La bellezza di un circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Io ero curioso di capire quali "parti interessanti" il nostro amico avrebbe prelevato da un così vecchio aggeggio...
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
2
voti
A me non dice niente
...ma non farmi sapere dove abiti che te lo verrei a rubare.
...ma non farmi sapere dove abiti che te lo verrei a rubare.-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Russell ha scritto:se non sbaglio c'era un progetto di cellulare composto internamente di moduli personalizzabili intercambiabili, l'aspetto interno era molto simile.
O anche questo
https://www.kickstarter.com/projects/seeed/rephone-kit-worlds-first-open-source-and-modular-p
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Caro
boiler con queste affermazioni mi colpisci diretto al cuore, ogni tanto capita di imbattersi in dispositivi fatti come Dio comanda, e spesso questo accade proprio con apparecchi militari.
Non smembrarlo ma custodiscilo gelosamente.

Non smembrarlo ma custodiscilo gelosamente.

-

poggioventoso
485 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Ormai te ne sarai fatto una ragione e conserverai quella dimostrazione pratica d'equilibrismo d'ingegneria.
Si è celebrato il trentennale di ritorno al futuro e la terza foto la si sarebbe potuta spacciare per una macchina del tempo, poi, presentata in "Ah, ci sono!", non so quanti avrebbero indovinato la natura dell'oggetto.
Saluti
Si è celebrato il trentennale di ritorno al futuro e la terza foto la si sarebbe potuta spacciare per una macchina del tempo, poi, presentata in "Ah, ci sono!", non so quanti avrebbero indovinato la natura dell'oggetto.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Bellissimo!
Uno strumento che ho riparato e che mi ha lasciato a bocca aperta quando l'ho aperto è l'HP8640A, risalente ai primi anni 70, di sicuro qualcuno qui lo conosce: generatore di segnali a cavità accordabile.
Per esempio, c'era uno scatolotto con dentro... dei fusibili di ricambio casomai uno di quelli presenti nei circuiti di alimentazione fosse da sostituire.
Oppure c'era anche un "board extender" casomai in una delle schede inserite negli slot (la costruzione è molto modulare) ci fosse un problema ed uno dovesse farci delle misure a strumento acceso.
C'era un differenziale con degli ingranaggi (!), che regolava le impostazioni della modulazione di frequenza a seconda della banda scelta.
Uno strumento che ho riparato e che mi ha lasciato a bocca aperta quando l'ho aperto è l'HP8640A, risalente ai primi anni 70, di sicuro qualcuno qui lo conosce: generatore di segnali a cavità accordabile.
Per esempio, c'era uno scatolotto con dentro... dei fusibili di ricambio casomai uno di quelli presenti nei circuiti di alimentazione fosse da sostituire.
Oppure c'era anche un "board extender" casomai in una delle schede inserite negli slot (la costruzione è molto modulare) ci fosse un problema ed uno dovesse farci delle misure a strumento acceso.
C'era un differenziale con degli ingranaggi (!), che regolava le impostazioni della modulazione di frequenza a seconda della banda scelta.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DarwinNE ha scritto:C'era un differenziale con degli ingranaggi (!), che regolava le impostazioni della modulazione di frequenza a seconda della banda scelta.
Se si cerca in google immagini ce ne sono delle foto. Molto interessante!
0
voti
DarwinNE ha scritto:...l'HP8640A...
Ecco il suo stretto parente HP8604B in questa versione interattiva (con un click si può fermare l' animazione automatica, e lo si può ruotare con il movimento del mouse):
http://www.hpmemoryproject.org/present/ ... 40b_01.htm
0
voti
Gli strumenti degli anni 60/70/80 erano uno più bello dell'altro. Ho messo le mani in strumenti Tekelec, Ailtech, Adret, Boonton. Marconi, Keithley etc ed ogni volta che si toglieva un coperchio era uno spettacolo, capolavori di meccanica ed elettronica allo stesso tempo.
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3