Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 nov 2015, 11:51

Ciao Foto Utentebircastri, alle soluzioni che ti hanno proposto ce ne aggiungerei un'altra: considerare l'uso di un microswitch.
Uno di quelli piccoli, se riesci a posizionarlo in modo tale che non impedisce il transito della macchinina e al tempo stesso il suo perno riesce ad agire sulla levetta te la cavi solo con un intervento di tipo "meccanico".
I due fili andrebbero ovviamente collegati a due dei tre terminali del componente.
Magari sai già cosa sono ma se cerchi in rete "micro switch" ti puoi fare subito un'idea.
In ogni caso, a prescindere dal fatto che ora non funziona, è/sarebbe da evitare l'utilizzo degli avvolgimenti del motorino al fine di realizzare il cortocircuito (chiusura del contatto).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 nov 2015, 12:04

WALTERmwp ha scritto: considerare l'uso di un microswitch

in effetti quelli a levetta lunga, messi esattamente sotto il transito delle ruote su un rettilineo (quindi posizione imporonta nota) non sarebbe affatto male :ok:

le auto sono molto leggere, forse gli switch a leva corta non riescono ad essere premuti bene fino a fondo. Inotrle è facile con un ostacolo troppo impegnativo buttarle fuori pista.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 nov 2015, 13:32

Se la molla è buona, al massimo fa una pista di razzi volanti e questo può essere molto più divertente delle macchine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 nov 2015, 14:36

bircastri ha scritto:quindi questo, lo dovrei posizionare sotto la pista, uno per ogni corsia. La macchina invece, deve avere attaccato sotto, una piccola calamita, quando la macchina passa sopra questo reed, invierà un segnale alla tastiera. In sostanza vedo che questo contatto, ha 3 PIN, quindi colleghero i due fili della tastiera a due pin del contatto reed. Ho inteso bene?

Mah, io userei i reed "nudi" (senza circuito elettronico di condizionamento) che ti avevo indicato nel link di esempio. Gli MKA-14103 coi terminali dorati dovrebbero avere una qualità migliore.

Se li usi "nudi" hai due terminali liberi da tensione che puoi collegare direttamente in parallelo al tasto della tastiera. La tastiera dovrebbe già avere l'antirimbalzo (debouncing), quindi non ti serve un circuito aggiuntivo di condizionamento.

Se invece usi un circuito di condizionamento devi poi interfacciare il segnale logico con la tastiera, che con tutta probabilità viene letta in multiplexing. Quindi devi avere qualcosa che ti simuli un contatto libero da tensione (per esempio un relè elettromeccanico con relativo transistor di pilotaggio della bobina e diodo di ricircolo, oppure un fotoaccoppiatore).

Anche i magnetini (al neodimio) si trovano facilmente su ebay o Aliexpress. Dovrai fare qualche prova per scegliere quelli di dimensioni corrette per la distanza in gioco.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 3 nov 2015, 17:05

Ho letto velocemente la discussione, lo farò con calma stasera...
Non conosco i reed, ma le macchinine hanno già un magnete (il motore) che basta in alcuni casi a tenere la macchina incollata alle bandelle di ferro della pista.
Se ne aggiungiamo un altro diventa un trenino, si perde la bellezza del "guidare la macchina".
A livello di club, per segnare i tempi si usano fotoresistenze, bandella morta (il tuo caso da quel poco che ho capito), e altri accrocchi.
Stasera ti posto i link di alcuni siti che hanno gli schemi che potrebbero fare al caso tuo...
Se vuoi ti posto anche le foto della pista che abbiamo al club...6 corsie x 80 metri di lunghezza :D :D :D :D
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 nov 2015, 17:07

Io voglio le foto della pista! e l'indirizzo del club! :mrgreen:

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 3 nov 2015, 17:14

Sjuanez ha scritto:Io voglio le foto della pista! e l'indirizzo del club! :mrgreen:

Arma di Taggia, vicino a Sanremo...per la pista da velocità a 6 corsie o per le quattro piste rally? :mrgreen:
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

3
voti

[28] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 3 nov 2015, 23:12

Allora...le piste delle macchinine funzionano così:
Su una bandella della pista mando una tensione regolandola con il pulsante, da zero fino ad un massimo, solitamente 12 V, ma possiamo arrivare anche a 14-15 se abbiamo un alimentatore adatto.
La macchinina, tramite le spazzole (o contatti striscianti) prende corrente e attraverso il motore chiude il circuito sull'altra bandella....e fin qua non dovrei spiegare niente a nessuno.
la banda morta consiste nel tagliare (isolare) un tratto di bandella, dal resto della pista, possibilmente in un rettilineo, per non perdere velocità, quando la macchina ci passa sopra, collega le due bandelle attraverso il motore e chiude un eventuale circuito...però....
Però c'è un momento, secondo me, nel quale la spazzola tocca sia la bandella in tensione, che quella isolata, (a meno di non scavare un fossato anticarro tra le due, con conseguente perdita di potenza della macchinina), quindi si rischia di mandare 12 volt sull'interfaccia del PC scelta...la tastiera non patisce, ma una porta parallela o seriale... :cry:
Esistono, come dicevo, diversi sistemi e diversi software (tu cosa usi? che pista hai che ha solo 5 corsie' di solito sono pari).
Se segui questi link, trovi qualcosa di interessante:

http://www.hoslotcarracing.com/LapCounter.html
http://www.pclapcounter.be/hardware.html

Come promesso, qualche foto dal club a dire il vero ultimamente l'abbiamo leggermente accorciata e modificata):
pista ninco old.jpg

e due delle 4 piste rally (che ho costruito io :D )

ps2.jpg

PS4-26.jpg
PS4-26.jpg (46.66 KiB) Osservato 3413 volte
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 nov 2015, 23:15

:shock: :shock: :shock: :shock:

Bella! Bella! Bella!

Viva quelli che non vogliono crescere mai! (tra i quali mi includo)

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 nov 2015, 23:33

Complimenti Foto UtenteMSilvano ...
MSilvano ha scritto:e due delle 4 piste rally (che ho costruito io :D )
ma quelle foto le potevi inserire nel thread del DIY, roba di tutto rispetto ... bravo !

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale