Ciao,
ho seguito un po' il post senza voler entrare nello specifico ma vorrei dare qualche semplice consiglio se permetti.
1. Prima di tutto consigliare o richiamare un progettista che sbaglia o commette una dimenticanza non è mai un torto dell'installatore, sono due figure che devono collaborare che gli piaccia o no. Ciò non toglie che c'è modo e modo di fare le cose, ho visto installatori sbandierare errori progettuali di fronte al committente per farsi belli e sminuire la figura del professionista incaricato. La trovo una pessima caduta di stile e non vorrei mai lavorare con un installatore del genere.
2. avere sempre ben chiaro la norma a cui ci si riferisce se si contesta. Ho avuto a che fare con installatori che contestavano con frasi del tipo "no non si può fare perché la norma dice che poi non si può certificare!" (quale norma? dove lo hai letto? a che contesto ti riferisci?).
So che possono apparire precisazioni banali ma spesso anche noi progettisti ti garantisco che abbiam a che fare con prese di posizione assurde.
Contestare progettisti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Soprattutto in relazione all'impianto antincendio ed al installazione delle lampade di emergenza ho letto bene le norme ma ciò che lui ha fatto non corrisponde a quanto dicono le norme stesse davanti ai miei dubbi ed alle mie perplessità ho chiesto al progettista dei chiarimenti ma lui mi aveva risposto semplicemente che ero io che non avevo capito le norme ma sono sicuro che non è così
1
voti
Lampade di emergenza è un argomento caldo e vasto!
Caldo perché la funzione dell'impianto non è di poco conto e perché troppo spesso la loro installazione è legata alla comodità più che all'efficacia
Vasto perché ci sono molti aspetti da esaminare.
Detto questo la possibilità che ci possa essere un errore interpretativo è pari a 4 in una scala da 1 a 5, ma il fatto che ci possano essere due errori interpretativi nel medesimo impianto è un valore diverso da 0, anzi, direi che si colloca sul 3 della scala poc'anzi menzionata.
Non te ne avere a male Dietmar se dico che, parlando di illuminazione di emergenza, è molto probabile che gli errori siano più d'uno nell'interpretare la norma e, salomonicamente, direi che è probabile che ce ne sia almeno uno per parte fra progettista ed installatore!
Poi, se è un luogo di lavoro, arriva il RSPP e così siamo sicuri che la possibilità di errore aumenta....

Caldo perché la funzione dell'impianto non è di poco conto e perché troppo spesso la loro installazione è legata alla comodità più che all'efficacia
Vasto perché ci sono molti aspetti da esaminare.
Detto questo la possibilità che ci possa essere un errore interpretativo è pari a 4 in una scala da 1 a 5, ma il fatto che ci possano essere due errori interpretativi nel medesimo impianto è un valore diverso da 0, anzi, direi che si colloca sul 3 della scala poc'anzi menzionata.
Non te ne avere a male Dietmar se dico che, parlando di illuminazione di emergenza, è molto probabile che gli errori siano più d'uno nell'interpretare la norma e, salomonicamente, direi che è probabile che ce ne sia almeno uno per parte fra progettista ed installatore!
Poi, se è un luogo di lavoro, arriva il RSPP e così siamo sicuri che la possibilità di errore aumenta....
1
voti
Tempo fa avevo scritto questo, un riassunto della norma http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... ni-en-1838
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica