tutti i componenti. Per cuoristà i 28V da dove sono presi?
PS: Se la scritta è "FORZA ROMA" sparali a 30mANo scherzo dai
![]()
![]()
Come citato prima cerco di stare sempre sui 010 / 015ma. Con il camion acceso, non superi mai i 28.3v e con il camion spento siamo sui 24.0 / 23.7v. Facendo i calcoli, anche con il camion spento siamo ai limiti minimi, ma i led si intravedono accesi. Premetto che a me interessa l'illuminazione a macchina accesa, infatti quando le collego metto tutto sotto quadro per ovvi motivi.
Io ho fatto l'esempio di una scritta, ma il problema sussiste anche sulle altre che preparo.
ho provato diverse configurazioni, usare serie da 9 led e resistenza bassa, usare serie da 5 led e resistenza alta. il problema si verifica random e sopratutto non su tutti i led, ma solo su alcuni. Il discorso è questo... se sbaglio i calcoli dovrei bruciare tutto giusto? Invece no... per esempio ho preparato una scritta "ANDREA" con configurazione da serie 8led con R560ohm. Brucia sempre dei led sulle due "A". Li cambio e dopo qualche giorno bruciano di nuovo li stessi.
Secondo me, da ignorante, è un problema dei led acquistati in stock a basso prezzo (per intenderci Cinesi).
Che ne dite?
n
-

nicolapodda1
0
voti
Cadmir ha scritto:Da quanto ho capito hai alcune serie formate da una resistenza di 680Ohm e a seguire 7 LED.
Da quanti rami è composto il tutto? Cioò da quante serie di LED?
una decina di serie. Dipende dalla lunghezza della scritta.
n
-

nicolapodda1
0
voti
In generale meglio stare su pochi led e resistenza alta, e poi metti lo zener in parallelo alla serie di led.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
EDIT: rimossa la citazione integrale.
Si, i led gialli hanno un funzionamento che va dai 2.2v ai 2.8v. ma accendono anche a tensioni più bassi. I bianchi o i blu a quei tensioni non si dovrebbero accendere :)
Si, i led gialli hanno un funzionamento che va dai 2.2v ai 2.8v. ma accendono anche a tensioni più bassi. I bianchi o i blu a quei tensioni non si dovrebbero accendere :)
-

nicolapodda1
0
voti
come faccio a cortocircuitare i led?
Cosa serve lo zener?
Io all'ingresso della 28v o meglio metto un interruttore, monto un diodo che riduce il tensione di 0.7v in modo da avere due tipi di illuminazione. con interruttore a 1 vado ad alimentare tutto a 28v, se lo metto in posizione 2 calo a 27.3. Ovviamente a volte monto anche 3 diodi in modo da ridurre di 2.1v.
Scusa le mie domande, ma sono ignorante in materia. tutto quello che riesco a fare e frutto di info recuperate da internet :)
come faccio a cortocircuitare i led?
Cosa serve lo zener?
Io all'ingresso della 28v o meglio metto un interruttore, monto un diodo che riduce il tensione di 0.7v in modo da avere due tipi di illuminazione. con interruttore a 1 vado ad alimentare tutto a 28v, se lo metto in posizione 2 calo a 27.3. Ovviamente a volte monto anche 3 diodi in modo da ridurre di 2.1v.
Scusa le mie domande, ma sono ignorante in materia. tutto quello che riesco a fare e frutto di info recuperate da internet :)
-

nicolapodda1
0
voti
Come picchi negativi intendi la corrente inversa? Ho letto nelle specifiche dei led che questi hanno del limiti di corrente inversa. Sinceramente non so cosa voglia dire! Cosa si intende per corrente inversa e come si può controllare questo dato? Che non sia questo il problema?
Grazie
N
Come picchi negativi intendi la corrente inversa? Ho letto nelle specifiche dei led che questi hanno del limiti di corrente inversa. Sinceramente non so cosa voglia dire! Cosa si intende per corrente inversa e come si può controllare questo dato? Che non sia questo il problema?
Grazie
N
-

nicolapodda1
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3