Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore Segnali parere

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto Utenteshutup » 29 ott 2015, 23:01

Salve a tutti…
mi piacerebbe acquistare un generatore di segnali usato…e spendere il "giusto" per le mie esangui casse…
ho trovato codesto …

LODESTAR FG-2100A
GENERATORE SEGNALI

• Specifiche :
• Wave forms:Sine, Square, Triange, Pulse, Ramp 
• Frequency Range :0.2Hz ~2MHz. in 7 Range
• Freq. Accuracy : ±5% Impedance: 50n±10%
• Attenuator: OdB,-20dB ±1
• Db :Less than 1% 0.2Hz to 200KHzRi
• DC Offset:± 10V with CAL Switch 
• Symmetry:20% ~ 80% with CAL Switch 
• Distortion Time:Less than 100ns Sync Output:3Vpp 
• Pulse output TTL compatible VCF:0- 10V 
• Control Freq. to 1000:1 

• Power Requirement :Approx 5.5VA 

• Dimensions & Weight 

• 216(W) x 110(HO x 226(D)mm

• Approx 3kg

qualcuno può per cortesia dirmi la sua ed eventualmente aiutarmi nell'acquisto ?
vi ringrazio anticipatamente…
buon lavoro a tutti
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[2] Re: Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto Utenteibra » 29 ott 2015, 23:20

Ciao Foto Utenteshutup
Se vuoi la mia opinione, un generatore di segnali non serve quasi a niente, se poi lo trovi usato è ancor peggio.
Puoi dirci che utilizzi vuoi farne e soprattutto dove l'hai trovato e a che prezzo te lo offrono?
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

6
voti

[3] Re: Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 ott 2015, 23:30

ibra ha scritto:Se vuoi la mia opinione, un generatore di segnali non serve quasi a niente

:shock:
Permettimi di dissentire. Come lo provi un qualunque amplificatore di un qualunque genere?

Io sul banco ho un paio di generatori a bassa frequenza, un Philips variabile con le varie forme d'onda ed uno a frequenza fissa ma a bassissima distorsione. Poi uno ad alta frequenza (HP8640A), una piccola collezione di generatori di impulsi diversi e vari, nonché un Tek 180A che uso per tarare gli oscilloscopi che riparo...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[4] Re: Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto UtentenikiT » 29 ott 2015, 23:37

Ciao Foto Utenteshutup,
lo strumento che hai indicato è di tipo entry-level, e dovrebbe essere sufficiente per scopi generali. Le specifiche sono più o meno simili a quelle della maggior parte dei dispositivi di quella fascia di prezzo.

Ti invito a notare che la distorsione armonica in banda audio è non superiore all'1%, che è accettabile per la maggior parte delle applicazioni, ma eccessiva se sei interessato ad effettuare misure della THD (per es. usando un'interfaccia audio). Comunque, la maggior parte di questi generatori di funzioni a basso costo presenta una distorsione armonica dalle parti dello 0,1%-0,5%, comunque piuttosto elevata per questo specifico scopo. Se è necessaria una distorsione armonica più bassa, di solito conviene valutare l'acquisto di oscillatori audio ottimizzati in questo senso (che generalmente si basano su oscillatori a ponte di Wien o, in alcuni modelli più costosi, su oscillatori a doppia T).

Inoltre, sembra che tra le specifiche manchino informazioni circa la massima variazione d'ampiezza del segnale al variare della frequenza (cioè la stabilità in ampiezza, a volte indicata con amplitude flatness nei manuali). In parecchi generatori di funzioni, infatti, l'ampiezza del segnale d'uscita tende a variare leggermente al variare della frequenza. Questo crea qualche noia soprattutto quando si intende effettuare una misura accurata della risposta in frequenza di un circuito (per es. di un filtro) applicando un segnale sinusoidale del quale si fa variare la frequenza. Se per le tue applicazioni è necessaria un'elevata stabilità in ampiezza, allora conviene orientarsi verso altri dispositivi (in genere, gli oscillatori audio a bassa distorsione integrano dei buoni AGC che assicurano anche una buona stabilità in ampiezza).

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto Utenteshutup » 30 ott 2015, 0:28

grazie per aver risposto...
sarei interessato all'acquisto di quel generatore di funzioni al prezzo di 75 euro per scopi puramente didattici...in quanto mi è stato regalato un libro "Corso di Elettronica Fondamentale con esperimenti" e il generatore è parte integrante del corso...
stò apprendendo al "buio"
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[6] Re: Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 ott 2015, 11:22

shutup ha scritto:...al prezzo di 75 euro per scopi puramente didattici...

Prendilo subito e corri a divertirti!
Non ci starei a pensare troppo su.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto UtentenikiT » 30 ott 2015, 13:07

shutup ha scritto:sarei interessato all'acquisto di quel generatore di funzioni al prezzo di 75 euro per scopi puramente didattici...

In tal caso, direi che è assolutamente adeguato.

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[8] Re: Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 ott 2015, 15:56

ibra ha scritto:Ciao Foto Utenteshutup
Se vuoi la mia opinione, un generatore di segnali non serve quasi a niente, se poi lo trovi usato è ancor peggio.

Io non riuscirei a farne a meno, sono invece di fondamentale importanza in un laboratorio e spesso tra quelli usati si trovano a prezzi abbordabili strumenti che qualche anno fa si poteva permettere solo la NASA

shutup ha scritto:..sarei interessato all'acquisto di quel generatore di funzioni al prezzo di 75 euro per scopi puramente didattici...in quanto mi è stato regalato un libro "Corso di Elettronica Fondamentale con esperimenti" e il generatore è parte integrante del corso...
stò apprendendo al "buio"

Non perdere tempo!..ma ti occorre anche un oscilloscopio per vedere la luce :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 ott 2015, 16:11

BrunoValente ha scritto:...Io non riuscirei a farne a meno...

Quoto, concordo, sottoscrivo...
BrunoValente ha scritto:..ma ti occorre anche un oscilloscopio per vedere la luce...

Un passo alla volta!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[10] Re: Generatore Segnali parere

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 ott 2015, 19:19

Secondo me, un generatore di funzioni 0,1 Hz - 1 MHz tipo Wavetek : sinusoide, quadra, triangolare, max ampiezza 20 Vpp, anche con frequenza controllata da una tensione in ingresso, vecchio di almeno 20 anni, ma correttamente funzionante dovresti trovarlo a un mercatino HAM fra 30 e 50 Euro.

Se invece ti serve solo per test amplificatori audio, prendi generatore sinusoidale uscita max 3 Veff
10 - 100 kHz o 1 MHz

Pubblicizzo: ARITORINO via Fattori 23/A domenica 15 nov 2015 9-17 ingresso libero
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale